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Guida Sfera trasparente

Mascara4ever

Utente Mitico
Autore del topic
16 Novembre 2009
8.617
89
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In questo tutorial vedremo come realizzare una sfera-vetrina capace di contenere oggetti e persone. Crea un nuovo dovumento con fondo bianco e, con lo strumento selezione, premendo SHIFT per mantenere le proporzioni, traccia una circonferenza al centro dell'immagine
001wx.gif

crea un nuovo livello e rinominalo in "sfera base"
002z.gif

Con lo strumento sfumatura, che va gradualmente dal rosso chiaro al rosso scuro, in modalità radiale,
003ny.gif

riempi la circonferenza cliccando dalla parte superiore della sfera verso il basso
004b.gif

Crea un nuovo livello e rinominalo in "riflesso"
005sa.gif

Con lo strumento sfumatura che va dal bianco al trasparente in modalità lineare
006e.gif

e senza rimuovere la precedente selezione, traccia una sfumatura come mostrato in figura
007nx.jpg

Premi CTRL + D per rimuovere la selezione e premi CTRL + T e ridimensiona il livello riflesso comem ostrato in figura ed abbassane l'opacita al 40%
008y.gif

Unisci i due livelli in uno e crea un duplicato della sfera, rendendo l'originale non visibile
009n.gif

crea un nuovo livello e rinominalo in "cornice"
010y.gif

Dalle sfumature seleziona le sfumature "metallo" e seleziona "argento" ed imposta lo strumento in modalità lineare
011l.gif

crea una selezione come mostrato in figura e riempila della sfumatura impostata precedentemente
012ojq.jpg

Crea un nuovo livello e rinominalo in "base"
013l.gif

e, senza rimuovere la precedente selezione, riempila di bianco
014ol.jpg

rimuovi la selezione, premi CTRL + T e, tenendo premuto il tasto ALT, ridimensiona la base ottenendo il risultato nella figura seguente
015oh.jpg

Attiva il livello "Sfera copy" e con lo strumento selezione crea una selezione circolare sulla parte superiore della sfera, come mostrato in figura
016quf.jpg

dal menù livello>nuovo clicca su livello da taglio (layer>new> layer via Cut)
017t.gif

Ottieni un nuovo livello, rinominalo in "sfera sup"
018xo.gif

Attiva il livello "sfera copy" ed elimina la parte centrale, tra il cappuccio e la cornice.
019u.gif

e rinomina tale livello in "sfera inf"
020q.gif

Crea un duplicato del livello sfera, rinominalo in "sfera vetro" e rendilo visibile
021f.gif

dal menù immagine>regolazioni clicca su desatura (image>adjustments>desaturate)
022g.gif

e sposta il livello "sfera vetro" sopra tutti gli altri dalla paletta livelli ed abbassa l'opacità al 20%
023y.gif

dal menù filtro>contrasta clicca su maschera di contrasto (filter>sharpen>sharpen mask) ed imposta i valori come in figura
024ee.gif

Dovresti ottenere qualcosa del genere
025mg.jpg

Se vuoi puoi eliminare la parte inferiore e la parte superiore dalla sfera di vetro
026mg.jpg

A questo punto prendi una immagine scontornata e posizionala tra il livello "base" ed il livello "sfera vetro"
027qh.jpg

Crea un duplicato dell'oggetto, capovolgilo verticalmente, abbassa l'opacita al 20% e rimuovi l'immagine dell'oggetto in eccesso, in modo da ottenere un lieve riflesso. Questo è il risultato finale del nostro lavoro
028ym.jpg

Puoi creare quante sfere vuoi e del colore che preferisci ed inserirci dentro tutto ciò che desideri.
029rt.jpg

Buon lavoro!

Fonte = GraphixMania​
 
Davvero un bell'effetto, giuda ben fatta.
Anche se di una fonte esterna è molto utile anche per i più esperti.
Bravo Mascara.