• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Select a tendina

NAZARENO

Nuovo utente
Autore del topic
24 Settembre 2010
36
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto ancora =D
Praticamente dobbiamo far si che...

In un campo select a tendina , io ho un plugin che modifica quei campi a tendina in campo di testo e quindi inserire a loro un nome diverso da quello prestabilito ovvero "uomo" o "donna" ...

voglio far si che anche mettendo un valore diverso da quello stabilito da un errore dicendo che quel tipo di "sesso" non esiste..

Grazie in anticipo e spero di avermi fatto capire....

Riferimento: Aiutatemi

Non vedo perchè dover usare un input text quando il select (anzi, meglio radio) va benissimo.

Non ci siamo capiti allora...Praticamente nel menù a tendina ci sono 2 opzioni : "Uomo" e "Donna".... siccome ci sono dei plugin che possono trasformare questi select a tedina in input io voglio far si che questo meccanismo non viene.. quindi devo far si che se nel campo "sesso" non è stato inserito uomo o donna venga fuori un errore...

ps: quello che se rimane vuoto c'è l'ho ma io voglio quello perchè come detto.. ci sono dei plugin che modificano da select a tedina in input text mettendo lì un nome a caso al posti della selezione predefinita "Uomo" o "Donna"...
Spero di avermi fatto capire adesso .__. =D

Non ci siamo capiti allora...Praticamente nel menù a tendina ci sono 2 opzioni : "Uomo" e "Donna".... siccome ci sono dei plugin che possono trasformare questi select a tedina in input io voglio far si che questo meccanismo non viene.. quindi devo far si che se nel campo "sesso" non è stato inserito uomo o donna venga fuori un errore...

ps: quello che se rimane vuoto c'è l'ho ma io voglio quello perchè come detto.. ci sono dei plugin che modificano da select a tedina in input text mettendo lì un nome a caso al posti della selezione predefinita "Uomo" o "Donna"...
Spero di avermi fatto capire adesso .__. =D

Direi proprio di no.

I codici per far sì che se il contenuto è differente da uomo o donna te li ho messi, ma non capisco perchè attivi questo plugin se non vuoi effettuate quelle modifiche.

Spero di avermi fatto capire

Spero di essermi fatto capire.

Te lo ripeto... In un campo select a tendina devi scegliere 2 opzioni o uomo o donna... se metti un value diverso da uomo o donna deve dare un errore...

il tuo codice l'ho messo ma non funziona...

Rinomino e avverto, il titolo deve essere un riassunto in 4 parole letteralmente del contenuto del topic.

Te lo ripeto... In un campo select a tendina devi scegliere 2 opzioni o uomo o donna... se metti un value diverso da uomo o donna deve dare un errore...

il tuo codice l'ho messo ma non funziona...

Ma nel select scegli tu le opzioni disponibili, è impossibile sceglierne altre!

ci sono dei plugin che modificano da select a tedina in input text mettendo lì un nome a caso al posti della selezione predefinita "Uomo" o "Donna"
Prima dici che diventano input text, poi invece..
In un campo select a tendina devi scegliere 2 opzioni o uomo o donna.

Deciditi, input text o select?

Riferimento: Select a tendina

@DJcumpa no, perchè così facendo se metti uomo o donna darà errore, dato che considererà quell' or come una if ed elseif.

Ultima modifica:

Ma nel select scegli tu le opzioni disponibili, è impossibile sceglierne altre!

Prima dici che diventano input text, poi invece..

Deciditi, input text o select?

Io ho fatto un esempio prima...

Come ti ho detto ci sono dei plugin appositi nel convertire i campi select a tendina in campi di testo ; così facendo uno potrebbe mettere qualsiasi altra cosa che gli venga in mente dentro lì facendo andare avanti la registrazione. Io voglio evitare questo ovvero
che se uno non seleziona il value uomo o donna , deve dire un errore che il sesso non esiste.

Per farti capire ho fatto un video :emoji_slight_smile: (Si vede Moooolto Male!)

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

In Pratica se mette "un altro sesso" deve dare un errore.

Ultima modifica:

@NAZARENO ciò che avevo scritto prima:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

$sesso contiene la variabile dell' input che può diventare text. Quindi sono ammessi solo Uomo e Donna (ricordati la maiuscola)

è giusto come dice c00l, mettiamo caso tu abbia sto menù a tendina con 2 opzioni, Uomo e Donna.
E nel codice php siano disponibili SOLO Uomo e Donna, visto che il controllo fà: se $sesso è diverso da uomo, o diverso da donna, printa un errore, anche se tu mettessi usando i plugin, "Scolananidagiardino" ti darebbe un errore, visto che è diverso da Uomo o Donna.

Se invece il controllo fosse stato così: se $sesso è = al valore di $_POST, allora si, potrebbero inserire qualcos'altro...

Ho provato a spiegarlo a mio modo, vediamo se così capisci!

@narAZENO ma per menù a tendina intendi tipo come questo codice html?:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

if ($sesso=="uomo" || $sesso=="donna"){
tutto il codice eseguito dopo la selezione dell'opzione va qui
}
else {echo "errore"
}