• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Server dedicato o virtualizzazione su Cloud?

Filos

Utente Normale
Autore del topic
31 Maggio 2011
92
9
Miglior risposta
0
Ciao a tutti.
Qualche mese fa con alcuni amici ho sviluppato qualche applicativo su windows azure. Adesso dove lavoro, l'azienda sta pensando di realizzare il nuovo applicativo gestionale interno e ci ha chiesto di valutare fra housing interno dei server (che andrebbero quindi acquistati, con relativo storage e licenze software) o se andare direttamente su cloud, ad esempio virtualizzando il tutto sfruttando hyper-v di win server 2008 per fare le prove di load balancing con differenti configurazioni hardware.
Ci sono pro e contro da entrambe le parti, voi che ne pensate?

Riferimento: Server dedicato o virtualizzazione su Cloud?

Server dedicati.
Che senso ha fare un cluster con dei vps?
Rallenteresti di gran lunga la cosa se deve essere una cosa operativa, se è solo come test ok.

Ciao Samsteve! Beh pensavamo a virtualizzare il tutto perchè se sviluppando le varie parti dell'applicativo ci si rendesse conto di dover avere a disposizione più prestazioni, bisognerebbe ordinare altro hardware, configurarlo, montarlo... poi se dopo 2 anni le sedi aumentano, rimetti mano al server, ri-amplia il tutto. Certo avremmo comunque il tutto in house, ma se fosse su cloud il problema della scalabilità non lo avremmo (e nemmeno le spese per approntare tutta la sezione di disaster recovery!)

Parti dal presupposto che i vps sono meno reattivi dei dedicati in quanto sono virtualizzati.

Fino a quando si parla di un test ok, sennò sarebbe stupida come cosa.

Tieni conto che è naturale dover comprare nuovo hardware, tieni conto che io ogni 2-3 mesi si e no devo comprare un server nuovo per il mio hosting di minecraft.

Tanto vale fai un cluster hpc. E' scalabile e non devi farti lo sbattimento di riconfigurare tutto, etc..

Se vuoi cerca KUSU e comincia a smanettare :P.

Parti dal presupposto che i vps sono meno reattivi dei dedicati in quanto sono virtualizzati.

Fino a quando si parla di un test ok, sennò sarebbe stupida come cosa.

Tieni conto che è naturale dover comprare nuovo hardware, tieni conto che io ogni 2-3 mesi si e no devo comprare un server nuovo per il mio hosting di minecraft.

Tanto vale fai un cluster hpc. E' scalabile e non devi farti lo sbattimento di riconfigurare tutto, etc..

Se vuoi cerca KUSU e comincia a smanettare :P.

Ma tu hai mai provato il private cloud di Microsoft?! :emoji_slight_smile: 10vm, 2 processori, licenze di win server 2008, 32gb di ram distribuibili, hyper-v... costo annuale secondo previsioni: poco meno di 13mila dollari. Se dovessimo acquistare tutto per fare lo stesso in housing da noi probabilmente non ci basterebbe 4 volte quella cifra (sempre calcolando tutti i costi accessori, backup, gruppi di continuità, climatizzazione server...).
Ah, dove lavoro hanno una cdn dedicata da 10mbit e la differenza fra il server interno e quello virtualizzato non riesci a vederla a occhio nudo. (ma con un'adsl normale, il discorso sarebbe ben diverso... notevolmente diverso).
Vado a vedermi KUSU però ;)

13mila dollari 10vm da 32gb l'una oppure tutte e 10?

sappi che io un i5 2500 16gb di ram con 2hdd in raid sw da 250gb lo pago si e no 600€.

non devi per forza prendere hardware dell, ibm, hp, etc..

sono semplici assemblati con hardware intel.

13mila tutte e 10, anzi 2 processori con 6 istanze l'uno quindi totale 12vm.
Beh, assemblati mai... sempre e comunque qualcosa di marca e soprattutto con garanzia e intervento in caso di guasto entro 24 ore on-site, poi stanza a 16 gradi costanti, raid 5, tutto il necessario per il disaster recovery.... non è proprio una cosa amatoriale ecco :emoji_slight_smile:
Per applicazioni business di un certo tipo non puoi andare al risparmio, ecco perchè stavamo pensando al cloud. Paghi un affito e basta, hai tutto... zero problemi di aggiornamenti software, zero problemi di licenze, backup e disaster recovery non a tuo carico...

E piuttosto che andare in housing interno o cloud pensare ad un housing in strutture dedicate? Alla fine a parer mio il cloud a oggi ha ancora prezzi esorbitanti mentre invece con i dedicati, non necessariamente marcati, perchè se il datacenter ti garantisce anche l'intervento in caso di guasto basterebbe avere dei pezzi di ricambio li in sede e da notare che ogni pezzo di ricambio ha la sua garanzia, quindi è vero che non bisogna andare al risparmio, ma non bisogna neanche spendere per il gusto di farlo o perchè la marca viene valutata una garanzia. La garanzia on-site come dici te dipende anche da luogo in cui si trova il datacenter e tanti altri fattori, mentre il tecnico che è nel dc può intervenire subito e cambiare il pezzo. Io ti consiglierei prima di pensare al cloud una struttura in housing con server in cluster e in base all'applicazione decidere se prendere anche server NAS in modo da avere storage esterno. A parer mio quando viene sviluppata una applicazione e si hanno i fondi per l'infraastruttura è sempre meglio pensare ad averne una propria e non andare in affitto perchè per quanto possano essere grandi le società e l'organico avanzato non hai mai la sicurezza di una struttura tutta tua e @samsteve credo possa confermare trovandosi ad avere macchine sue e anche a noleggio. Poi ripeto oggi come oggi come vuoi mangiare cosi mangi, ma prima del cloud pensa ad una struttura in housing.

Ciao acidflame, grazie mille per il tuo consiglio! Effettivamente sto dando anche un'occhiata ai preventivi per l'housing in server farm, diciamo che sarebbe la soluzione di mezzo fra il cloud e l'avere il server internamente, hai chi si occupa della tua macchina in caso di guasto, il locale è climatizzato, gruppi elettrogeni di sostegno, disaster recovery non a tuo carico insomma.
Per quanto riguarda i prezzi del cloud, alcune aziende sparano troppo alto... per ora ho trovato molto intrigante System Center 2012 di Microsoft (anche perchè è l'unico di un certo livello di cui ti fanno scaricare la trial, te la fanno installare in locale così puoi farti un'idea di cosa ti aspetta poi). Il prezzo più o meno è quello che avevo scritto su, ma i servizi sono parecchi (12 istanze, 32gb, quasi 1tb di archiviazione frazionabile etc. etc.).

Io trovo che, pura considerazione personale, per il cloud bisogna aspettare ancora qualche anno(uno al massimo) come ogni "nuova" tecnologia devi dargli un pò di tempo per far scendere di prezzo e fare uscire altre tecnologie che si affianchino a questa per una migliore esperienza e nel frattempo io sono sempre convinto che una soluzione propria sia la cosa migliore( e nessuno ti diche che dopo una soluzione propria tu ti possa sviluppare un cloud proprio)

Io il cloud lo uso ormai da un paio di anni sia internamente ( cloud privato basato su Hyper-V di Microsoft ) sia esternamente presso un provider straniero. Mi trovo davvero bene. Mi è sembrato vantaggioso sia a livello economico sia a livello di prestazioni.
Internamente ci ha cambiato la vita diminuendo il tempo di manutenzione e dandoci una scalabilità altrimenti non possibile. Poi la nuova versione di Hyper-V e di System Center 2012 hanno fatto passi da giganti. Vi posso assicurare che virtualizzare una macchina non significa appesantirla e fargli perdere prestazione, ma semmai aumentarle.

Io il cloud lo uso ormai da un paio di anni sia internamente ( cloud privato basato su Hyper-V di Microsoft ) sia esternamente presso un provider straniero. Mi trovo davvero bene. Mi è sembrato vantaggioso sia a livello economico sia a livello di prestazioni.
Internamente ci ha cambiato la vita diminuendo il tempo di manutenzione e dandoci una scalabilità altrimenti non possibile. Poi la nuova versione di Hyper-V e di System Center 2012 hanno fatto passi da giganti. Vi posso assicurare che virtualizzare una macchina non significa appesantirla e fargli perdere prestazione, ma semmai aumentarle.

Certo figurati, col cloud è stato studiato questo principio, alta scalabilità e virtualizzazione delle macchine per garantire meno spesa di hardware etc etc, però come dicevo prima magari partire da dedicati per poi passare ad un cloud(cioè fare un passo alla volta). Poi il tutto dipende da tanti fattori, io personalmente inzialmente opterei per un housing.

Una virtualizzazione non raggiungerà mai i livelli di un cluster.
Un cluster fatto con schede di rete da 10gbit (fibra ottica) sono il top, ma già facendoli con delle 1gbit su cavi cat6 è più che funzionante.
Un cloud vps non potrà mai raggiungere lo stesso livello di un cluster del genere.

Ohh finalmente una bella discussione! :emoji_slight_smile: Ri-grazie a tutti per le dritte ed i consigli.
@TechSeeker ecco io ho scaricato la trial di system center 2012 ed ho iniziato a giocherellarci un pochino. Correggimi se sbaglio, mi sembra che rispetto a VMWare, Hyper-V abbia tutto e soprattutto che tutto quello che VMware ti da a pagamento, con l'altro lo hai gratuitamente.

@acidflame, quindi un housing con tutta la soluzione system center 2012 diventerebbe un private cloud perfetto!! Mi sa che questo tipo di soluzione potrebbe cominciare ad intrigarmi parecchio.

@acidflame, esattamente oppure come ha suggerito samsteve un cluster neanche guasterebbe la vita, ma se vuoi lavorare su di un cloud inizi dall'housing e poi il cloud te lo fai te alla fine alla base di un cloud ci sono dei server ragazzi.

Ah beh :emoji_slight_smile: questo è poco ma sicuro... magari qualcuno che di spazio ne ha un tantino in esagerazione, ma è così, sempre dei server ci sono. Mi sa che comincio ad orientarmi verso queste due soluzioni allora, cloud e private cloud. Il server in housing lo lascio perdere direttamente. La trial di system center 2012 ce l'ho, hyper-v pure... adesso mi testo Vmware e Esxi, vediamo che prezzi e che performance hanno.

Secondo me un cloud realizzato con schede in fibra sia per la rete sia per lo storage è più performante di un cluster , ma comunque si parla di differenze minime. La vera differenza secondo me sta nel miglior utilizzo di risorse del cloud rispetto al cluster.

Concordo con acidflame nel consiglio di non di realizzartelo in casa, ma di affidarti ad una ditta esterna. Poi sta a te se prendere un housing e realizzare e configurare tu la tua infrastruttura o se affidarti ad una soluzione cloud bella e pronta (come quella di Aruba che utilizza anche Hyper-V )

Secondo me un cloud realizzato con schede in fibra sia per la rete sia per lo storage è più performante di un cluster , ma comunque si parla di differenze minime. La vera differenza secondo me sta nel miglior utilizzo di risorse del cloud rispetto al cluster.

Concordo con acidflame nel consiglio di non di realizzartelo in casa, ma di affidarti ad una ditta esterna. Poi sta a te se prendere un housing e realizzare e configurare tu la tua infrastruttura o se affidarti ad una soluzione cloud bella e pronta (come quella di Aruba che utilizza anche Hyper-V )

Stiamo scherzando?
Un cloud con fibra che batte un cluster in fibra?
Guarda che le schede in fibra vanno a una velocità che supera quella degli hard disk, ma di moooooolto!
Tieni conto che i sata3 viaggiano a 3gbit/secondo, il collo di bottiglia diventano loro!

Al di là di chi batte cosa e come, la base principale da cui partire è il lato economico. In base a quello uno fa le sue scelte io mi tengo sulla posizione che specialmente per sviluppare dei progetti avere una infrastruttra propria(non parlo di averla in casa, ma di housing in ditte esterne) dove poter andare a mettere le mani fisicamente sul server e sapere cosa si ha è sempre la migliore soluzione che poi uno voglia farne un cloud è un'altra storia, ma quando si tratta di progetti aziendali non c'è di meglio che contare su una infrastruttura fisica.

Beh no, in casa ormai è escluso, in questi giorni di discussioni qui con voi e con i preventivi che avevo direi che la soluzione di mezzo con macchine in housing e virtualizzazione per i test siamo a cavallo.
Mi faccio un ghost per ogni configurazione così a seconda del tipo di test da effettuare tiro su una VM piuttosto che un'altra. La cosa fondamentale come dice acidflame è sapere che budget si ha a disposizione ed investirlo nel migliore dei modi (che come si diceva nei primi messaggi non vuol dire spendere e spandere).
@TechSeeker non sapevo che aruba utilizzasse Hyper-V...