MADRID, Spagna -- Potrebbe essere la versione cretacica e carnivora di un dromedario. Risale a 130 milioni di anni fa il dinosauro con la gobba che è stato ritrovato nei giorni scorsi in Spagna. Lo rivela uno studio apparso su Nature.
La nuova specie sfoggiava anche sugli arti superiori una sorta di "bastoncini” puntuti simili a penne. Secondo gli scienziati che lo hanno analizzato era probabilmente un ottimo corridore e si nutriva di dinosauri più piccoli, coccodrilli e mammiferi preistorici.
Il fossile, lungo 6 metri e pressoché completo di Concavenator corcovatus ("il cacciatore gibboso di Cuenca”), è stato ritrovato presso la località citata nel suo nome nella Spagna centrale. Lo scheletro presenta due ossa della schiena sporgenti, più alte delle altre vertebre.
È possibile che la gobba fosse costituita da un ammasso di tessuto carnoso che immagazzinava il grasso, come nei dromedari, ipotizzano i ricercatori dell'Universidad Nacional de Educacíon a Distancia di Madrid. Oppure che quella gobba servisse per attrarre una compagna o intimidire i rivali. Le penne, probabilmete, servivano per regolare la temperatura corporea o per compiere dei salti e brevi voli. Il dinosauro gobboso pesava una tonnellata.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!