Problema Server Roleplay

zifro

Utente Normale
Autore del topic
6 Marzo 2012
96
0
Miglior risposta
0
Salve, oggi mi è venuta la felice idea di creare un server sa-mp! Una volta scaricato il pacchetto da sa-mp.com iniziarono a sorgere i dubbi!
Il primo dubbio è la spiegazione delle varie game mode tipo quella base (grandlarc se non sbaglio)!
Poi io volevo creare un roleplay! Da dove devo partire?
E poi volevo sapere come personalizzare il mio server? Tipo inserire auto armi ecc...
Grazie in anticipo!

Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Aiutatemii!

Rinomino la discussione con un titolo più consone e avverto l'utente.

Riferimento: Server Roleplay

Salve, oggi mi è venuta la felice idea di creare un server sa-mp! Una volta scaricato il pacchetto da sa-mp.com iniziarono a sorgere i dubbi!
Il primo dubbio è la spiegazione delle varie game mode tipo quella base (grandlarc se non sbaglio)!
Poi io volevo creare un roleplay! Da dove devo partire?
E poi volevo sapere come personalizzare il mio server? Tipo inserire auto armi ecc...
Grazie in anticipo!
Allora prima di tutto devi saper 'Scriptare' con un programmino che si chiama 'PAWNO' che e' stato incluso nel pacchetto dalla sa-mp. , io ti consiglierei di partire dalla FreeRoam poi se sei piu' esperto vai alla roleplay per abbreviarla (RP). Devi saper cosa significano i Callbacks , Vari linguaggi di script prima di partire ossia esistono : (Dcmd,Zcmd,Strcmp,Msyql). Devi almeno saper come creare un cmd , se non sai quest'ultima non farai un cavolo. Devi imparare partendo dalle basi.

Allora prima di tutto devi saper 'Scriptare' con un programmino che si chiama 'PAWNO' che e' stato incluso nel pacchetto dalla sa-mp. , io ti consiglierei di partire dalla FreeRoam poi se sei piu' esperto vai alla roleplay per abbreviarla (RP). Devi saper cosa significano i Callbacks , Vari linguaggi di script prima di partire ossia esistono : (Dcmd,Zcmd,Strcmp,Msyql). Devi almeno saper come creare un cmd , se non sai quest'ultima non farai un cavolo. Devi imparare partendo dalle basi.

E dove imparo queste cose? E come inizio a creare una freeRoam?

@zifro se vuoi un consiglio, prima di creare qualcosa da 0, ti conviene cercarti una gamemode freeRoam almeno con le basi, in modo tale
che inizi a capirci qualcosa, poi acquisendo conoscenza nel campo, piano piano inizi a creare tu qualcosa da 0 ;) Ci sono tanti modi per programmare una gamemode e ognuno usa quello che più li viene semplice, quindi è impossibile darti dei suggerimenti specifici se non quello che ti ho appena dato.

Inizia prima a scriptare dei semplici Script, e non una Gamemode intera.
Pawno ha tantissime funzioni, ognuna di questa puoi utilizzarla per il tuo script.

Detto ciò apri Pawno e in alto a sinistra cerca col Mouse la casellina 'New', ora che stai creando una nuova GM in alto a tutto dovrai definire i colori (prendili da qua:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).
Definiti i colori dovrai scegliere in che modo scriptare, ad esempio ci stanno vari plugin che allegeriscono o velocizzano lo Script come zCmd.
zCmd ti permette di scrivere tutti i comandi in basso nel formato CMD:*comando*.

In seguito ti parlo di una formulina basilare che dovrai conoscere per usare Pawno, allora, su Pawno ogni Script ha una "ragione" per essere eseguito, questa ragione si chiama Callback e i Callbacks sono quelli che trovi su Pawno quando crei una nuova Gamemode.

Noterai vari "public On..." "public In.." "public".
Ti faccio quindi capire che ad esempio il Callback "public OnGameModeInit" serve a far partire lo screen quando la GameMode viene startata, in genere infatti si usa per lo Spawn dei veicoli o degli Objects.
Ad esempio c'è il "public OnPlayerConnect" se non sbaglio, che usa le funzioni messe nelle parentesi graffe sotto, quando un player si connette al server.

Altro punto fondamentale per pawno è imparare per benino l'inglese, in questo caso ti darò una piccola lezione sulle parole che userai in Pawno.

Veh/Vehicle: Veicolo
Player: Giocatore
Tog: Togliere/Mettere, cambiare.
Connect: Connessione, connesso.
Get: Prendi.
Give: Dai.

Le altre parole pian piano col tempo le apprenderai, fidati che fare una GM Roleplay è complicato, troppo complicato, non ti conviene farne una.