Scarabeo Dorcus titanus sika in Italia

Iron

Nuovo utente
Autore del topic
14 Agosto 2007
11
0
Miglior risposta
0
Salve ragazzi volevo sapere se qualkuno di voi sene intende di scarabei/coleotteri perchè qualchè giorno fa ho trovato uno scarabeo alquanto strano,così per sfizio mi sono messo a cercare nel web di che razza era ecc...
Sono riuscito a scoprire che il suo nome specifico è: Dorcus titanus sika e ho trovato molti siti che dicano tutte le tipologie di insetti italiani e questo nn si trova in queste liste.
Volevo chiedervi se conoscete qualke sito dove si puole avvertire di questa cosa.

ps:se avete dubbi su cosa dico posso tranquillamente mandavarvi foto che ho fatto e altre prove di questa cosa.

ho provato a cercare ma non ho trovato niente non sò dove andare a dare questa notizia ("sempre se lo è")

potresti mettere un allegato della foto? io forse lo conosco

se mi spieghi come fare tela allego subito

Allora, se vuoi inserire una foto vai su
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
hosta il file (foto) e copia e incolla il "codice" che più o meno sarà così

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Mettilo in un post e vedrai che l'immagine sarà visibile a tutti :emoji_slight_smile:

Scusa se mi sono spiegato male, se hai ancora dei dubbi chiedi :smile:

ora in questa immagine si vede male poi ne farò delle altre migliori
25s4x8z.jpg

infatti in questa foto non si vede delle linee gialle che dividano la testa dal corco che lo differenziano da una razza simile alla sua

già oggi faccio delle foto + decenti e poi le metto..
poi avevo intenzione di andare a un laboratorio di scienze naturali vicino dove sto io e faglielo vedere visto che dicano che in Italia non esiste questa specie

non la ho mai vista questa razza di scarabeo pensavo che era uno di quelli che si trovano in italia

se vuoi ti passo il link dove l'ho identificato li si vede anke molto meglio
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
No l'ho trovato in un bosco vicino a dove abito

Ultima modifica:
Per facilitare il lavoro ad Iron posto qui alcune immagini che ho trovato:
8872802-lg.jpg

9319919-lg.jpg

Di niente..... Comunque fallo vedere perchè è strano che si trova qui...... certe volte "emigrano" e non si sa come sopravvivono e te li ritrovi tra i piedi.....

Certo che però è bello vederlo eh :ragione:

appena ne avrò la possibilità lo farò..cmq è vero è davvero bello e non immagini ke forza ha...si era attaccato alla scatola dove l'ho messo e non c'era verso staccarlo..

ma cosa ci trovate di bello in degli insetti giganti?