• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

arthur

Utente Mitico
Autore del topic
5 Maggio 2009
8.204
0
Miglior risposta
0
Questo tutorial è estremamente semplice ma dal risultato efficace.

Iniziamo aprendo una nuova tela trasparente di dimensioni 1200x768:
Tutscreen1.png
Ora dobbiamo colorare questa tela trasparente con un gradiente a nostra scelta, per comodità ho usato il gradiente arcobaleno, per fare ciò cliccate col tasto destro del mouse sul simbolo del secchiello e impostate lo strumento sfumatura:
Tutscreen2.png

Ora in alto a sinistra avrete la finestrella da dove scegliere il vostro gradiente:
Tutscreen3.png
Ora posizionatevi con il cursore su uno degli angoli della tela e tirate una linea obliqua:
Tutscreen4.png

Ottenuto questo dovrete ora creare un nuovo livello (sopra quello riempito con il gradiente) raster (trasparente) e riempirlo stavolta con lo strumento secchiello con il colore nero (#000000), ora dovreste avere un immagine totalmente nera difronte a voi e nella paletta dei livelli un livello nero (sopra) e uno colorato (sotto):
Tutscreen6.png

Bene, ora inizia il divertimento, nella barra a sinistra degli strumenti (tool) selezionate lo strumento Pennello Storia, selezionate dal vostro elenco il pennello della forma che più vi piace e iniziate a disegnarci sopra la tela nera:
Tutscreen7.png

Ora se avete eseguito bene i passaggi avrete difronte a voi un immagine multicolore dove avete usato il pennello storia e nella paletta dei livelli un livello colorato (sotto) e un livello nero e "forato" (sopra):
Tutscreen8.png
Benissimo ora non vi rimane che unire i livelli cliccando su Livelli--->Unisci visibili, aggiungete pure la vostra firma se volete e il gioco è fatto ^-^

questo il mio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

P.S.: con questa tecnica si possono creare anche texture luminose per altri nostri lavori

Fonte: GrafiaMania - Un ottimo effetto! ^^

Di nulla! ^^ Mi raccomando voglio vedere dei lavori con questo effetto :P

:emoji_relieved: Di nulla! Mi fa piacere postare guide per il forum! ^^

Carino l'effetto finale e la guida mi è riuscita bene (se non esce bene a me che è il mio secondo lavoro, a chi esce male? :emoji_relieved:)

:emoji_relieved: Dopo postalo lo voglio vedè! Comunque grazie! ^^