Release Scoppia la Madoka mania, grandi ascolti, follie dei fan e gadget

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
Dopo l'interruzione della serie, a due episodi dalla fine, in segno di rispetto per le vittime del terremoto-tsunami, lo scorso venerdì è tornato in onda l'anime Mahou Shoujo ★ Madoka Magika e i dati, rilevati da Video Research, hanno stabilito che il XXII episodio ha realizzato il 2.3% di share nel Kansai, quindi il 22.6% delle case del Kansai hanno guardato l'ultimo episodio al non proprio comodo orario delle 03:10 del mattino sul canale MBS; mentre un'ora dopo la TBS l'ha trasmesso nel Kanto.

News19982.jpg


Ma venerdì la trasmissione del finale ha riguardato solo l'area delle città di Tokyo e Osaka, quindi il Kanto e del Kansai; mentre la CBC, per il Giappone centrale, lo ha trasmesso lunedì 25 aprile alle 02:45. Si è trattava di un'attesa troppo lunga e insopportabile per dei fan sfegatati, che hanno deciso di organizzare un bus-tour, diretto verso nord, per poter vedere in anteprima le loro "maghette" preferite.

Invece la produzione, per festeggiare l'evento, ha acquistato un'intera pagina dell'edizione del giovedì mattina del quotidiano Yomiuri Shimbun, nel Kanto e nel Kansai. Si tratta di un'importante mossa pubblicitaria se consideriamo che il Yomiuri ha una circolazione di 6.602.375 di copie al giorno a Tokyo e 2.512.377 ad Osaka, secondo i dati di vendita aggiornati al 18 aprile. J-Cast News ha riportato che il quotidiano è andato letteralmente a ruba, nelle stazioni e nelle edicole delle aree interessate. Tuttavia la corsa al giornale si è diffusa anche nelle aree non interessate dal grande spot, e molti fan hanno scoperto con loro grande rammarico, che la speciale pubblicità a tutta pagina non era disponibile nelle loro regioni.

Ad Akihabara, il quartiere dello shopping degli otaku, alcuni negozi hanno aperto più tardi venerdì per via della messa in onda dell'ultimo episodio di Madoka, Busou Shouten, ha addirittura appeso un avviso.

News19980.jpg


Il grande successo dell'anime stimola altre industrie a creare gadget vari, così è stato annunciato che:

- la GoodSmile Company produrrà i "Nendoroids" per le protagoniste della serie, la prima figure sarà rilasciata il 28 aprile e ritrarrà Kaname Madoka;

- la Banpresto realizzerà un peluche di Kyubey in agosto, a grandezza naturale (con un'altezza di 21 centimetri) e sarà il "B Prize" (premio B) nella lotteria Ichiban Kuji, quindi coloro che vogliono mettere le mani sul candido animaletto dagli occhi fucsia, dovranno comprare i biglietti della lotteria e sperare di essere estratti. Ma potrebbero vincere anche le "super-deformed figures" della Kyun Chara World.

- Il negozio di cosplay Fragment ha messo in vendita un costume di Kyubey al prezzo di 14.800-yen (circa 125 €).


Infine è stato annunciato che il manga si de story Mahou Shoujo Oriko Magica The di Kuroe (Chloe) Mura sarà rilasciato il 12 maggio, invece il terzo volume della storia principale di Hanokage uscirà a giugno.

News19983.jpg



Fonti consultate:
Anime News Network 1, 2, 3,4;
Alafista