Info Scoperto un nuovo dinosauro!

RλlB

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Ottobre 2009
4.162
77
Miglior risposta
0
1260535571595_tawa-full-body-color.jpg





La scoperta di una nuova specie di dinosauro nel Nuovo Messico, Tawa hallae, ha fatto luce sul luogo da dove questi animali hanno avuto origine, che sarebbe il Sudamerica. Il risultato, pubblicato su Science, si deve a una ricerca coordinata da Sterling Nesbitt, dell'universita' del Texas. I ricercatori hanno scoperto un fossile di dinosauro, carnivoro e molto primitivo, vissuto nel Tardo Giurassico, 213 milioni di anni fa, in quello che adesso e' il Nuovo Messico. Sitratta del piu' antico dinosauro scoperto nel Nuovo Messico, appartiene alla famiglia dei teropodi da cui poi e' disceso il Tirannosauro Rex e le sue caratteristiche, comparate con quelle dei dinosauri del Sudamerica, suggeriscono che questi animali siano nati nell'America Meridionale e poi 'emigrati' in tutto ilmondo.

A permettere questa deduzione e' la comparazione dello scheletro di Tawa hallae con lo scheletro di un altro dinosauro molto primitivo scoperto in Argentina negli anni '60, Herrerasaurus, che presenta alcuni tratti in comune con i teropodi, incluse grosse mandibole, denti da carnivoro e alcune strutture pelviche, ma manca di altri tratti comuni ai teropodi,quali le sacche aerifere vertebrali. Una caratteristica, quest'ultima molto insolita che aveva fatto escludere Herrerasaurus dall'albero genealogico dei terapodi. Ora e' stato osservato che Tawa possedeva un mix dicaratteristiche (come pelvi e sacche aerifere vertebrali)trovate stabilmente nei dinosauri terapoidi. Tuttavia, affermalo studio, le caratteristiche che Herrerasaurus dividonounicamente con i teropodi come Tawa confermano che lecaratteristiche non si presentavano indipendentemente e cheHerrerasaurus e' in realta' un progenitore dei teropodi. Undato, che secondo i ricercatori, dimostra che i dinosauri sononati nel Sudamerica, da dove sono emigrati per poidiversificarsi rapidamente in tre gruppi principali: Teropodi,Sauropodomorfi e Ornitischi, che vissero per oltre 170 milionidi anni.

Fonte Ansa
 
Guardando la sua aereodinamicitá
credo che sia stato molto veloce... :soso:
 
Sembra una gallina...
Però wow, bella scoperta... ma secondo me ne sappiamo ancora molto poco riguardo i dinosauri e tutto il passato del nostro pianeta!
 
Per me non ne sappiamo ancora niente...
Ci saranno stati talmente tanti avvenimenti che
quelli che conosciamo noi neanche valgono... :soso:
 
sembra un parente del velociraptor
grazie per la news

Sembra una gallina...
Però wow, bella scoperta... ma secondo me ne sappiamo ancora molto poco riguardo i dinosauri e tutto il passato del nostro pianeta!

molto molto poco ..

aneddoto sui dinosauri e io:
Io ho un porta fortuna un dente che a 5 anni ho trovato nel mio giardino (abito in zona residenziale) quando mi sono messo in testa ti arrivare a centro della terra sono arrivato a profondità 3 metri :ridicolo:
L'ho portato con mio padre ad analizzare il laboratorio e mi hanno detto che è di dinosauro. Io ora me lo conservo a casa mia , anche se puzza un po xD
chi sà se ci sono altri parti di dinosauro li sotto:wosd:
 
Se dici che hai trovato un dente,
sicuramente si nasconderá qualcosa di piú grosso vicino...!
 
lo spero pero se un dente sotto 3 metri quanto dovrò scavare.
l'ho appena ripreso dalla scatola dove lo conservo ora è accanto a me xD
 
Ma come hanno fatto a capire da un altro dinosauro quest'altra specie? Non capisco.
 
Ma quanto pò esse brutto? :°°:

Bella scoperta, davvero interessante... :sisi:
 
Molto interessante...Comunque io non credo che ne sappiamo poco,abbastanza ma non troppo ha una zampa lunghissima e sembra molto scattante >_> Bello!