• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Server MMORPG?

Z

Zanzo

Guest
Autore del topic
Ragazzi, dato che non mi intendo molto di web hosting, chiedo a voi. Per mettere su un MMORPG (Es. AION, Worldwide of Warcraft, ecc.) quali server si dovrebbero acquistare?
P.S. Calcolate che sarebbe un gioco client molto pesante.

[MENTION]acidflame[/MENTION] illuminami :emoji_confused:

Riferimento: Server MMORPG?

Se è per client, devi solo avere un server dedicato che gestisca le richieste. Metti sempre in lista 1 gb e mezzo per il client. Per la ram io inizierei con 2 gb, se il gioco richiede molta potenza puoi aumentare. P.S. il tuo budget a quanto ammonta?

Se è per client, devi solo avere un server dedicato che gestisca le richieste. Metti sempre in lista 1 gb e mezzo per il client. Per la ram io inizierei con 2 gb, se il gioco richiede molta potenza puoi aumentare. P.S. il tuo budget a quanto ammonta?

Forse non mi hai capito. Bisogna tenere su tutto il game, database, ecc. E poi devo acquistare Server fisici, da settare io stesso.

Forse non mi hai capito. Bisogna tenere su tutto il game, database, ecc. E poi devo acquistare Server fisici, da settare io stesso.

Tu vuoi fare dei server dedicati per ogni singola cosa? (apache, database..). Io ti dico solo per adesso di fare un server unico, poi per le esigenze li suddividi. In ogni caso se proprio devi suddividere i compiti ai servers potresti optare per un cloud.

Devo farti una semplice domanda: Il client è a parte da scaricare od è il browser che fa client?

Tu vuoi fare dei server dedicati per ogni singola cosa? (apache, database..). Io ti dico solo per adesso di fare un server unico, poi per le esigenze li suddividi. In ogni caso se proprio devi suddividere i compiti ai servers potresti optare per un cloud.

Devo farti una semplice domanda: Il client è a parte da scaricare od è il browser che fa client?

Non mi faccio capire? Non so se dividere per server, ma il server io non lo affitto, LO COMPRO! Lo tengo a casa mia, ho l'attrezzatura.
P.S. Il client si scarica.

Non mi faccio capire? Non so se dividere per server, ma il server io non lo affitto, LO COMPRO! Lo tengo a casa mia, ho l'attrezzatura.
P.S. Il client si scarica.

Ah ora ho capito. Io comunque ti sconsiglierei di comprarlo e metterlo in casa con te. In ogni caso, dovresti sentire sempre il rumore di quando lavora, deve essere un ambiente climatizzato, devi fare passare tutti i cavi... come mai questa decisione di non affittarlo?

Ah ora ho capito. Io comunque ti sconsiglierei di comprarlo e metterlo in casa con te. In ogni caso, dovresti sentire sempre il rumore di quando lavora, deve essere un ambiente climatizzato, devi fare passare tutti i cavi... come mai questa decisione di non affittarlo?

Questioni private... Sarei più libero.

Sai che per tenere un server dedicato bisogna avere impianti professionali (o almeno decenti senza polvere ecc) vero?

Comunque, a mio parere se vuoi fare qualcosa di serio dovresti spendere tipo 1euro se non di più. Dato che potresti andare ad acquistare un server con 5/6GB di ram, 1/2 TB di HDD
Ma detto sinceramente se non hai un impianto adatto ti sconsiglio di comprarti il dedicato e portartelo a casa tua, sono macchine abbastanza delicate

Eh poi c'è chi giustamente si fa le risate.

Se i dedicati sono macchine delicate mi domando cosa siano i pc.
I dedicati sono disegnati appositamente per resistere a condizioni di stress estremi etc..

Sicchè poi cavi raffreddamento etc..
Non è che in datacenter faccia così tanto freddo, li tengono a 20°C i server.
I cavi che necessita un server sono addirittura meno di un pc, a un server gli basta un cavo di corrente e uno ethernet per la linea.

Tanto vale hai capito che un server non è nient'altro che un comune pc, indi per cui comprati/assemblati un pc ed è la stessa cosa, se lo devi tenere in casa.
Io avevo un Dell che aveva quelle 8 ventoline (ancora poche), però a tenerlo in casa non si poteva sentire, seppur non scaldasse chissà quanto.
Polvere è relativa.
Altro non so, ti consiglio di noleggiarli, ti conviene su tutto.
Linea, corrente e servizio.

Italia:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Francia:

Germania:

Olanda:

Ecco a te un sito professionale, attrezzato per vendite di veri e propri Server (solo vendite, niente macchine da affitare)
, (molti siti di Hosting/VPS/Dedicati, usano server Dell, uno di questi è
) vai tranquillo è un sito affidabile. Personalmente ho acquistato un Server Dell da 5 Tb (3000€ min.) e pure io lo tengo in camera mia.

Ultima modifica:

Ecco a te un sito professionale, attrezzato per vendite di veri e propri Server (solo vendite, niente macchine da affitare)
, (molti siti di Hosting/VPS/Dedicati, usano server Dell, uno di questi è
) vai tranquillo è un sito affidabile. Personalmente ho acquistato un Server Dell da 5 Tb (3000€ min.) e pure io lo tengo in camera mia.

Infatti volevo acquistare un Dell, ma non so che modello... Consigli?
P.S. Per adesso è solo teoria, se lo prenderò sarà più avanti.

Tenere un server in casa?????????
Bisogna avere un infrastuttura dedicata con attrezzature avanzate per mantenere in buono stato il server. Inoltre il consumo di elettricità sarà molto alto quindi alla fine con i soldi spesi soltanto per mantenere il server accesso te lo compri direttamente su ovh.it dove viene tenuto nelle loro webfarn.

Non ha senso comprare un server di tale marca.
Assemblandolo puoi avere un server con prestazioni migliori.

Per esempio ho visto un T310 (Tower) proprio ora.
Xeon E3-1240, una buona cpu da mettere sotto un server.
16GB DDR3 1600MHz, nemmeno ECC.
2x 1TB HDD 7200 rpm.
Controller RAID.
Lettore DVD.

Che è nient'altro che il minimo indispensabile: 1.109,00 € (IVA esclusa)

Io con meno di 1000€ (IVA inclusa) presi un Intel Core i7 2600, 32GB DDR3 1600MHz, MoBo della Intel, 2x OCZ Agility 3, Dissipatore per case rack, Case rack con alimentatore e staffe etc..
E questa configurazione hardware è più potente di quella di quel server fatto dalla Dell.

Se vuoi comprare server rack della Dell (cosa folle), io ti consiglio di cominciare da degli R210 o R310.

Mah, dipende anche da cosa avrai intenzione di spendere e il tuo budget massimo. Per metterci su un buon MMORPG, basterebbe anche un Rack piuttosto che un Tower, come l'R410 & l'R510 (ultima generazione) che sono ottimi server e allo stesso tempo abbastanza economici; se invece cerchi qualcosa di ancor più "potente" e "prestante" dai un'occhiata ai Blade, come l'M610, l'M420 & l'M620, che però hanno già un costo più elevato (dai 1000€ min. sino anche ai 3000€ senza Iva). Un consiglio: ti conviene prenderti un pre-assembled, evita di complicarti la vita, visto che un Server da assemblare non è come "montare" un normale Pc, ed è estremamente difficile se non lo si ha mai fatto.

Ultima modifica:

Mah, dipende anche da cosa avrai intenzione di spendere e il tuo budget massimo. Per metterci su un buon MMORPG, basterebbe anche un Rack piuttosto che un Tower, come l'R410 & l'R510 (ultima generazione) che sono ottimi server e allo stesso tempo abbastanza economici; se invece cerchi qualcosa di ancor più "potente" e "prestante" dai un'occhiata ai Blade, come l'M610, l'M420 & l'M620, che però hanno già un costo più elevato (dai 1000€ min. sino anche ai 3000€ senza Iva). Un consiglio: ti conviene prenderti un pre-assembled, evita di complicarti la vita, visto che un Server da assemblare non è come "montare" un normale Pc, ed è estremamente difficile se non lo si ha mai fatto.

Estremamente difficile non direi, anche un PC può essere estremamente difficile da montare se non lo hai mai fatto. Comunque, questa discussione non so dove arriverà, ma avere un server in casa propria è tipo un suicidio... Hai bisogno oltre al server(che è l'ultima cosa) di corrente continua 24h, hai bisogno di una connessione dedicata solo al server(non pensare mica di utilizzare la linea di casa, potresti anche ma scordati di navigare in internet con un altro pc) e una connessione dedicata non costa 40 euro al mese, hai bisogno di una certa manutenzione poi naturalmente mica compri il server e basta, i pezzi di ricambio? La cavetteria di ricambio? Se si rompe un pezzo alle 5 di notte ti devi alzare dal tuo bel letto e devi andarlo a sistemare e ci fai mattina. Ci sono più contro che pro, c'è qualcuno che ha i server in ufficio o in casa, ma sono piccole aziende o studi di liberi professionisti che per altre esigenze hanno bisogno di avere un piccolo server per condividere documenti e/o altro, ma di certo non per farci web-server o addirittura game-server.

Altra cosa, 300-400W sono occupati dal server su un contatore di 3KW ti capita di accendere phone e forno e ti si stacca tutto... Se lo in un anno ti scordi più volte di questa cosa arrivi per l'anno dopo che il server lo devi buttare. Sono abituati a sopportare condizioni estreme, ma fino ad un certo punto.

Estremamente difficile non direi, anche un PC può essere estremamente difficile da montare se non lo hai mai fatto. Comunque, questa discussione non so dove arriverà, ma avere un server in casa propria è tipo un suicidio... Hai bisogno oltre al server(che è l'ultima cosa) di corrente continua 24h, hai bisogno di una connessione dedicata solo al server(non pensare mica di utilizzare la linea di casa, potresti anche ma scordati di navigare in internet con un altro pc) e una connessione dedicata non costa 40 euro al mese, hai bisogno di una certa manutenzione poi naturalmente mica compri il server e basta, i pezzi di ricambio? La cavetteria di ricambio? Se si rompe un pezzo alle 5 di notte ti devi alzare dal tuo bel letto e devi andarlo a sistemare e ci fai mattina. Ci sono più contro che pro, c'è qualcuno che ha i server in ufficio o in casa, ma sono piccole aziende o studi di liberi professionisti che per altre esigenze hanno bisogno di avere un piccolo server per condividere documenti e/o altro, ma di certo non per farci web-server o addirittura game-server.

Altra cosa, 300-400W sono occupati dal server su un contatore di 3KW ti capita di accendere phone e forno e ti si stacca tutto... Se lo in un anno ti scordi più volte di questa cosa arrivi per l'anno dopo che il server lo devi buttare. Sono abituati a sopportare condizioni estreme, ma fino ad un certo punto.

Direi che non è conveniente... Magari potrei prendere solo uno storage per i miei dati, ma penso che abandonerò l'idea di tenere un game-server in casa... Potete chiudere.

Direi che non è conveniente... Magari potrei prendere solo uno storage per i miei dati, ma penso che abandonerò l'idea di tenere un game-server in casa... Potete chiudere.

Condivido la tua opinione e se in futuro ti serve qualche server (scusa il gioco di parole) vai su:

A presto.