Info Sensori per videocamere e fotocamere fino a 1000 volte più accurati, grazie al grafene

Stefyx

Utente Mitico
Autore del topic
21 Agosto 2009
7.095
89
Miglior risposta
0
Dalla Nanyang Technological University di Singapore arriva una ricerca che potrebbe rivoluzionare la creazione di sensori per fotocamere e videocamere: Wang Qijie, un professore associato, ha infatti realizzato, insieme al suo team, il primo sensore completamente costituito da grafene. I vantaggi di questa soluzione sono molteplici, ma impattano anzitutto sulla sensibilità, che sarebbe 1000 volte superiore a quella ottenibile con sensori CMOS o CCD.

Il grafene è stato utilizzato per creare nano-strutture con proprietà molto particolari: esse sono infatti in grado di intrappolare le particelle emesse dalle luce per un tempo molto più prolungato, rispetto ai tradizionali sensori. Questa particolarità consente di ottenere un segnale elettrico molto più forte, ed è proprio questa caratteristica a determinare la maggiore sensibilità. Il dettaglio e la nitidezza delle immagini dipendono proprio dall’intensità del segnale elettrico: più questo è forte, più facilmente potrà essere “processato” per riprodurre un’immagine, con una maggiore sensibilità.

Wang sostiene anche che i risultati ottenuti sono suscettibili di ulteriori miglioramenti, ad esempio come velocità di risposta. Le prestazioni non sono però l’unico vantaggio portato da questa soluzione: il nuovo sensore utilizza un’energia pari ad 1/10 di quella necessaria per le tecnologie attualmente in uso, e si stima che, una volta avviata la produzione di massa, il suo costo sarà cinque volte inferiore.

L’implementazione in prodotti commerciali (occorrerà qualche tempo: si prevede un impiego iniziale in attrezzature per sorveglianza e satelliti) è il prossimo passo che Wang affronterà, e che ci auguriamo si concretizzerà a breve, date le allentanti premesse.​

Fonte: hdblog.it