Domanda Se ho due sistemi operativi sull'hard disk...

Marco1995F

Utente Normale
Autore del topic
5 Giugno 2010
52
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,ho window vista,e ho un problema che non so se riesco a risolverlo.
Ho deciso quindi di creare una partizione aggiuntiva sul mio hard disk.
Fatto ciò le ho dato la sua lettera (A),e vorrei metterci sopra un sistema operativo.
Fin'ora tutto ok.
La domanda che vi faccio,anche se può sembrare stupida è la seguente:
Una volta installato il sistema operativo sulla nuova partizione A,come faccio a decidere se avviare dalla vecchia C o dalla nuova A?
Dato che non ci ho mi provato per sicurezza chiedo a voi.
Lo chiede all'avvio?
Lo devo configurare dal bios?
Altro?
Aspetto appunto risposte e ringrazio tutti per il supporto!
 
Una volta installato il sistema operativo sulla nuova partizione A,come faccio a decidere se avviare dalla vecchia C o dalla nuova A?

Quando installi 2 OS su uno stesso PC con una partizione ti si crea automaticamente un DualBoot, ovvero la possibilità di scegliere con quale OS entrare all'accensione del Computer :emoji_slight_smile:
 
ah ok quindi vado sul sicuro?
grazie mille a tutti e 2!

Sì, non ti preoccupare. Se hai fatto tutto correttamente ti crea il DualBoot, però se sbagli qualcosa non solo non ti crea il DualBoot, ma potrebbe anche danneggiarti Windows ( ripeto, POTREBBE ). Non è detto che accada, però per sicurezza stai attendo.
 
Assolutamente no, installando un altro sistema operativo non si crea il dualboot, solo alcuni, tipo linux che nessuno lo usa da solo xD.
Quelli nuovi si, quelli vecchi no, se installi windows xp e poi windows 98, ti si vede solo windows 98, anche se c'è l'altro ma non puoi avviarlo.
Comunque è sconsigliabile, ripristinare il master boot record è un'impresa ardua, fortuna che quando è successo a me avevo fatto un backup dell'hard disk xD.
 
Assolutamente no, installando un altro sistema operativo non si crea il dualboot, solo alcuni, tipo linux che nessuno lo usa da solo xD.
Quelli nuovi si, quelli vecchi no, se installi windows xp e poi windows 98, ti si vede solo windows 98, anche se c'è l'altro ma non puoi avviarlo.
Comunque è sconsigliabile, ripristinare il master boot record è un'impresa ardua, fortuna che quando è successo a me avevo fatto un backup dell'hard disk xD.

Il DualBoot si crea in automatico...
 
No, perchè sul PC di mio padre c'è sia quel maledetto Vista che odio che Windows XP SP3. L'XP gliel'ho messo io, e il DualBoot era automatico.

windows xp e vista usano lo stesso master boot recorder ,cioè boot.ini, ed è facile modificarlo, poi è sempre meglio seguire una guida per crearlo correttamente, o ancora meglio, virtualizzarlo, che è la cosa più sicura
 
se ne hai due di browser uno sara predefinito e la ltro un semplice download exe ke potra esser disinstallato semplicemente dal pannello di controllo
 
Di solito aggiunge da solo il DualBoot, altrimenti lo crei tu. Puoi usare EasyBCD, che è facile da usare ;)