• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Sfondo

markolino

Utente Esperto
Autore del topic
23 Novembre 2009
1.484
0
Miglior risposta
0
Avrei una domanda, anzi più una richiesta.

Ho uno sfondo che è concentrato sulle parti laterali, ossia:
Al mio forum ho lasciato un pò di spazio dal lato della pagina al Container per metterci uno sfondo in modo tale che si veda l'immagine nello spazio di destra e sinistra:
14jvpcw.png


Ho evidenziato la parte in Viola. Allora io avevo deciso di mettere nello sfondo delle scritte in verticale che si visualizzassero in quei 2 spazzi, solo che c'è un problema.
L'immagine l'ho fatta della mai risoluzione (1920 x 1080) e gli altri che hanno risoluzioni diverse tipo 1024 x 756 (o com'era xD) non visualizzano bene l'immagine, per la risoluzione ridotta...

Quindi voglio chiedervi se esiste un Javascript, un codice, o altro, da inserire per adattare lo sfondo (senza ripetizioni o che l'immagine esca fuori dalla schermata) che si adatti a qualsiasi risoluzione cosi che tutti possono vedere lo stesso "effetto" di scritta sui due lati.

PS: Per MYBB

Come faccio?
@TheMarvel @Dade. @
Dvdxseo
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sfondo

Lo sfondo non è solo a sinistra e a destra del Conteiner, ma in tutta la pagina.
In pratica è come se fosse "un foglio grigio con appiccicato sopra il Container", non so se ho reso l'idea...

Per fare ciò che intendi dovresti creare una nuova classe nel .css
 
Riferimento: Sfondo

Lo sfondo non è solo a sinistra e a destra del Conteiner, ma in tutta la pagina.
In pratica è come se fosse "un foglio grigio con appiccicato sopra il Container", non so se ho reso l'idea...

Per fare ciò che intendi dovresti creare una nuova classe nel .css
Lo so... Intendevo che nell'immagine di sfondo mettevo le scritte solo ai lati e non al centro...
 
Riferimento: Sfondo

Un metodo potrebbe essere di impostare al container una larghezza in px, e non in percentuale, in questo modo potresti andare sul sicuro per le misure..
 
Riferimento: Sfondo

Comunque sia devi agire nel CSS :soso:

Crea due nuove classi, impostando in una un certo numero di px come spazio dal margine sinistro del container, mentre nell'altra dal margine destro.
 
Riferimento: Sfondo

Comunque sia devi agire nel CSS :soso:

Crea due nuove classi, impostando in una un certo numero di px come spazio dal margine sinistro del container, mentre nell'altra dal margine destro.
è da poco che lavoro su MyBB, se potreste aiutarmi nel creare queste due Classi ^^ Grazie
 
Riferimento: Sfondo

Prima di creare altre classi, (che poi bisogna anche capire dove infilarle nel template), prova a fare così..
ACP -> Template e temi -> Tuo tema -> global.css -> #container -> nella larghezza scrivi qualcosa tipo 900px , poi ti fai uno sfondo unico, con due immagini separate da 900px e provi ad impostarlo come sfondo del body e vedi cosa succede...
 
Riferimento: Sfondo

Prima di creare altre classi, (che poi bisogna anche capire dove infilarle nel template), prova a fare così..
ACP -> Template e temi -> Tuo tema -> global.css -> #container -> nella larghezza scrivi qualcosa tipo 900px , poi ti fai uno sfondo unico, con due immagini separate da 900px e provi ad impostarlo come sfondo del body e vedi cosa succede...
Si ma il problema è che se faccio lo sfondo a 1024 x 768 (o com'era) quelli che hanno 1920 x 1080 lo vedono ripetuto... è questo il problema, sto cercando un modo che per esempio metto uno sfondo da 1920 x 1080 e che venga ridimensionato automaticamente se uno ha un altra risoluzione e non venga ne ripetuto ne visto a metà (per chi usa risoluzione più bassa dell'immagine)
 
Riferimento: Sfondo

Beh il fatto dell'altezza si può risolvere in qualche modo, quello della larghezza effettivamente non saprei.. A questo punto non so se sia possibile.. Oppure sentiamo @XFossaDeiLeoniX se ha qualche rimedio in proposito con l'aggiunta di classi nel css..
 
Riferimento: Sfondo

Si ma il problema è che se faccio lo sfondo a 1024 x 768 (o com'era) quelli che hanno 1920 x 1080 lo vedono ripetuto... è questo il problema, sto cercando un modo che per esempio metto uno sfondo da 1920 x 1080 e che venga ridimensionato automaticamente se uno ha un altra risoluzione e non venga ne ripetuto ne visto a metà (per chi usa risoluzione più bassa dell'immagine)
La soluzione proposta da Dvdxseo è sicuramente più semplice e immediata della mia :emoji_slight_smile:

Per quanto riguarda la ripetizione dello sfondo, basta aggiungere al CSS del #container l'attributo no-repeat:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sfondo

La soluzione proposta da Dvdxseo è sicuramente più semplice e immediata della mia :emoji_slight_smile:

Per quanto riguarda la ripetizione dello sfondo, basta aggiungere al CSS del #container l'attributo no-repeat:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

:emoji_slight_smile:
Prova anche a mettere (oltre all'attributo di Fossa) anche un
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Serve per fissare lo sfondo, cioè per non farlo muovere quando si usa la barra di scorrimento verticale.. Prova :emoji_smiley: