• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Selezione in Visual Basic

O

oOCrystalOo

Guest
Autore del topic
Salve, sto studiando il Visual Basic e vorrei inserire dei quadratini di selezione sulla mia applicazione. Sto creando un anti afk personale o vorrei inserire un quadratino di selezione per la prima opzione, per esempio messaggio personale, e per la seconda opzione, messaggio standard. Vorrei che quando seleziono la prima opzione si oscura la seconda e quando seleziono la seconda si oscura la prima. Come debbo fare?
@System32

Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Selezione in Visual Basic

Fammi capire bene, vorresti due selezioni (credo parli di RectangleShape) quando si clicca la prima, la seconda si oscura (oscura nel senso non si vede?)

Se ho capito bene, devi mettere due RectangleShape , uno vicino l'altro.
Nel RectangleShape1 , nel suo evento Click scrivi:

RectangleShape2.Visible = False

Finito, testato e funziona.

Ultima modifica:

Ti consiglio di usare dei radiobutton, puoi controllare che siano stati premuti nella proprietà Checked.
esempio: Naturalmente dovresti impostare sul radiobutton messaggio personale già la proprietà checked su true in modo tale da avere un radio già attivo.
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Fammi capire bene, vorresti due selezioni (credo parli di RectangleShape) quando si clicca la prima, la seconda si oscura (oscura nel senso non si vede?)

Se ho capito bene, devi mettere due RectangleShape , uno vicino l'altro.
Nel RectangleShape1 , nel suo evento Click scrivi:

RectangleShape2.Visible = False

Finito, testato e funziona.

Si oscura nel senso che non è possibile cliccare fin quando non si preme esempio stop per scegliere l'altra opzione ...
Si chiama CheckBox ...
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Problema risolto.

Ultima modifica da un moderatore:

Se puoi postare la soluzione, potrebbe tornar utile ad altri utenti @oOCrystalOo :emoji_slight_smile:

2i9ow2v.jpg

Se puoi postare la soluzione, potrebbe tornar utile ad altri utenti @oOCrystalOo :emoji_slight_smile:

2i9ow2v.jpg

Ho risolto, nel mio caso, così: Ho aggiunto due RadioButton. Nel RadioButton1 ci ho scritto "GroupBox2.Enabled = False
GroupBox1.Enabled = True" (senza virgolette) e nel RadioButton2 ci ho scritto "GroupBox1.Enabled = False
GroupBox2.Enabled = True" (senza virgolette). In questo modo scegliendo per esempio il primo si disabilita il secondo e viceversa. Disabilita nel senso che non si possono cliccare le opzioni che ci sono nel GroupBox2 e viceversa.
@Kaito