Apprendiamo dal web la triste notizia della morte di Shigeru Okada, Presidente Onorario dello Studio di animazione Toei.
L'ottantasettenne Okada è spirato lunedì 9 maggio alle 17.55 in un ospedale di Tokyo, a seguito di una polmonite; lascia la moglie Akiko e il figlio Yusuke, attuale presidente Toei.
Nativo della prefettura di Hiroshima, Okada si era laureato nel 1947 presso la prestigiosa Tokyo Imperial University, poi divenuta Università di Tokyo. Dopo gli studi egli aveva presentato la sua candidatura alla Toei Eiga, predecessore dell'attuale Toei.
Il primo lavoro di cui è stato produttore si intitola Nihon Senpatsu Gakusei no Shuki: Kike, Wadatsumi no Koe; in seguito, Okada ha fatto rapidamente carriera ai vertici della Toei, diventando dapprima il responsabile della divisione di Kyoto, e successivamente di quella di Tokyo.
E' stata poi la volta della nomina a responsabile della divisione lungometraggi, per ricevere infine la carica di Presidente nel 1971, mantenuta da allora per ben 22 anni.
Okada è stato anche direttore del comparto esecutivo per ulteriori nove anni, ed ha preso parte al Consiglio di Amministrazione della Toei Doga, oggi Toei Animation, per quasi 40 anni, dal 1972 e fino alla sua morte.
Fonte consultata:
Anime News Network