Buoasera a tutti cari utenti.
Oggi volevo parlare di un'azienda italiana che sta emergendo moltissimo nella mobilità elettrica mondiale.
Premetto che sono amante della "benza" ma se guardate attentamente questo articolo forse ci ripenserete.
Askoll è un'azienda nata nel 1978 e crea acquari, laghetti, bici elettriche e scooter elettrici.
Oggi volevo parlare riguardo agli scooter.
Il primo è es1:
Paragonabile ad un 50cc con una potenza pari a 1500 W, l'es1 ha una velocità massima di 45 km/h con un'autonomia di circa 100 km. Ci sono 3 modalità di guida: Eco, Normal & Power. La prima riduce la velocità aumentando l'autonomia; la seconda è buona per i spostamenti urbani; e la terza è ottima per la città con sali e scendi. La batteria si ricarica in circa 3 ore ed è estraibile dalla sella e ricaricabile da qualsiasi presa domestica. Il prezzo è di €2290.
Pro:
- Per 5 anni non paghi il bollo. Poi sono €5 l'anno;
- La manutenzione costa circa €30 l'anno;
- un pieno costa €0,15 centesimi (con lo scooter normale pagavo 5 euro circa per 100 km)
- L’RC è ridotta del 60%.
- Ottima maneggevolezza anche sul bagnato.
Contro:
- Il vano sotto sella è occupato dalle batterie quindi non c'è alcun spazio.
- E' monoposto. (per il biposto c'è l'es2)
- Ha una scarsa accelerazione.
Es2
l'es2 ha finalmente il biposto. La velocità rimane sempre sui 45 km/h ma avrà una maggiore accelerazione grazie ai suoi 3000 W di potenza. L'autonomia scende a 80 km. Le modalità eco, normal & power sono le stesse dell'es1. Il prezzo è di €2990.
Pro:
- Le stesse dell'es1;
- Offre due posti;
- Peso molto leggero (84,6 kg)
Contro:
- Il posto per il 2° passeggero è piccolo, quindi non è molto confortevole;
- Stessi problemi dell'es1;
- Il prezzo per il posto aggiuntivo è elevato.
Es3
L'es3, disponibile da giugno 2017, ha migliorato il motore e le prestazioni. (3300 Kw)
La velocità massima aumenta a 70 km/h, permettendo al passeggero spostamenti anche extraurbani. (è paragonabile ad un 100cc). L'autonomia rimane a 80 km.
I freni migliorano adottando un sistema di frenata combinata CBS e ha un impianto elettrico full led. 9 ore per una ricarica completa delle batterie.
Infine es3 è dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata (disinseribile dal manubrio) che permetterà di recuperare qualche chilometro di autonomia.
Pro:
- il prezzo di un pieno (80 km) è di €0,45;
- velocità aumentata rispetto ai fratellini minori;
- accelerazione notevolmente migliorata;
- gli stessi dell'es1 & es2.
- Le ruote sono migliorate e permettono una eccellente stabilità e maneggevolezza anche sul bagnato.
- Hanno aggiunto un comodo vano anteriore portaoggetti con presa da 12V di serie per ricaricare il proprio smartphone.
Contro:
- il vano sotto sella è occupato dalle batterie, come i suoi fratelli, e ciò non permette di mettere oggetti personali.
- la sella per il secondo passeggero rimane leggermente scomoda, anche se è leggermente migliorata.
Immagini:
Askoll ES1:
Askoll ES2:
Askoll ES3:
In conclusione:
L'aspetto di questi scooter, personalmente non mi piace.
Ma, secondo me, per chi deve solo compiere spostamenti urbani e RISPARMIARE DAVVERO tanti soldi, allora lo consiglio vivamente a tutti. (io sto aspettando che esca l'es3)
N.B.
Le immagini sono prese da internet.
La recensione è 100% mia.
Buona serata a tutti!
Oggi volevo parlare di un'azienda italiana che sta emergendo moltissimo nella mobilità elettrica mondiale.
Premetto che sono amante della "benza" ma se guardate attentamente questo articolo forse ci ripenserete.
Askoll è un'azienda nata nel 1978 e crea acquari, laghetti, bici elettriche e scooter elettrici.
Oggi volevo parlare riguardo agli scooter.
Il primo è es1:
Paragonabile ad un 50cc con una potenza pari a 1500 W, l'es1 ha una velocità massima di 45 km/h con un'autonomia di circa 100 km. Ci sono 3 modalità di guida: Eco, Normal & Power. La prima riduce la velocità aumentando l'autonomia; la seconda è buona per i spostamenti urbani; e la terza è ottima per la città con sali e scendi. La batteria si ricarica in circa 3 ore ed è estraibile dalla sella e ricaricabile da qualsiasi presa domestica. Il prezzo è di €2290.
Pro:
- Per 5 anni non paghi il bollo. Poi sono €5 l'anno;
- La manutenzione costa circa €30 l'anno;
- un pieno costa €0,15 centesimi (con lo scooter normale pagavo 5 euro circa per 100 km)
- L’RC è ridotta del 60%.
- Ottima maneggevolezza anche sul bagnato.
Contro:
- Il vano sotto sella è occupato dalle batterie quindi non c'è alcun spazio.
- E' monoposto. (per il biposto c'è l'es2)
- Ha una scarsa accelerazione.
Es2
l'es2 ha finalmente il biposto. La velocità rimane sempre sui 45 km/h ma avrà una maggiore accelerazione grazie ai suoi 3000 W di potenza. L'autonomia scende a 80 km. Le modalità eco, normal & power sono le stesse dell'es1. Il prezzo è di €2990.
Pro:
- Le stesse dell'es1;
- Offre due posti;
- Peso molto leggero (84,6 kg)
Contro:
- Il posto per il 2° passeggero è piccolo, quindi non è molto confortevole;
- Stessi problemi dell'es1;
- Il prezzo per il posto aggiuntivo è elevato.
Es3
L'es3, disponibile da giugno 2017, ha migliorato il motore e le prestazioni. (3300 Kw)
La velocità massima aumenta a 70 km/h, permettendo al passeggero spostamenti anche extraurbani. (è paragonabile ad un 100cc). L'autonomia rimane a 80 km.
I freni migliorano adottando un sistema di frenata combinata CBS e ha un impianto elettrico full led. 9 ore per una ricarica completa delle batterie.
Infine es3 è dotato di un sistema di recupero dell'energia in frenata (disinseribile dal manubrio) che permetterà di recuperare qualche chilometro di autonomia.
Pro:
- il prezzo di un pieno (80 km) è di €0,45;
- velocità aumentata rispetto ai fratellini minori;
- accelerazione notevolmente migliorata;
- gli stessi dell'es1 & es2.
- Le ruote sono migliorate e permettono una eccellente stabilità e maneggevolezza anche sul bagnato.
- Hanno aggiunto un comodo vano anteriore portaoggetti con presa da 12V di serie per ricaricare il proprio smartphone.
Contro:
- il vano sotto sella è occupato dalle batterie, come i suoi fratelli, e ciò non permette di mettere oggetti personali.
- la sella per il secondo passeggero rimane leggermente scomoda, anche se è leggermente migliorata.
Immagini:
Askoll ES1:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Askoll ES2:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Askoll ES3:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
In conclusione:
L'aspetto di questi scooter, personalmente non mi piace.
Ma, secondo me, per chi deve solo compiere spostamenti urbani e RISPARMIARE DAVVERO tanti soldi, allora lo consiglio vivamente a tutti. (io sto aspettando che esca l'es3)
N.B.
Le immagini sono prese da internet.
La recensione è 100% mia.
Buona serata a tutti!