Info Scarico ad Espansione

SempliceJack

Utente Assiduo
Autore del topic
8 Novembre 2011
853
22
Miglior risposta
0
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!





Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

La parola espansione è sulla bocca di tutti gli appassionati ormai e tutti i due tempi montano una marmitta di questo tipo.


Se non hai idea di cosa sia una marmitta ad espansione guarda la foto qui sopra: è proprio questa!


Prende il nome di espansione proprio a causa della sua forma. Presenta infatti una pancia di sezione notevolmente maggiore al resto del tubo di scarico.


Avrai sicuramente notato la differenza tra uno scarico per 4 tempi, che è un semplice tubo di sezione regolare, e una marmitta ad espansione per 2 tempi.


Per quale motivo quindi c'è bisogno di una marmitta del genere? Risulta veramente più efficace rispetto a uno scarico tradizionale?


I motivi che fanno di un'espansione uno scarico nettamente più efficace rispetto a un semplice tubo regolare stanno nella struttura stessa del 2 tempi e in particolare nell'assenza delle valvole di scarico in un motore di questo tipo.


E non sto parlando di noccioline quando dico che c'è un notevole incremento di prestazioni: se su un quattro tempi uno scarico appropriato può dare un incremento del 15-20 % su un 2 tempi la pancia può addirittura raddoppiare le prestazioni del motore!


Prima di spiegare come funziona un'espansione ti consiglio di guardare attentamente l'immagine sottostante che è anche molto divertente: tienila sempre bene presente perché è fondamentale per capire il tutto.


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Dopo la fase di combustione, mentre il pistone sta scendendo apre la luce di scarico e permette ai gas di uscire. Questi gas che sono a temperature elevatissime hFanno un'elevata velocità iniziale: le pressioni all'interno della camera di combustione sono elevate e quando si apre la luce di scarico si crea una vera e propria depressione.


I gas quindi passano in uno spazio via via sempre più grande che è la nostra espansione, o meglio il suo tratto iniziale subito dopo al collettore (tratto collegato direttamente alla luce di scarico) chiamato anchediffusore.


Contemporaneamente quando il pistone scende al PMI (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) apre anche le luci di travaso. La miscela presente nel carter viene spinta attraverso i travasi dalla pressione esercitata dal pistone, ma questa non è sufficiente.


Ricordati che i gas che sono usciti velocemente dal cilindro hanno creato una depressione all'interno della camera di combustione: è proprio questa depressione che è fondamentale per garantire il passaggio di tutta la miscela dal carter alla camera di scoppio anche quando i regimi sono dell'ordine dei 12-13 mila giri al minuti e i tempi di compimento delle fasi sono veramente ridotti!


Ecco spiegato il motivo per cui è importante una buona camera di espansione nel nostro scarico, ma se guardi di nuovo attentamente la figura sopra noti qualcosa di interessante. I gas combusti sono rappresentati in grigio, mentre la miscela fresca e incombusta in verde.


Puoi notare anche tu come la depressione creata dai gas di scarico sia talmente forte da aspirare anche parte della miscela incombusta al di fuori della luce di scarico che non ha la possibilità di essere chiusa dalle valvole come nei 4 tempi.


A questo punto entra in gioco la seconda parte della pancia: il controcono. Guardando la figura puoi notare che a causa di questo restringimento dopo l'espansione si crea una pressione di ritorno che permette di riportare la miscela all'interno del cilindro.


In pratica è questo il funzionamento dell'espansione, chiaramente, viste i notevoli incrementi di prestazioni che è in grado di regalare a un motore, sarà importantissimo il calcolo della misura di ogni sua parte!

fonte: elaborare50

 
Ultima modifica: