Info Saturno contro: un esagono misterioso al polo nord

RλlB

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Ottobre 2009
4.162
77
Miglior risposta
0
hexagon_24_674.jpg



Anche Saturno ha i suoi cerchi nel grano. Sono esagonali, larghi due volte la Terra e orbitano - stabili - attorno al polo nord del pianeta.
Il misterioso fenomeno, scoperto per la prima volta all'inizio degli anni '80 dalla navetta Voyager, è stato finalmente documentato come si deve: la navetta Cassini è infatti riuscita a raccogliere le migliori immagini fin qui realizzate dello strano movimento che si registra attorno al pianeta. Dopo 15 anni di inverno, è tornata la primavera e la navicella Cassini, in orbita dal 2004, ha potuto raccogliere nuove immagini dell'esagono, che per tutti questi anni ha continuato a ruotare su se stesso, 77 gradi a nord di Saturno. Un vero e proprio mistero, per gli astronomi, anche per via del tempo che hanno dovuto aspettare per poter analizzare nuove prove. E anche perché quasi tutto quel che riguarda il clima nello spazio è ancora confuso e di difficile interpretazione.
"La longevità dell'esagono lo rende qualcosa di davvero speciale, specie se si considera che i fenomeni atmosferici sulla terra non durano mai oltre qualche settimana", sostiene Kunio Sayanagi, un ricercatore del progetto Cassini presso il California Institute of Technology. "Un vero mistero, tanto quanto le strane condizioni climatiche che creano quelle macchie rosse sulla superficie di Giove".
Quali sono i punti ancora oscuri, per gli scienziati della NASA? In primo luogo, non è certo che cosa provochi l'effetto esagonale. In secondo luogo, è quantomeno bizzarro che qualunque sia la corrente, formi proprio una forma così ben definita.
Sulla Terra, per mantenere il confronto con qualcosa che conosciamo meglio, è molto raro che i fenomeni atmosferici creino forme geometriche precise. Ma stavolta i responsabili della missione Cassini sono riusciti a scattare cinquantacinque immagini del fenomeno, in rapida successione. Quel che serve per creare una sorta di filmato, che potrà essere utile per decifrare cosa sia e cosa lo provochi.​

Wikio​
 
Ultima modifica:
Esatto... Un buco...
Mha che strano... Comunque a pensarci
é spettacolare!
 
Wow. Non hai trovato un immaggine più chiara??, perchè da quello non si capisce molto xD
Bèh fammi sapere se hai novita, grazie delle info :emoji_smiley:. Ciao.
 
Hai ragione, ma é difficile
scattare un immagine da Saturno... xD