Per realizzare un efficace azione di email marketing è ovviamente indispensabile saper scrivere un messaggio adeguato.
Il concetto di "adeguatezza" sopra richiamato deve essere inteso in senso ampio e ricomprende una serie di caratteristiche che, se ben combinate, garantiranno il sucesso della vostra comunicazione.
Ecco quindi qualche breve regola da tenere bene a mente quando si inizia a scrivere una mail:
Essere brevi
Significa evitare inutili giri di parole. Andare subito al "nocciolo" della questione.
Molte persone non amano spendere tempo per leggere intere pagine, ma preferiscono concetti brevi ed immediati (magari potremo inserire un link per l'approfondimento al fine di consentire, a chi fosse veramente interessato, di proseguire nella lettura).
Essere chiari
Ricordatevi sempre che un messaggio semplice e chiaro è un messaggio efficace. Confusione ed ambiguità non portano da nessuna parte.
Essere interessanti
Saper catturare l'attenzione del lettore è sempre buona cosa. Fornite solo informazioni interessanti e reali novità.
Messaggi ripetitivi, scontati e poco interessanti non vi porteranno molto lontano... se non avete reali novità di cui informare i vostri lettori evitate di disturbarli intasandogli la casella di posta elettronica!
Essere sinceri
Usare messaggi schock è sempre un buon metodo per moltiplicare il successo di un'azione promozionale, a patto, però, di essere sinceri.
Messaggi fittizzi o ingannevoli scritti ad hoc per generare più click del normale sono sempre (sottolineo: sempre!) controproducenti e, nel lungo periodo, finiscono con il demolire la fiducia dell'utente nel vostro brand.
Per finire permettetemi qualche consiglio pratico:
- Studiate con cura l'oggetto della mail
Fermo restando quanto detto sopra (essere chiari, interessanti e sinceri) è buona norma studiare con attenzione l'oggetto della mail che andrete inviando.
Molti utenti decidono se aprire o cestinare una mail semplicemente sulla base del suo oggetto; si tratta, in sostanza, di un meccanismo analogo a quello che porta molte aziende ad investire molto tempo e risorse nello studio del packaging: nonostante i detti, è risaputo che molti libri sono stati venduti grazie ad una bella copertina ;-) - Rileggete la mail prima di spedirla
Gli errori di ortigrafia e le sviste in fase di battitura sono, ovviamente, errori che è consigliabile evitare. Un messaggio grammaticalmente corretto e scritto in un italiano fluente contribuirà al successo della vostra campagna di email marketing ed alla credibilità del vostro brand. - Predisponete il messaggio in formato HTML e testo
Al fine di garantire una piena compatibilità del messaggio con i vari client di posta in circolazione, è buona regola predisporre due versioni del messaggio: una più accattivante in HTML (in cui potremo inserire elementi decorativi in grado di contribuire all'efficacia visiva del nostro messaggio) ed una più essenziale in solo testo destinata ai client che non supportano il formati HTML.
Fonte: mrwebmaster.it