Problema risolto Se ne è andato il processore?

s4t4n

Utente Attivo
Autore del topic
15 Agosto 2009
368
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti.
Ultimamente smontai la scheda madre. Nel senso che non tolsi nessun filo. Ho tolto il dissipatore per pulirlo e basta.
Riaccendendo il PC, con il case aperto, si è tipo surriscaldato un chip nella parte superiore della scheda madre. La scheda in questione è questa:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Dopo essermi accorto del danno ho staccato l'alimentatore. Ora, quando attacco l'alimentatore, la scheda madre si accende da sola e non si spegne se non staccando l'alimentatore.
Ora avendo intenzione di comprare una ASUS da usare con i pezzi che sono su questa. Ma ho pensato che se si era bruciato un pezzo di scheda madre (si trova vicino le RAM), era andata tipo in cortocircuito il Socket e conseguentemente la CPU.

Scusate se ho detto enormi baggianate, help patpat
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Salve a tutti.
Ultimamente smontai la scheda madre. Nel senso che non tolsi nessun filo. Ho tolto il dissipatore per pulirlo e basta.
Riaccendendo il PC, con il case aperto, si è tipo surriscaldato un chip nella parte superiore della scheda madre. La scheda in questione è questa:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.
Dopo essermi accorto del danno ho staccato l'alimentatore. Ora, quando attacco l'alimentatore, la scheda madre si accende da sola e non si spegne se non staccando l'alimentatore.
Ora avendo intenzione di comprare una ASUS da usare con i pezzi che sono su questa. Ma ho pensato che se si era bruciato un pezzo di scheda madre (si trova vicino le RAM), era andata tipo in cortocircuito il Socket e conseguentemente la CPU.

Scusate se ho detto enormi baggianate, help patpat
Sicuramente c'è qualche corto circuito sulle piste di alimentazione.
Riesci a fare una foto (che sia abbastanza nitida) del componente che si è surriscaldato?

PS se riesci a sganciare l'intera scheda madre (dovrai smontare anche buona parte dei componenti),
capovolgila e controlla se sotto c'è qualche "sfiammata" ovvero se c'è qualche zona annerita o carbonizzata.
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Ho fatto le foto.
Zona interessata:


Chip bruciato:





Sul retro non ci sono segni di sfiammate e non sembra niente bruciato.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho fatto le foto.
Zona interessata:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Chip bruciato:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




Sul retro non ci sono segni di sfiammate e non sembra niente bruciato.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Ho fatto le foto.
Zona interessata:


Chip bruciato:





Sul retro non ci sono segni di sfiammate e non sembra niente bruciato.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ho fatto le foto.
Zona interessata:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Chip bruciato:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




Sul retro non ci sono segni di sfiammate e non sembra niente bruciato.
Si vede chiaramente l'integrato bruciato, è questo:

dTO6Y.jpg


Penso che devi iniziare a pensare ad una nuova scheda madre. :emoji_slight_smile:

PS ma il dissiapatore con cosa l'avevi pulito?
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Asciugacapelli |=O
Il fatto è che mi stavo iniziando ad interessare all'Hardware e al montaggio e allora volevo anche vedere un pò.
Altra cosa, non è che potresti dirmi a cosa serve quell'integrato?
E se ha compromesso altri pezzi montati sulla scheda madre? (nel senso se ha f****o anche il processore e RAM? :look:emoji_slight_smile:

Grazie mille per l'aiuto patpat
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Asciugacapelli |=O
Il fatto è che mi stavo iniziando ad interessare all'Hardware e al montaggio e allora volevo anche vedere un pò.
Altra cosa, non è che potresti dirmi a cosa serve quell'integrato?
E se ha compromesso altri pezzi montati sulla scheda madre? (nel senso se ha f****o anche il processore e RAM? :look:emoji_slight_smile:

Grazie mille per l'aiuto patpat
Mai usare i phon per pulire il pc! Prima di tutto perchè creano cariche elettrostatiche che con il passare del tempo danneggiano i componenti
inoltre se lo hai usato con l'aria calda potresti aver surriscaldata il componente, poi quando hai acceso il pc si è riscaldato quel minimo in più e se ne è andato.

Non saprei cosa sia quel componente, dovresti vedere il datasheet della scheda madre, di sicuro non è un componente principale tipo il north bridge o il south bridge
quelli sono componenti che ogni produttore dispone come crede sia meglio.
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Beh.. A dirla tutta non ho proprio pulito il Dissipatore.. solo con tipo un panno asciutto :soso:
Comunque il a quanto ho capito, serve una nuova scheda madre.
Grazie, per me si può chiudere.
 
Riferimento: Se ne è andato il processore?

Beh.. A dirla tutta non ho proprio pulito il Dissipatore.. solo con tipo un panno asciutto :soso:
Comunque il a quanto ho capito, serve una nuova scheda madre.
Grazie, per me si può chiudere.
Si, dovrai prendere una nuova scheda madre. :emoji_slight_smile:

Rinomino e sposto per problema risolto.