Alla fine dello scorso anno uno studio realizzato da Strategy Analytics ha fatto sapere che il numero di smartphone nel mondo ha toccato per la prima volta quota un miliardo. È accaduto nel terzo trimestre del 2012, a 16 anni di distanza dal debutto sul mercato. Come vengono utilizzati da tutti noi questi smartphone? Quanto influenzano e quanto ormai fanno parte della nostra vita di tutti i giorni?
Secondo un nuovo studio americano del centro Kleiner Perkins Caufield & Byers, lo smartphone finisce sotto i nostri occhi circa 150 volte al giorno, la maggior parte delle volte non per un utilizzo realmente pratico ma anche semplicemente per dargli un’occhiata. Se escludiamo otto ore di sonno, il rapporto presentato indica una media di poco meno di uno sguardo al telefono ogni 6 minuti. Inoltre, si dà un’occhiata in attesa di un messaggino circa 23 volte al giorno, si ascolta la segreteria circa 22 volte e si controlla l’ora 15 volte, sempre nell’arco delle 24 ore.
on l’avvento di internet su dispositivi mobili e le relative tariffe di connessione che le compagnie telefoniche offrono a prezzi sempre più convenienti lo smartphone sta evolvendo in un prodotto sempre più completo. Non solo internet, telefonate e messaggi, il proprio cellulare oggi serve anche per fotografare, ogni giorno dagli utenti vengono scattate e quindi inviate oltre 500 milioni di fotografie e, secondo lo studio, il 24% della popolazione mondiale mostra tutto o la maggior parte dei propri dati sul web.
Comprendiamo quindi che, con tutte queste funzioni e possibilità, la “dipendenza” dal nostro smartphone diventa sempre più forte e questi numeri non potranno che crescere nei prossimi anni. Considerando che sta per arrivare una nuova tipologia di smartphone “indossabili”, da 150 volte al giorno quante volte lo guarderemo nel prossimo futuro?
Fonte:HDBlog.it