Info Shaman King

Gakko_Dark

Utente Assiduo
Autore del topic
3 Settembre 2009
843
0
Miglior risposta
0
200px-Shaman-king.jpg


Shaman King è una serie anime/manga di Hiroyuki Takei. Il manga è stato interrotto prematuramente in Giappone con 32 volumi in totale e 2 speciali. L’anime invece conta 64 episodi e 3 speciali.
La serie Shaman King venne pubblicata sulla rivista Shōnen Jump in Giappone, in seguito fu prodotta una serie anime, diretta da Seiji Mizushima, co-produttore di TV Tokyo, Nihon Ad Systems e Xebec, e trasmessa su TV Tokyo. Shaman king è un shonen anime. In America del Nord il manga venne pubblicato inizialmente da Viz Media Shōnen Jump, ma smise di uscire nel settembre 2007, anziché decidere di far uscire un volume ogni due mesi.
Uno sciamano è un individuo che è in grado di collegarsi con il mondo degli spiriti. Il più grande sogno per uno sciamano, è quello di venire in contatto con il Grande Spirito in modo da essere il salvatore del mondo.
Il manga conta 285 capitoli, raccolti in 32 volumi, e alla fine un breve racconto conclusivo chiamato Le Terme di Funbari.
In Italia, il manga è stato pubblicato all'interno della collana mensile Dragon della casa editrice Star Comics da giugno 2003 a settembre 2006, mentre l'anime è stato trasmesso su Italia 1 nel corso del 2005, con la sigla di apertura scritta e interpretata dal famoso cantautore Marco Masini; la serie animata è stata acquistata dagli Stati Uniti, dove la 4Kids Entertainment ha modificato gli episodi con numerosi tagli e censure nelle scene, nei dialoghi e nella colonna sonora, e di conseguenza l'edizione italiana segue quella statunitense. I 3 special sono tuttora inediti in Italia.
Nel 2008, il manga è stato ristampato in Giappone nella versione kanzenban (detta anche Perfect Edition), in cui Hiroyuki Takei ha riveduto e corretto numerose tavole e ha disegnato 16 capitoli aggiuntivi che costituiscono un nuovo e più completo finale dell'opera. In totale sono sono stati pubblicati 27 volumi, rilasciati sul mercato da marzo 2008 ad aprile 2009 a cadenza bisettimanale. In Italia la Perfect Edition verrà pubblicata sempre dalla Star Comics a partire da novembre 2010 a cadenza mensile.


TRAMA
Yoh Asakura è il discendente di una antichissima famiglia di sciamani. Fin da piccolo è in grado di vedere gli spiriti e, anziché ignorarli o essere spaventato da loro, tende sempre a farci amicizia. Il suo desiderio più grande è di vivere in tranquillità. La storia si apre a Tokyo dove inizia a frequentare la scuola insieme ad un ragazzo di nome Manta, da lui incontrato in un cimitero. Troverà in Manta subito un amico importantissimo, tanto che gli rivelerà la sua abilità di intermediario con gli spiriti. Yoh si trova a Tokyo per partecipare allo Shaman Fight, ossia un torneo tra sciamani che si svolge ogni 500 anni per eleggere lo Shaman King. Lo Shaman King è il messia che ogni 500 anni trasforma la grande distruzione di questo mondo in una grande rigenerazione,unendosi al Grande Spirito e diventando il più potente sciamano sulla terra.
L'abilità di uno sciamano consiste nel riuscire a controllare gli spiriti, a potersi fondere con loro (come una vera e propria possessione) e quindi a ricevere le loro abilità finché dura la possessione e in seguito a fondere gli spiriti nei "veicoli" (la katana di Yoh ad esempio) più consoni alla natura del fantasma, in modo da poter sfruttare al massimo il potere dello spirito.
Yoh incontrerà Amidamaru, lo spirito di un samurai potentissimo vissuto secoli prima e morto dopo il tradimento del proprio padrone che lo ha mandato a morte. Restio all'inizio ad unirsi a Yoh, in seguito lo spadaccino diventerà uno dei personaggi inseparabili del protagonista.
Ren Tao, discendente anch'esso di una antichissima famiglia di sciamani, sarà il suo più grande rivale. Un cambio significativo avviene quando la famiglia Asakura viene a sapere che al torneo parteciperà anche la reincarnazione di Hao Asakura, vissuto più di 1000 anni prima,e colui che ha reso gli Asakura la famiglia sciamanica più potente del giappone, e divenuto all'epoca il più potente sciamano esistito. Dopo essere stato sconfitto e ucciso, Hao si è reincarnato nel grembo della madre di Yoh ed è quindi, al tempo del protagonista, il suo fratello gemello. Hao è malvagio, e vuole diventare Shaman King per costruire un regno sciamanico sulla terra eliminando gli esseri umani. Compito di Yoh e del suo gruppo sarà quindi di battere Hao. Dopo la presentazione dei vari personaggi della vicenda, la maggior parte dei numeri della collana è incentrato sui preliminari dello Shaman Fight e sullo svolgimento della prima parte del torneo.
Proprio negli ultimi numeri lo Shaman Fight verrà interrotto in quanto il gruppo del protagonista, nonostante gli allenamenti, non è in grado nemmeno lontanamente di sconfiggere Hao (il valore del suo Furyoku, cioè la forza sciamanica, è di 1.250.000 mentre quello di Yoh alla fine è circa un decimo del suo). Hao quindi verrà incoronato Shaman King e l'incoronazione, insieme all'assimilazione al grande spirito è preceduta da alcuni giorni di letargo, nei quali il futuro re è assolutamente indifeso. Yoh e gli altri tenteranno di uccidere Hao in questo lasso di tempo, ma per farlo, dovranno combattere contro i Pache, una tribù indiana che organizza il torneo. Gli scontri comportano notevoli perdite, ma per il bene del mondo non possono fermarsi ma devono continuare ad andare avanti.


PERSONAGGI
-Yoh Asakura è il protagonista assoluto della storia. È un ragazzino di tredici anni nato in una antica e potente stirpe di sciamani nipponici. È un ragazzo molto semplice, che ama la tranquillità. Le sue due caratteristiche piu particolari sono le cuffie che porta sempre indosso, ed il fatto che è in grado non solo di vedere, ma anche di controllare, gli spiriti. Inoltre la sua agilità e la prontezza di riflessi sono superiori ad un normale essere umano. È nato il 12 maggio, ed è del segno zodiacale del Toro. Il suo gruppo sanguigno è A ed ha un fratello gemello malvagio di nome Hao (o anche Zeke) che vuole impossessarsi della sua anima per catturare lo Spirit King. Oltre al potere che deriva dalla fusione con Amidamaru, possiede anche delle armi. Inizialmente utilizza la Sutopa, l' "Arma" che usa Yoh nel primo scontro contro Ryu. Il Sutopa è una listella di legno incisa con delle scritture sacre che viene posizionata dietro le pietre tombali. In seguito utilizza l' Harusame, è la Katana di Amidamaru, che è stata forgiata da Mosuke, il suo migliore amico, era custudita nell'archivio storico di Fumbarigaoka. Combina l'effetto dell'Harusame con la Futsuno Mitama no Tsurugi (nota come "cimelio" su italia 1) che ha l'aspetto di una spada di roccia ma è leggerissima.

-Ren Tao, conosciuto come Len Tao nella versione italiana dell'anime, è uno sciamano proveniente dalla Cina, uno dei pochi rimasti della famiglia Tao. Suo padre (che nell'anime è invece suo zio) lo ha cresciuto con ideali di odio e di vendetta risalenti a molte generazioni addietro quando la famiglia fu tradita e cacciata dalle città. Ren ha un tatuaggio sulla schiena, che dimostra che lui è il prescelto della famiglia Tao per affrontare lo Shaman Fight, ma con la rabbia inculcatagli da suo zio e da quel tatuaggio lui non riesce a scoprire il suo enorme potenziale, finché un giorno in un combattimento contro Yoh Asakura capisce che per tutti quegli anni la rabbia gli ha annebbiato il potere rendendolo schiavo del pensiero di suo zio. Ren ha due armi: la Kwan- dao, una particolare Naginata apribile composta da vari tubi d'acciaio collegati con una catena, e la spada del Tuono, detta Horaiken in giapponese, cimelio di famiglia che controlla i fulmini e che gli attesta il potere sulla famiglia Tao. Il suo spirito, Bason, è un antico generale cinese esperto in ogni tipo di arma e fedele alla famiglia Tao; oltre ad essere forte, rispetta moltissimo il suo padrone. Ren ha un carattere molto orgoglioso e a volte scontroso.

-Amidamaru è lo spirito principale di Asakura Yoh, ed è il fantasma di un Samurai vissuto oltre seicento anni prima, ai tempi del Giappone feudale. Quando era in vita, Amidamaru era temuto dai suoi avversari, ed era conosciuto come un demonio, perché con la sua katana, l'Harusame, era in grado di uccidere molti nemici senza bisogno di alcun aiuto. Nonostante fosse un così temuto guerriero, era una persona molto sentimentale, specialmente attaccata ad un suo buon amico d'infanzia, che gli aveva anche forgiato la sua spada. Seicento anni dopo la sua morte Amidamaru torna ad essere un temibile combattente quando si fonde col corpo di Yoh.

-Manta Oyamada, o Morty, apre il manga e funge da osservatore razionale degli eventi. Manta è il migliore amico di Yoh, ed è un ragazzino brillante molto interessato allo studio, tanto da portarsi sempre con se la sua fidata enciclopedia. È il rampollo della famiglia Oyamada, che possiede la omonima multinazionale di elettronica. Nonostante la sua bassa statura, ha anche lui 13 anni, ed è nato il 5 settembre, perciò è un Vergine. Il suo gruppo sanguigno è 0. Nella puntata "i cattura spiriti" Manta viene posseduto da Mosuke, il vecchio amico di Amidamaru. In un'altra puntata seguente, quindi, Manta riesce a usare l'Over Soul (forma spirito) usando come arma un martello e come spirito Mosuke, quindi dovrebbe essere uno Sciamano.

-Anna Kyoyama è la fidanzata di Yoh e sua promessa sposa. Lo allena duramente: se lui diventerà Shaman King, le chiederà di sposarlo e lei sarà la Regina degli Sciamani. Anna tiene molto a Yoh, anche se si dimostra forte e autoritaria. É una medium, capace di richiamare gli spiriti grazie alle perle della sua collana. È anche una reishi, un essere capace di leggere nel pensiero delle persone. Per questo quando era piccola il suo cuore era pieno di odio e lei era in grado di creare dei demoni, gli Oni. Yoh l'ha salvata, ma nell'anime la storia è diversa: la medium ha aiutato il protagonista distruggendo degli spiriti malvagi, e in cambio si è fatta promettere da lui che l'avrebbe sposata.

-Ryu è un teppista di strada incontrato da Yoh e Manta nella prima puntata. È il capo di un piccolo gruppetto chiamato "i senza uscita", ama vestirsi con abiti appariscenti con colletti viola e capelli alla Elvis Presley. Inizialmente adopera come arma una Bokken, la classica spada di legno giapponese usata anche dagli Yakuza negli scontri tra bande. Dopo essere stato sconfitto da Yoh inizierà a considerarlo una specie di "maestro", anche se lo stesso Yoh gli rivela di non essere neanche in grado di addestrare sé stesso in quanto pigro e svogliato. Ryu allora si fa addestrare dal padre di Yoh e ottiene così il controllo sullo spirito lucertola Tokagero, che all'inizio era un nemico di Amidamaru (ovviamente poi è diventato amico sia dello spirito che di Yoh). Successivamente parteciperà assieme a Yoh allo Shaman Fight, diventando tra l'altro molto forte, al pari dei compagni di Yoh (ad esclusione ovviamente di quest'ultimo e probabilmente di Ren).

-Horo Horo (nel manga giapponese Horokeu in quello inglese Trey) è un giovane ragazzo che arriva da un paese popolato da molti piccoli spiriti chiamati koropokkuri. Infatti vive nelle foreste del nord vicino a Hokkaido e partecipa al torneo degli sciamani per poter salvare queste foreste e salvare così i koropokkuri. Il suo spirito custode è appunto una koropokkuri di nome Kororo. Nel manga Horo Horo diventa il terzo più forte sciamano che controlla gli elementi. Inizialmente diventa amico di Yoh, che aiuta a salvare l'altro amico Tao Ren (con cui spesso è in conflitto). Horo Horo è il più comico della compagnia. Ha molte tecniche che comprendono l'utilizzo del ghiaccio e combatte con lo snowboard e poi con un cimelio datogli dalla sorella di nome Pilika, sempre in conflitto con Anna.

-Lyserg Diethel viene incontrato durante una sosta a un villaggio dove cerca avversari forti in modo che si alleino con lui per sconfiggere Hao, che uccise i suoi genitori quando lui aveva solo 6 anni. Infatti da allora ha solo una scopo: vendicare la loro morte uccidendo Hao. Suo padre, un grande detective, gli insegnò l'arte della rabdomanzia e lui adesso vuole seguire le sue orme. Il suo spirito custode è Morphin, una fata che viene tramandata da generazioni e generazioni dalla sua famiglia. Morphin si fonde nel pendolo randomante facendo diventare quest'ultimo un'arma molto potente a favore di Lyserg. Per un po' il ragazzo non crederà più negli ideali di amicizia di Yoh e deciderà di allearsi con gli X-Laws per sconfiggere ed eliminare definitivamente Hao.

-Hao Asakura è il principale antagonista di Yoh nonché suo fratello gemello, nel tempo in cui si svolgono le avventure narrate nel manga. Hao, in realtà, è nato 1000 anni prima di questo periodo e inizialmente non era malvagio, anzi cercava quando poteva di aiutare gli altri. Temuto e considerato però da tutti un demonio a causa del suo potere, iniziò pian piano ad odiare il genere umano, accusandolo di star distruggendo la natura e quindi che era diventato necessario distruggerlo. Venne però fermato dai suoi parenti che, resisi conto dei suoi piani, lo uccisero salvando il mondo. Nel frattempo, però, Hao aveva conquistato tutte e 5 le punte della Stella (Fuoco, Acqua, Aria, Terra e Spirito), acquisendo la tecnica del Taizanfukun no Sai con la quale può ora reincarnarsi ogni 500 anni in uno sciamano. Questa volta si è reincarnato, tornando nella propria famiglia di origine, nel grembo di Keiko Asakura la madre di Yoh. Come il gemello, è nato il 12 maggio e il suo gruppo sanguigno è A.
Le vicende che hanno portato Hao dalla parte del male, sono più approfonditamente descritte nel volume speciale intitolato Mappa Douji. Quando era ancora piccolo, Hao assistette all'assassinio della madre, Asano. L'evento lo sconvolse profondamente, portandolo a meditare piani di vendetta. Poco dopo incontrò il demone Ohachiyo che, dopo averlo definito un "Mappa Douji", cioè un bambino che vuole uccidere gli esseri umani, gli donò i propri poteri unendosi a lui e dandogli così la forza di uccidere l'assassino di sua madre, vendicandosi ma anche rendendolo il pericoloso sciamano che vuole dominare il mondo ed eliminare gli umani, diventare il re degli sciamani e catturare lo Spirit King.


IMMAGINI
images

images

images

images