Scaloppine con salsa ai funghi.

Benve

Utente Medio
Autore del topic
21 Ottobre 2009
235
11
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi :emoji_slight_smile: Vi ripropongo una ricetta classica ma efficace per stupire i famelici assaggiatori di questo squisito piatto!

Proprio stamattina a scuola (Frequento l'Alberghiero) le ho fatte io personalmente e sono venute davvero bene!

Ingredienti per 4 persone:

Burro - 60 gr.
Funghi ( Si consigliano gli Champignon già pronti in scatoletta. ) - 500 gr.
Carne ( Si consiglia di Vitello. ) - 400 gr. a persona [Prendete di più, cucinatene e tenetene da parte nel caso ci sia un grande affamato!]
Farina - Tenete a portata di mano il sacchetto in quanto la quantità sulla scaloppina e la densità del sugo varia a proprio piacimento ;)
Aglio; Pepe; Sale; Olio; Vino bianco.

Procedimento:

Svuotate i funghi Champignon in una piccola pirofila e lasciate che perdino l'olio contenuto nella scatoletta;
Prendere le scaloppine, avvolgerle nella farina e ( Si consiglia per maneggevolezza di porre la farina su un piatto teso ) aggiungerci sale e pepe;
Mettete il burro in una padella a fuoco medio aggiungendo gradualmente dell'olio;
Quando il burro e l'olio formeranno una miscela omogenea ( Attenzione a non bruciare tutto! ) introdurre nella padella le scaloppine;
Girare le scaloppine gradualmente ( Si consiglia con un forchettone ma attenzione a non bucarle o si induriranno! ) in modo da evitare che si cuocino in modo non-omogeneo;
Lasciare le scaloppine a cuocere per 4-5 minuti ( Gli ultimi 2 minuti versare nella padella del vino bianco ) finchè non avranno raggiunto una superficie leggermente dorata;
Mentre la carne si cucina, mettere a scaldare i funghi con olio ed uno spicchio d'aglio;
Quando i funghi e la carne saranno pronti prendere la carne dalla padella e metterla in una pirofila o in un piatto dove verrà decorata con una buona dose di funghi ( Le salse ottenute dalle 2 cotture ovvero quella dei funghi e quella delle scaloppine non buttatele! Consiglio di aggiungerle al favoloso piatto che vi aspetta! )

E Buon Appetito! powa

Ultima modifica:
Riferimento: Scaloppine con salsa ai funghi.

Ottima ricetta, la faccio vedere a mia madre xD