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Il nome in codice è PlayStation Home. Il progetto è quello di un mondo virtuale integrato, accessibile gratuitamente da tutti gli utenti PlayStation 3, e progettato per dare vita a una comunità online di milioni di videogiocatori in tutto il mondo. In sostanza, una versione console di Second Life. Ma iniziamo dal principio.
Aveva promesso che questo sarebbe stato l'anno del software, Phil Harrison, presidente dei Worldwide Studios di Sony. E gli sono bastate poche ore per rispettare la parola data. Dal palco della Game Developers Conference, in svolgimento a San Francisco, Harrison è tornato infatti a parlare di videogiochi, svelando il progetto con il quale PlayStation 3 cercherà di farsi spazio nel settore in ascesa degli universi online.
Sarà un enorme mondo virtuale, PlayStation Home, basato in primis su una parola d'ordine: accessibilità. Integrato nella Cross Media Bar, ovvero nel menu di PlayStation 3, Home potrà essere scaricato sulla console e permetterà di accedere gratuitamente al mondo online, con l'unica condizione di essere collegati in Rete. Al suo interno, i giocatori potranno definire l'aspetto del proprio avatar e muoversi nel contesto di spazi pubblici, nei quali incontrare altri giocatori, o privati. Ogni utente avrà infatti a disposizione il proprio appartamento virtuale, da arredare liberamente e nel quale invitare altri avatar. L'interazione sarà affidata a un sistema di chat a più livelli (testuale, audio o video), oltre che ad apposite animazioni, definite emote.
Più che una semplice comunità, PlayStation Home rappresenta un vero e proprio hub, un centro di attività multifunzionale. Dal mondo virtuale di PS3 sarà possibile giocare in multiplayer a minigame dedicati; si potrà accedere al cinema virtuale, dove scaricare contenuti video; ma anche alla propria sala privata dei trofei, contenente tutti i premi conquistati all'interno dei giochi PlayStation 3, attraverso un sistema di achievement (obiettivi) simile a quello in uso su Xbox 360. Ogni sviluppatore di videogiochi, e probabilmente in seguito ogni società autorizzata, potrà aprire nel mondo virtuale degli spazi pubblici nel quale presentare i propri prodotti. Dal PlayStation Store sarà inoltre possibile scaricare nuovi abiti, oggetti d'arredamento o altri item e servizi, in forma gratuita o, com'è probabile, in alcuni casi anche a pagamento.
Quando, nei giorni scorsi, in Rete erano circolate le prime indiscrezioni su PlayStation Home, il progetto Sony era stato inquadrato come una risposta diretta a Microsoft e Nintendo, ricalcata sulle funzioni di Xbox Live, il portale per il gioco online di Xbox 360, e sul sistema dei Mii, gli avatar personalizzati disponibili su Nintendo Wii. Ma l'annuncio di Sony ha aperto il campo a un'esperienza molto più ampia, che si ispirerà in primo luogo al successo di Second Life. Intanto prosegue la fase di sviluppo. PlayStation Home entrerà in fase di beta il prossimo aprile. Il lancio è invece atteso per un generico 2007.
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Il nome in codice è PlayStation Home. Il progetto è quello di un mondo virtuale integrato, accessibile gratuitamente da tutti gli utenti PlayStation 3, e progettato per dare vita a una comunità online di milioni di videogiocatori in tutto il mondo. In sostanza, una versione console di Second Life. Ma iniziamo dal principio.
Aveva promesso che questo sarebbe stato l'anno del software, Phil Harrison, presidente dei Worldwide Studios di Sony. E gli sono bastate poche ore per rispettare la parola data. Dal palco della Game Developers Conference, in svolgimento a San Francisco, Harrison è tornato infatti a parlare di videogiochi, svelando il progetto con il quale PlayStation 3 cercherà di farsi spazio nel settore in ascesa degli universi online.
Sarà un enorme mondo virtuale, PlayStation Home, basato in primis su una parola d'ordine: accessibilità. Integrato nella Cross Media Bar, ovvero nel menu di PlayStation 3, Home potrà essere scaricato sulla console e permetterà di accedere gratuitamente al mondo online, con l'unica condizione di essere collegati in Rete. Al suo interno, i giocatori potranno definire l'aspetto del proprio avatar e muoversi nel contesto di spazi pubblici, nei quali incontrare altri giocatori, o privati. Ogni utente avrà infatti a disposizione il proprio appartamento virtuale, da arredare liberamente e nel quale invitare altri avatar. L'interazione sarà affidata a un sistema di chat a più livelli (testuale, audio o video), oltre che ad apposite animazioni, definite emote.
Più che una semplice comunità, PlayStation Home rappresenta un vero e proprio hub, un centro di attività multifunzionale. Dal mondo virtuale di PS3 sarà possibile giocare in multiplayer a minigame dedicati; si potrà accedere al cinema virtuale, dove scaricare contenuti video; ma anche alla propria sala privata dei trofei, contenente tutti i premi conquistati all'interno dei giochi PlayStation 3, attraverso un sistema di achievement (obiettivi) simile a quello in uso su Xbox 360. Ogni sviluppatore di videogiochi, e probabilmente in seguito ogni società autorizzata, potrà aprire nel mondo virtuale degli spazi pubblici nel quale presentare i propri prodotti. Dal PlayStation Store sarà inoltre possibile scaricare nuovi abiti, oggetti d'arredamento o altri item e servizi, in forma gratuita o, com'è probabile, in alcuni casi anche a pagamento.
Quando, nei giorni scorsi, in Rete erano circolate le prime indiscrezioni su PlayStation Home, il progetto Sony era stato inquadrato come una risposta diretta a Microsoft e Nintendo, ricalcata sulle funzioni di Xbox Live, il portale per il gioco online di Xbox 360, e sul sistema dei Mii, gli avatar personalizzati disponibili su Nintendo Wii. Ma l'annuncio di Sony ha aperto il campo a un'esperienza molto più ampia, che si ispirerà in primo luogo al successo di Second Life. Intanto prosegue la fase di sviluppo. PlayStation Home entrerà in fase di beta il prossimo aprile. Il lancio è invece atteso per un generico 2007.
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