• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Sicuri e consapevoli, vare il massimo gratis e legale!!!

dalay

Nuovo utente
Autore del topic
16 Novembre 2009
38
0
Miglior risposta
0
Sicuri e consapevoli, avere il massimo gratis e legalmente!


PS. Tutto il necessario, come guide e programmi li troviamo qui linkati.

Per proteggere il nostro pc ci sono infinitedimali sistemi e metodi, quello fai da te, creando firewall ad esempio con vecchi pc basati su sitemi lite gnu, etc, oltre quelli di associare sempre il tutto a ottimi software, sia questi a pagamento o meno.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ad esempio troviamo una promozione per il 2009 davvero conveniente, sul come avere tutti i migliori programmi gratis legalmente, ma in un modo davvero singolare, pur se oramai quasi inutile per certi, visto che andiamo nel 2010. La suddetta però vuol far solo capire le diverse tecniche che posson esser sfruttate tutti gli anni avvenire.

Il migliore tra tutti non esiste visto che ognuno è più efficace in un determinato lavoro, vedi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che è meglio in real time (protezione in tempo reale), vedi ad esempio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
invece che lo supera in scansione e rimozione del malware, oltre tutto poi aiutato dall'ausilio di un firewall integrato. Senza contare che dall'unione di entrambi, accomunati da una patch che ne omette il conflitto, il migliore risulterebbe essere a questo punto
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, nonostante ci voglia un pc abbastanza potente visto la mole e le risorse che richiede.

Questi antivirus da quasi sempre negli ultimi anni hanno dimostrato di essere il top del top, pur se abbinati ad altri come antispyware o firewall, il tutto certamente sempre senza spendere un soldo e con la complicità di un metodo vecchio quanto scontato di averli gratis per sempre, in tutta legalità, visto che altri non sono che gli originali in versione trial, valevoli per 30 giorni, dopo dei quali... con l'apposita patch, altri 30 e cosi via.
Ad ogni aggiornamento anche avendo superato il limite dei 30 giorni e quindi a programma scaduto per cosi dire, basta eseguire una semplicissima operazione per rinnovare la licenza. Questo è l'ultimo crack in uscita, la moda del momento visto che è diventato sempre più difficile e insensato cercare licenze pirata che durano qualche mese o che comunque offrono poi un programma non proprio ufficile con tutte le conseguenze che ne posson derivare.

I più gettonati sono:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(diciamo un NOD32 potenziato con un buon firewall integrato che offre buona protezione e al tempo stesso anche affidabilità, leggerezza del programma, non appesantendo il sistema, e per chi utilizza client p2p complicità con questi, lavorando davvero bene senza dare problemi di conflitti etc, che solitamente derivan da antivirus e firewall integrati.
La Smart Security è anche semplice nell'utilizzo.

Altro abbinamento per chi vuole un ottimo livello è quello del pacchetto Kaspersky (KIS+KAV) Kav Antivirus e Kaspersky Internet Security.

Senza proporvi BitDefender o G-Data che hanno i loro inconvenienti in più, come citato sopra. BitDefender infatti ha già il firewall integrato ed è un ottimo antivirus, forse il migliore, ma non può certo essere abbinato a null'altro che non sia un antispyware o giu di li e quello che ha da offrire oltre alla scansione e rimozione, non compensa certo le lacune che invece copron altri pacchetti.

Continuiamo con uno splendido antivirus,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, nella versione free pensate un po è migliore di quella a pagamento e a ben poco da invidiare agli altri programmi freware, quindi... senza dubbio il migliore in versione gratuita. Mentre
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che per dire non è male come free antivirus, gli fa la calza, senza contare la melina di doversi far mandare la licenza per email, etc...
L'unico problema di Avira invece è il banner pubblicitario del sito ufficiale che promuove la compravendita del prodotto e che cmq si può eliminare del tutto senza doverlo chiudere ad ogni avvio del programma, mentre per quanto riguarda gli aggiornamenti che davano malcontenti, ora sembran esser stati sistemati.

Per i firewall invece, che possiamo abbinare come più vogliamo a chi ne è sprovvisto, possiam passare ad
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(a mio parere il meglio per tanti motivi, visto poi che molti problemi di conflitto con i p2p son stati risolti), oppure
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, entrambi in versione gratuita e davvero ottimi. Lasciamo stare Zone allarm ad esempio, che fa sxxxxx, meglio allora Kerio, oppure Sygate (che però il progetto è stato abbandonato già da diverso tempo).

Anche i firewall andrebbero però affiancati da applicazioni molto utili e che nulla richiedon alla cpu. Parlo infatti di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, due utility che permetton di impostare (chiudere/aprire) le porte più pericolose e soggette ad attacco per la sicurezza del sistema.

Il firewall di windows sappiamo tutti che firewall non è ma soltanto filtro per le applicazioni in uscita, quindi inutile. Ma possiamo cmq lasciarlo attivo superfluamente, quando possibile s'intende!

Meglio non appesantire, spece se usiamo programmi pesantucci come i KAV/KIS, etc...
Anche per questo la soluzione migliore sembra ESET in questo caso, ma cmq abbiamo bisogno di Antispyware e quale miglior abbinamento dei famosi
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(entrambi leggeri e potenti, oltre che nella versione free), oppure
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, la leggenda pur se pesantuccio e il solito Spyblaster. Un tempo l'accoppiata migliore era SpyBot e
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
ma visto la pesantezza del primo, ora come ora non si posson più affiancare dal momento che anche Lavasoft a appesantito il programma a più non posso, ma possiam magari associarlo a Spyblaster o programmi simili che badan solo a protegger la navigazione. C'è chi in alcuni casi fa ricorso a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
o
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, ma sono casi isolati e solo per una precisa operazione.
Certo che se cerchiamo il massimo del massimo e non c'importa della pesantezza possiamo vedere Spysweeper oppure Spydoctor (con i loro pro e contro però), altrimenti perchè no anche A-Squared, e cosi via.

Il tutto molto spesso richiede l'uso di applicazioni (no install) che non vanno installate ma solo adoperate all'occorrenza come quelle di pronto soccorso nel caso dovessimo scansionare e rimuovere malware ostili di vario genere da supporto logico come chiavetta o boot di avvio da cd, programmi come
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, avviabile da ogni supporto (no bootable), e i più famigerati Rescue Live della
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
,
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
o
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Se usate il P2P poi... servon altri programmi di ben altra protezione, come ad esempio
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, ottimo per chiudere qualche toppa di Windows, molto più invece per proteggersi da Microsoft (e chi vuol capiere capisca) utile anche per eliminare il limite di connessioni temporanee imposto da microsoft col SP2 e pure SP3. Sicuramente più affidabile delle varie
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
che si trovano ingiro per la rete (e che vanno cmq ad agire nel registro). Oppure specifici contro server spia, che bloccano gli ip di società antipirateria p2p. Parlo di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(PeerGuardian 2) ora però abbandonato già da tempo, ma ripreso da programmatori che l'ho hanno migliorato e chiamato
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, oppure applicazioni più avanzate che vanno gestite con un po più di conoscenze, ma di sicura efficacia oltre che estrema leggerezza, parlo di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, utilizzabili in coppia o indipendentemente, spece il secondo che da la possibilità di gestire le liste server come più vogliamo e per i vari programmi o client.
Un tempo con PG2 l'alternativa Protowall e BLM era preferibile proprio per le molte pecche del programma, ma con l'avvento di Peerblock, non c'è ne più necessità.

Bene, abbiamo parlato di Hardware (minimamente accennato) e di Software per la sicurezza, ma ora parliamo della parte più importante di questa, l'uomo/donna, noi stessi in poche parole, che spesso siamo gli artefici dei nostri misfatti.


NB. Ogni programma descritto, ad eccezione dei cosiddetti Bootable, di emergenza, si trova in italiano.





 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
La fonte ovviamente sono io il dalay e chi se no!!!
 
Vedo che ne sai,benissimo! Almeno in questa sezione non saremo più io,Angel e la palla di polvere che passa nei film western.
 
Riguardo le mie competenze, se v'interessa grossolanamente quel che sono...
Ecco qui
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Però raga... scusate è, ma qualke volta sarebbe opportuno dare anche qualche stellina di giudizio, o ringraziamento tangibile invece del solo e quasi inutile a questo punto... Bravo!! o... Utile!!
Vi pare???
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Se v'interessa la critica invece...
Eccola qua
 
Ultima modifica:
Ti do della reputazione (salirai di un bel po' di punti visto la mia) ma non un grazie dato che non mi hai detto niente di nuovo :emoji_slight_smile:

[OT]Ieri sera ti ho dato reputazione ma vedo che ora hai 0 punti.. che non te l'abbia aggiunta? O.o[/OT]
 
ti ringrazio, lo segnalata la cosa, ma credo che ancora me la stanno facendo pagare per quella parolina che ho detto appena iscritto, menzionando le cosidette OO dei cani!!!

vediamo un po, poi deciderò se restare o andarmene dal forum, visto che sono già iscritto in altri ed ho una parte anche anche abbastanza importante, se non altro almeno poi, più soddisfazioni. Non voglio più criticare ma se fosse per questo e ancora pago per quella cosa insulsa, dopo che non ho mai avuto risposta a messaggi di aiuto, l'unico beneficio sarebbe questo tuo... non avuto evidentemente. Non faccio che postare o rispondere ed in cambio ho avuto solo due messaggi di sgomento!!!
tu che faresti al posto mio?
anzi tutto dire... ma dove diavolo son capitato? (sperando che anche la parola diavolo in questo contesto non venga multata).
 
dalay devi capire che tu per ora sei solo un nabbo in un forum di troll,prova a rimanere un altro po' anche perchè ho visto le tue conoscenze (approposito quanti anni hai? O.o) e non è che sei inutile per il forum... anzi