Saturno:scoperto nuovo anello gigante.

gaetano27

Utente Medio
Autore del topic
7 Febbraio 2010
239
0
Miglior risposta
0
PASADENA, Usa -- Saturno ha un anello in più. E che anello: comincia a 5,95 milioni di chilometri dal pianeta e si estende fino a 11,9 milioni di chilometri. La scoperta del gigantesco anello, il più grande finora trovato nel sistema solare, è stata fatta dagli scienziati attraverso il telescopio Spitzer della Nasa.

Inserisci da qui il corpo della notiziaAttraverso i suoi sensori all'infrarosso, lo Spitzer ha colto intorno al pianeta già famoso per i suoi magnifici anelli la presenza remota di un altro ben più grande anello di polvere cosmica.

I granelli che lo formano sono praticamente microscopici, misurando appena 10 micron (milionesimi di metro).

il telescopio orbitante è talmente sensibile che oltre a smascherare l'anello lo ha anche misurato. Si estende fino a 13milioni di chilometri dal pianeta, vale a dire cinquanta volte più lontano dell’ultimo anello conosciuto, a cui è stata attribuita la lettera E.

L'asse della sua orbita è inclinato di 27 gradi rispetto agli altri. Esattamente come l’orbita della luna Phoebe che sembra essere all’origine della sua formazione.

Secondo gli astronomi sarebbero infatti i bombardamenti cosmici subiti da Phoebe ad aver sollevato quel pulviscolo che ha dato forma all’anello.

La leggerezza del pulviscolo misurato dal telescopio, potrebbe essere anche all'origine della colorazione della luna Giapeto, che ha una faccia più scura dell'altra. Gli scienziati, infatti, hanno calcolato che, nel corso della storia del Sistema Solare, materiale proveniente dall'anello potrebbe essere arrivato sulla faccia anteriore di Giapeto rivestendola con una spessa coltre di polvere scura.

ECCO UNA SEMPLICE ILLUSTRAZIONE:

14pjc7.jpg


fonte:
scienze.tv