Serie A : Le pagelle delle squadre

Anattup

Utente Kafféè
Autore del topic
User Legend
30 Maggio 2007
22.796
112
Miglior risposta
0
Apro questo topic per stilare un "pagellone" sulle squadre di Serie A per quanto riguarda il campionato appena concluso...per quanto mi riguarda ho cercato di tener conto degli obiettivi prefissati ad inizio stagione, soldi spesi per la campagna acquisti estiva/invernale, l'organico ed altri dettagli come esoneri e penalizzazioni.

Le squadre sono elencate in accordo alla classifica finale :

1. JUVENTUS : 10 | E da un anti-juventino è tutto dire...Imbattuta e vincitrice del campionato (comunque non senza difficoltà), nonchè finalista di coppa italia.

2. MILAN : 7 | Secondo posto non da buttare, nonostante i proclami di inizio stagione fossero altri. Non male in champions, eliminata in semifinale di coppa italia dai bianconeri...

3. UDINESE : 9 | È ancora champions per i friulani, ma questo piazzamento vale molto di più rispetto all'anno scorso. Sia perchè si tratta di un 3° posto (l'anno scorso si piazzò al 4°), ma anche e soprattutto perchè la squadra allenata da Giudolin è rimasta competitiva nonostante le cessioni importanti di Sanchez ed Inler. Da migliorare, comunque, l'aspetto gestionale del gruppo visto che, analogamente alla scorsa stagione, la squadra ha subito una serie imbarazzante di battute d'arresto prima di riprendersi per la volata finale.Non do più di 9 visto che in Europa l'esperienza è stata tutt'altro che esaltante.

4. LAZIO : 8.5 | Per il secondo anno consecutivo ad un passo dalla champions...e per il secondo anno consecutivo un sogno che è rimasto tale per colpa dell'Udinese. Comunque un'ottima stagione per i biancocelesti che chiudono davanti ai cugini romani con un organico che, fatta eccezione per pochissimi, è tra i meno competitivi delle squadre di testa.

5. NAPOLI : 8 | Perde una posizione rispetto allo scorso anno, ma è comunque una stagione positiva, dettata dall'ottima figura fatta in champions e dalla finale di coppa italia che potrà valorizzare ancor più la stagione dei partenopei. Ad ogni modo va sottolineato che è una squadra incostante, capace di tonfi incommentabili come quello interno col Parma o, ancor più grave, quello col Bologna che segnava praticamente l'accesso o meno alla champions.

6. INTER : 5 | Male in campionato dove per un soffio arriva in europa league (forse più un male che un beneficio, non so Moratti cosa se ne faccia di questa competizione), male in champions dove esce per mano di un Marsiglia tutt'altro che irresistibile...e male in coppa italia. Insomma, stagione fallimentare su tutti i fronti, con una rosa assoluamente da ringiovanire.

7. ROMA : 5 | Stesso discorso dell'Inter, fallimentare su tutti i fronti...chissà, forse sarebbe stato più saggio dare altro tempo a L.Enrique?

8. PARMA : 8 | Girone d'andata tutt'altro che esaltante, nonostante non ci fossero problemi per la salvezza. L'arrivo di Donadoni, con annesso record in serie a per i ducali con 7 vittorie consecutive, ha permesso al Parma di entrare nelle prime 8 e di evitare i fastidiosissimi turni estivi per la prossima coppa italia.

9. BOLOGNA : 7.5 | Campionato senz'altro positivo anche per i Felsinei che hanno ribaltato con Pioli un girone d'andata infernale.

10. CHIEVO : 7.5 | La seconda squadra di Verona è ormai una certezza in serie a. Quest'anno è addirittura riuscita ad entrare nella top10 con pieno merito. Peccato soltanto non aver superato lo storico traguardo dei 50pt.

11. CATANIA : 7 | Fino a 3/4 di stagione quello del catania è stato un campionato da incorniciare. In piena lotta per l'europa league, ha poi mollato la presa. Peccato perchè il traguardo, con una serie a così povera di qualità, era tutt'altro che irraggiungibile.

12. ATALANTA : 8 | La squadra di Bergamo ha brillantemente superato il gap dei -6 punti di penalizzazione, conducendo un campionato sempre ad ottimi livelli.

13. FIORENTINA : 4,5 | Partita con ben altri obiettivi, la fiorentina è stata fino a poche giornate dal termine in lotta per non retrocedere. Vien da domandarci come sia possibile quando hai in rosa gente come Jovetic e Cerci che non sono proprio gli ultimi arrivati...

14. SIENA : 6,5 | Stagione in linea con le aspettative...la salvezza non è mai stata in pericolo.

15. CAGLIARI : 6 | Stagione anonima (come accade da ormai qualche anno a questa parte) per i sardi che chiudono a ridosso della zona retrocessione un campionato tutt'altro che esaltante. Comunque non hanno mai rischiato la b, quindi la sufficienza c'è.

16. PALERMO : 4 | Quando vendi un gioiello come Pastore e cambi regolarmente 3-4 allenatori a stagione è ovvio che non potrai renderti autore di un progetto che si rispetti. Se poi non rinnovi la squadra, ecco che il risultato è spiegato.

17. GENOA : 4 | Una delle annate più scure della gestione Preziosi che in pochi anni ha visto la propria squadra partecipare alle competizioni europee per poi ritrovarsi nei bassifondi della classifica e lottare fino all'ultima giornata per non retrocedere. Il solo Palacio (ormai una certezza) non basta a trainare un'intera squadra.

18. LECCE : 5,5 | La salvezza era l'obiettivo del Lecce e per poco non è stata raggiunta, complice una prima parte di stagione disastrosa sotto tutti i punti di vtsta. Un plauso particolare va comunque fatto a Cosmi che con una serie di risultati utili ha riportato la squadra a lottare per la permanenza in A.

19. NOVARA : 5 | Insieme al Lecce "vanta" l'organico meno competitivo della massima serie e nonostante questo non ha sfigurato. Una nota negativa la darei alla società che non ha allestito una rosa sufficientemente pronta al salto di categoria e che, soprattutto, ha cacciato Tesser creando dissapori nello spogliatoio e tra i tifosi che da sempre o hanno accolto ed apprezzato.

20. CESENA : 3 | Partita con un organico che lasciava presagire ad una salvezza tranquilla, il Cesena è stato autore di una stagione anonima e segnata già a metà campionato. Bocciati tutti, dai giocatori alla società, per passare dall'allenatore Giampaolo.

Dite la vostra ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

D'accordo con te su Udinese Lazio e Juventus, ma mi sembra troppo poco il voto per il Milan, è comunque un secondo posto!
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

D'accordo con te su Udinese Lazio e Juventus, ma mi sembra troppo poco il voto per il Milan, è comunque un secondo posto!

Esattamente quello che volevo dire io, 6.5 mi sembra poco per una squadra che alla fine si è classificata al 2° posto
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Al Milan avrai dato mezzo voto in più e al Napoli mezzo voto in meno.

Alla Juventus ci stava un 11 :emoji_relieved:
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Al Cagliari si doveva dare un 5... stagione ben sotto le aspettative, visto che con questa squadra possiamo benissimo puntare almeno al 10-9° posto. ma il patron non vuole..
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

I voti sono quasi tutti perfetti per le medesime prestazioni, l'unico voto in dubbio è quello dato al Milan, che secondo me meritava di più, dato che comunque è arrivata 2# in campionato...
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Ecco gli Juventini.
Il Milan meritava un 8,se ricordo aveva rimontato la Juve, che a sua volte ci ha rimontati.
Se la Juve arrivava 2° allora tu gli davi un 6.5 -.-
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

@reanto concordo con te, il Milan un 8-8.5 invece la Juventus 6.5 ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Concordo pienamente con te eccetto il Milan, che per il 2° posto, un 8 lo meritava.
@LoveHouse Juventus 6.5? Non ha mai perso una partita ed è arrivata in finale di Coppa Italia, un 9-10 se lo merita.
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Ti dico una cosa il cagliari lo fa apposta a mettersi in quella posizione in classifica perché Cellino vende le partite quando ormai il cagliari e salvo
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Effettivamente ho avuto un ripensamento sul Milan ed ho assegnato un 7 ai rossoneri. Per il resto penso di essere stato coerente. Io non sono Juventino, tanto per precisare, anzi tifo Parma e vi assicuro che le due tifoserie non si possono vedere... ;)
 
Riferimento: Serie A : Le pagelle delle squadre

Ti dico una cosa il cagliari lo fa apposta a mettersi in quella posizione in classifica perché Cellino vende le partite quando ormai il cagliari e salvo

vabbè vendere le partite non credo... ma per me raccomanda i giocatori di non andare troppo in alto perchè poi non si giocherà in sardegna per le coppe europee.. perchè con questa squadra secondo me all'europa si può puntare