Info Shiki

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Shiki
280px-Scinchi.png

Shiki il "Leone Dorato" (金獅子のシキ Kinjishi no Shiki?) detto "Il pirata volante" (空飛ぶ海賊 Sora Tobu Kaizoku?) (il cui nome viene mutato in Kinjishi nella versione italiana dell'anime e del manga), è un personaggio della serie manga ed anime One Piece, scritto e disegnato dal mangaka Eiichiro Oda. È l'antagonista principale del 10º film della serie, Strong World, ed è famoso fra i pirati per essere il primo prigioniero ad essere scappato da Impel Down. Oda ha affermato che in realtà aveva in mente di inserirlo nella storia già dall'incontro fra Shanks il rosso e Barbabianca, ma, in seguito, cambiò idea per evitare di confondere i lettori e così viene citato da Sengoku il Buddha dialogando con Monkey D. Garp; anche se aveva già l'idea di un pirata forte come Gol D. Roger, Oda pensava di inserirlo nel manga piuttosto che farne il personaggio di un film.

Il personaggio
Shiki è un pirata vestito con abiti tradizionali giapponesi, consistenti in una veste gialla, una rossa ed una nera, legate insieme da una fascia verde scura e con sopra un mantello giallo che gli copre le spalle; inoltre è solito fumare un sigaro. I suoi capelli dorati assomigliano ad una folta criniera, e sulla testa si trova ciò che rimane del timone della sua nave, incastratosi in un incidente durante la furia di una battaglia tra lui e Gol D. Roger.

Shiki comanda una grande flotta di pirati, con almeno 51 divisioni. Non si sa quanto la sua flotta sia effettivamente forte, ma è risaputo che un tempo era di certo la flotta di pirati più numerosa.

In sostituzione alle gambe che si tagliò per fuggire da Impel Down, Shiki usa ora le sue spade personali come protesi, apparentemente senza sforzi o fatica alcuna. Il suo aspetto ricorda molto quello degli antichi Shōgun.

Passato
Due anni prima che Gol D. Roger raggiungesse l'isola di Raftel con la sua ciurma, Shiki venne a sapere che Roger sapeva dove era collocata un'Arma Ancestrale. Sfruttando la cosa, chiese a Roger di unirsi a lui, credendo che le loro flotte unite e l'Arma di Roger potessero donare loro un potere talmente grande da permettergli di dominare il mondo. Roger però rifiutò l'offerta, dicendo che non ha senso essere un pirata se non si è liberi di fare ciò che si vuole. Ne seguì una grande battaglia fra la ciurma di Roger e la flotta di Shiki. Grazie all'arrivo di una tempesta improvvisa, Shiki perse metà della sua flotta e in un incidente si vide il timone della sua nave incastrato in testa (questo quasi lo uccise), mentre Roger sfruttò la tempesta per fuggire.

Dopo aver saputo che Roger era stato catturato, Shiki sparò all'uomo che gli diede la notizia e si recò subito a Marineford da solo, scontrandosi con una moltitudine di Marines. Non riusciva a convincersi come delle tali nullità avessero potuto catturare un pirata forte come Roger, che voleva uccidere con le sue stesse mani. Trovatosi davanti l'Ammiraglio Sengoku il Buddha e il vice ammiraglio Monkey D. Garp, intenzionati a convincerlo che non si sarebbe mai più scontrato con Roger, vista la sua imminente esecuzione a Rogue Town da lì a una settimana, Shiki ingaggiò una battaglia con i due, da cui risultò sconfitto. Dopo lo scontro, che distrusse metà di Marineford, Shiki venne portato e imprigionato ad Impel Down.

Disteso sul pavimento della propria cella, Shiki non sentì parlare d'altro se non del tesoro che Roger aveva lasciato dopo la sua morte, e pensò quindi di dimostrare al mondo come i pirati fossero i veri dominatori del mare. Due anni dopo, Shiki fu il primo prigioniero ad evadere dalla grande prigione di Impel Down, tagliandosi entrambe le gambe per poi rimpiazzarle con le sue spade usandole come protesi. Sengoku da quel giorno pensò che fosse stato uno sbaglio della Marina lasciarlo scappare.

Successivamente alla sua evasione, Shiki si recò da Barbabianca (il più grande rivale di Roger) per proporgli di unirsi al suo piano, ma Newgate rifiutò apertamente minacciandolo di lanciarlo giù dalla nave se non avesse tappato la bocca. Shiki gli rivelò quindi che sarebbe sparito dalle scene per un po', per poi mostrare alle nuove leve cosa fosse il vero terrore. Shiki si stabilì sull'Isola Merveille (メルヴィユ島 Meruviyu Shima?), sulla Rotta Maggiore, dove condusse sperimentazioni su piante ed animali con l'aiuto del dottor Indigo. I due avevano scoperto che l'equilibrio dell'isola era preservato da alcune specie di piante ed animali che non si trovavano da nessun'altra parte, e che il loro misterioso piano avrebbe impiegato vent'anni per compiersi definitivamente. Shiki, contento di ciò, si preparò quindi in vent'anni a portare "l'Inferno sulla Terra".

Presente
Riappare in ONE PIECE FILM: Strong World: scaraventa grazie al suo potere alcune navi da guerra su Marineford, tra lo stupore di Monkey D. Garp e di Sengoku il Buddha: questo è stato un messaggio di Shiki rivolto ai due Marine per far sapere loro che è tornato.

Dopo, mentre sorvola la Thousand Sunny, viene avvertito da Nami dell'arrivo di un ciclone. Nonostante gli addetti al tempo atmosferico della nave non confermino ciò, il ciclone arriva e Shiki si salva grazie ad un consiglio di Nami. Dopo aver ucciso con un colpo di pistola un addetto, scende sulla Thousand Sunny per ringraziare Nami e appena sa che la ciurma di Cappello di Paglia proviene dal Mare Orientale si offre per accompagnarli col suo potere; si tratta, però, di una trappola: li porta sulla sua isola, rapisce Nami e fa cadere il resto dell'equipaggio verso le altre isole.

Una settimana dopo, Nami riesce a fuggire e ritrova quasi tutti i suoi compagni, ma Shiki la raggiunge e si scontra con Monkey D. Rufy, Roronoa Zoro, Usop, Sanji e Chopper riuscendo a sconfiggerli. Ma quando sta per dar loro il colpo di grazia, Nami lo ferma accettando di far parte della ciurma di Shiki, a patto che i suoi compagni avessero salva la vita. Shiki accetta e le dà un Tone Dial per lasciare il messaggio di addio ai suoi compagni.

Dopodiché porta Nami al suo palazzo e rivela il suo piano: distruggere le varie isole con i suoi animali mutanti finché il Governo Mondiale non si arrenderà e gli cederà il governo del mondo. Convoca molti pirati per allearsi con lui e dà loro una dimostrazione facendo distruggere una città dell'isola dai suoi animali mutanti. Successivamente scopre Nami che cerca di distruggere le piante che mandano via gli animali per distruggere il palazzo e la mette a stretto contatto con le piante, avvelenandola.

Mentre brinda con i suoi alleati, viene raggiunto dalla ciurma di Cappello di Paglia e lascia che i suoi alleati combattano i pirati mentre lui fugge, ma viene raggiunto da Rufy che con l'aiuto del papero Billy inizierà a lottare. Lo scontro sembra essere a vantaggio di Shiki, che per poco non uccide Rufy e Billy facendoli annegare, ma verrà alla fine sconfitto da Rufy con la tecnica Gom Gom Thor Gigant Axe.

Abilità
Shiki era uno dei pirati più pericolosi del suo tempo, considerato allo stesso livello di Gol D. Roger e Barbabianca: per poterlo catturare Sengoku il Buddha e Monkey D. Garp hanno dovuto combattere insieme e dal loro scontro Marineford uscì semidistrutta. Possedeva grandi abilità come spadaccino e fu in grado di uccidere una grande quantità di Marines prima di essere catturato dal Governo mondiale: le sue armi sono le due spade Outou (桜十? Dieci Ciliegi) e Kogarashi (木枯し? Vento d'Inverno), che è in grado di usare egregiamente. Una volta catturato, fu trasferito nel Livello 6 di Impel Down vista la sua pericolosità. Non si sa se da allora la sua forza sia cambiata. Shiki è inoltre capace di lanciare fendenti con le spade che ha al posto delle gambe, tecnica simile alla Rankyaku del CP9.

Frutto Fuwa Fuwa
Shiki ha ingerito il frutto del diavolo Fuwa Fuwa della categoria Paramisha, che gli permette di far levitare gli oggetti inanimati semplicemente toccandoli, tra cui le spade che ha al posto delle gambe, assumendo così la capacità di volare. Non può invece far levitare organismi viventi. In combattimento, riuscendo a muovere le sue spade, e quindi riuscendo a volare, è in grado di sfuggire alla maggior parte degli attacchi. Toccando un oggetto nell'ambiente che lo circonda, può plasmarlo a suo piacimento per attaccare i nemici.

- Serpente Velenoso (毒蛇 Dokuja?): Shiki interrompe il suo potere su un oggetto, facendolo cadere a terra, presumibilmente su un avversario.
- Leone Minaccioso (獅子脅し Shishiodoshi?): Shiki usa i suoi poteri per creare una voragine nel terreno, creando con esso una testa di leone, con cui attacca i nemici. Utilizzata la prima volta contro la ciurma di Cappello di Paglia.
- Leone Minaccioso, Carica Terrestre (獅子威し地巻き Shishiodoshi, Chimaki?): Variante della tecnica Leone Minaccioso, dove la testa del leone parte dalla cresta di un'alta onda di fango, che seppellisce le vittime sotto tonnellate di terra, per poi compattare il tutto e scagliarlo verso l'alto in una colonna che si condensa rapidamente, impedendo all'avversario di muoversi. Utilizzata la prima volta contro la ciurma di Cappello di Paglia.
- Leone Minaccioso, Carica Terrestre del Palazzo Imperiale (獅子威し御所地巻き Shishiodoshi, Gosho Chimaki?): Variante della tecnica Leone Minaccioso, Carica Terrestre. Shiki utilizza la neve che ricopre il suo palazzo per attaccare l'avversario.
- Onda Tagliente (斬波 Zanpo?): Shiki usa le sue spade lanciando fendenti attraverso l'acqua, facendola levitare; subito dopo, intrappola il nemico con essa, in una sorta di gabbia, per farlo annegare. Utilizzata la prima volta contro Monkey D. Rufy.
- Leone: Gorgo Abissale dei Mille Tagli (狮子千切谷, Shishi Senjindani?): Shiki usa le sue spade per lanciare una raffica di fendenti d'aria compressa contro il suo avversario, creando un attacco molto simile al Rankyaku Ran del CP9. Utilizzata la prima volta contro Monkey D. Rufy.

Altre immagini
shiki.jpg
onepiecemovie105.jpg
Shiki.jpg

Fonte:wikipedia​