Info Scuole superiori: Istituto tecnico... Mi aiutate? NON L'ITIS

Lorenzo-Jovanotti

Utente Attivo
Autore del topic
4 Agosto 2008
314
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti!
Ho appena cominciato la 3° media e l'anno prossimo frequenterò la scuola superiore...
Mi hanno consigliato di andare al Tecnico (ATTENZIONE: NON L'ITIS!!!)
Vorrei sapere delle impressioni, opinioni e l'indirizzo che mi consigliate(es.Ragioneria)...
Penso di scegliere il tecnico perchè credo che non sia impegnativo come lo scentifico o il classico...
Non vorrei scegliere il classico o scientifico perchè non sono sicuro di voler laurearmi...
Frequentando il conservatorio di musica vorrei una scuola che non mi porti via troppo tempo da dedicare al clarinetto...

[INFO]Riassumendo, vorrei:
-impressioni, opinioni e commenti sull'Istituto tecnico (no itis)
-Quale indirizzo mi consigliate , uno abbastanza leggero e che non richieda particolari attidudini (es.Ragioneria)
-Condividete l'opinione che il tecnico sia un buon istituto?
-Non Postate messaggi inutili (Es.Chiedi a lui che va al tecnico!)
[/INFO]
Vi ringrazio anticipatamente

Se non mi sono espresso bene o non hai capito qualcosa chiedi pure! ;-D

Scegli un istituto tecnico, appena esci da un istituto tecnico hai possibilità anche senza università se trovi qualcuno dove fare il tirocinio :emoji_smiley:

ciao io lunedì inizio il primo anno di ragioneria te la consiglio

l'istituto tecnino a me non piace proprio

Io di solito consiglio a tutti lo scientifico perchè è la scuola più severa e dove si studia #_#

Però ho diversi amici che vanno al tecnico e dicono che (almeno al paese mio) si lavora e studia poco e nnt, le cose più difficili sono i progetti da fare al computer, oppure se scegli un indirizzo informatico programmare software è abbastanza difficile..

Credo che tempo al clarinetto non te ne tolga molto...

Io vado in ragioneria.. e mi trovo bene.. (si fa il giusto.. ne tanto ne poco)

Ma se non vuoi fare niente.. vai all'alberghiero.. anche se non ti fai una cultura base.. buona..

Scusate ma siccome non so ancora niente... cosa si fà più o meno in ragioneria???
Vorrei un bagaglio culturale abbastanza ampio... L'alberghiero non fà per me

Grazie a tt cmq

ciao io lunedì inizio il primo anno di ragioneria te la consiglio

l'istituto tecnino a me non piace proprio

ragioneria è istituto tecnico commerciale :emoji_relieved: quindi in pratica non ti piace dove vai xD

io ho la tua età, e ho già deciso di andare allo scientifico...
comunque ti consiglio il tecnico se vuoi tempo per il clarinetto

Se si vuole un bagaglio culturale ampio sicuramente lo scientifico... Ti apre tutte le porte (tranne scrittore) :emoji_relieved:

Ma il fatto del conservatorio non ti aiuta dato che si studia molto...

Ma in ragioneria devi essere bravo uin matematica?

Mi dite cosa si fà ?

Alla ragioneria devi essere + o meno bravo in matematica xke la ragionerai si basa molto sulla matematica

ad esempio esiste una materia ke si kiama Economia Aziendale ke è come la matematica ma molto difficile, lì impari a fare i calcoli per le fatture riparti tasso guadagno ricavo costo

è difficilissima quella materia

poi un'altra materia fondamentale della ragioneria è Diritto ed Economia

sèsè il parlamento politica la repubblica

eh eh eh eh eh xD

Io di solito consiglio a tutti lo scientifico perchè è la scuola più severa e dove si studia #_#

Però ho diversi amici che vanno al tecnico e dicono che (almeno al paese mio) si lavora e studia poco e nnt, le cose più difficili sono i progetti da fare al computer, oppure se scegli un indirizzo informatico programmare software è abbastanza difficile..

Credo che tempo al clarinetto non te ne tolga molto...

Lo scientifico è severo e si studia???

Ma che dici!!!
Se vai allo scientifico tecnologico non si fa quasi niente e non è molto impegnativo ti consiglio quello oppure anche ragioneria