Riferimento: Server Roleplay
Inizia prima a scriptare dei semplici Script, e non una Gamemode intera.
Pawno ha tantissime funzioni, ognuna di questa puoi utilizzarla per il tuo script.
Detto ciò apri Pawno e in alto a sinistra cerca col Mouse la casellina 'New', ora che stai creando una nuova GM in alto a tutto dovrai definire i colori (prendili da qua:
).
Definiti i colori dovrai scegliere in che modo scriptare, ad esempio ci stanno vari plugin che allegeriscono o velocizzano lo Script come zCmd.
zCmd ti permette di scrivere tutti i comandi in basso nel formato CMD:*comando*.
In seguito ti parlo di una formulina basilare che dovrai conoscere per usare Pawno, allora, su Pawno ogni Script ha una "ragione" per essere eseguito, questa ragione si chiama Callback e i Callbacks sono quelli che trovi su Pawno quando crei una nuova Gamemode.
Noterai vari "public On..." "public In.." "public".
Ti faccio quindi capire che ad esempio il Callback "public OnGameModeInit" serve a far partire lo screen quando la GameMode viene startata, in genere infatti si usa per lo Spawn dei veicoli o degli Objects.
Ad esempio c'è il "public OnPlayerConnect" se non sbaglio, che usa le funzioni messe nelle parentesi graffe sotto, quando un player si connette al server.
Altro punto fondamentale per pawno è imparare per benino l'inglese, in questo caso ti darò una piccola lezione sulle parole che userai in Pawno.
Veh/Vehicle: Veicolo
Player: Giocatore
Tog: Togliere/Mettere, cambiare.
Connect: Connessione, connesso.
Get: Prendi.
Give: Dai.
Le altre parole pian piano col tempo le apprenderai, fidati che fare una GM Roleplay è complicato, troppo complicato, non ti conviene farne una.