Thread obsoleto Si puo creare un gioco online??

Gunrox

Utente Normale
Autore del topic
9 Dicembre 2011
61
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti popolo di sciax2 ..
Come sapete mi è venuta un idea di creare un gioco online insieme a mio cugino ..
Un gioco online tipo come minercraft vorrei sapere cosa c'è bisogno di comprare/fare..



PS : Non ho una firma.
 
Riferimento: Si puo creare un gioco online??

Sposto in Assistenza Tecnica.

Il mio consiglio è sempre quello di partire da cose più semplici (ovviamente dopo aver studiato a fondo il linguaggio di programmazione che più ti interessa). Non puoi partire direttamente con un gioco del genere.

Esistono dei programmi con interfaccia relativamente semplice da utilizzare come FPS creator, ma sono a pagamento.
 
Riferimento: Si puo creare un gioco online??

Salve a tutti popolo di sciax2 ..
Come sapete mi è venuta un idea di creare un gioco online insieme a mio cugino ..
Un gioco online tipo come minercraft vorrei sapere cosa c'è bisogno di comprare/fare..

Così fai intendere di non avere le benché minime conoscenze nel campo della programmazione, grafica 3D o delle reti, cose fondamentali se vuoi creare un gioco, certamente non è una cosa che si può decidere di creare da un giorno ad un altro senza avere le conoscenze necessarie, non solo per il gioco in se ma anche per valutare preventivamente eventuali problemi e fare una progettazione del gioco ottimale.

Comunque per creare un gioco online devi prima scegliere il tipo di gioco, un gioco come minecraft non è affatto semplice, ci sono da gestire e generare scenari composti da cubetti in modo ottimale, e sotto c'è un lavoro immenso di ottimizzazione.

Dopo aver scelto il tipo di gioco decidi con cosa crearlo, questo in base alle tue esigenze: portabilità ,performance...

Ad esempio se vuoi un gioco che possa girare su più piattaforme (linux,mac e windows) non potrai utilizzare framework come l'xna (anche perchè utilizza le directx).
E non potrai usare linguaggi .net, una volta scelto questo decidi se usare un engine già pronto (vedi unity,ogre...) che,specifichiamo non ti esenta dal dover programmare; o magari usare direttamente librerie grafiche o framework.

Poi devi progettare il gioco e iniziare a buttare giù la base, poi ovviamente avrai bisogno di chi di disegni texture, modelli3D, animazioni...

Una volta finito il gioco dovrai passare a programmare il server, ovviamente devi sapere il funzionamento dei protocolli, devi fare in modo che possa gestire anche un certo numero di giocatori senza problemi, gestire le possibili eccezioni e molto altro.

Per concludere ti ricordo che l'iniziare a creare un gioco di questo livello senza avere le minime conoscenze nel campo della programmazione, e nei giochi nello specifico è un suicidio, che ti farà solo perdere tempo, prima, come ti è stato già detto devi imparare a programmare, da li passare a semplici giochini e infine creare un gioco del genere, ma solo dopo un percorso che ti porti a prendere coscienza di ciò che sai fare.