Titolo:
Shirobako
Genere:
Commedia, Slice of Life.
Copertina/Locandina
[cover]http://i.imgur.com/kaDBGiB.png[/cover]
Curiosità:
In seguito al grandioso successo riscontrato con "Nagi no asukara" la P.A. Works, con la collaborazione di Tsutomu Mizushima, ha iniziato la produzione di "Shirobako" a partire dal 9 Ottobre 2014. La serie attualmente conta 4 episodi trasmessi sulla rete giapponese Tokyo MX, dalla durata media di 25 minuti ciascuno. Il 27 Settembre 2014 è iniziata la produzione del relativo manga, pubblicato dalla ASCII Media Works e scritto da Kenji Sugihara. Al momento non si hanno particolari informazioni sul numero totale degli episodi della serie animata e sul numero totale dei volumi del manga.
I diritti dell'anime sono stati acquistati in Italia dalla Yamato Animation.
I diritti dell'anime sono stati acquistati in Italia dalla Yamato Animation.
Trama:
Si inizia il racconto illustrando la vita di cinque studentesse che frequentano un club di animazione all'interno di un liceo. Le ragazze durante gli anni si vedranno infatti protagoniste di un progetto che vede come principale scopo la produzione di una propria serie animata, che dovrà essere presentata al festival culturale della scuola. Ottenendo un grande successo, dopo l'ultimo anno di scuola saranno costrette a intraprendere strade diverse a causa del lavoro. Vedremo infatti Aoi diventare una "Production assistant", Ema diventare una Key animator", Shizuka diventare una doppiatrice, Misa diventare un grafico 3d ed infine Midori diventare una studentessa universitaria e aspirante scrittrice. Quale sarà il destino riservato alle nostre cinque ragazze?
Personaggi:
Aoi Miyamori
Ema Yasuhara
Shizuka Sakaki
Misa Tōdō
Midori Imai
Ema Yasuhara
Shizuka Sakaki
Misa Tōdō
Midori Imai
Commento:
"Shirobako" è una serie animata molto particolare che mi ha colpito molto per la sua struttura. Si tratta di un anime che spiega approfonditamente il lavoro che c'è dietro la produzione di una serie animata. È interessante vedere i vari processi legati alla scrittura fino ad arrivare al doppiaggio di un episodio. Grazie a "Shirobako" potrete vivere in prima persona ciò che avviene in realtà dietro tutte le opere giapponesi diffuse nel mondo. Parlando di grafica non c'è da lamentarsi, bisogna dire che è una delle migliori che io abbia mai visto considerando che stiamo parlando della P.A. Works, famosa per aver prodotto anche "Nagi no asukara" e "Glasslip". Anche nel reparto musicale abbiamo ottime opening ed ending, chissà quali sorprese ci riserverà "Shirobako".
Voto:
8/2
Ultima modifica da un moderatore: