Sigarette, nuovo aumento in arrivo.

Blue.

Utente Mitico
Autore del topic
11 Luglio 2008
6.657
37
Miglior risposta
0
Dal prossimo anno arriverà con ogni probabilità un nuovo aumento delle accise sul tabacco che dovrebbe portare a rincari di 40 centesimi a pacchetto nel 2014 e 20 nel 2015. La novità dovrebbe in consiglio dei ministri venerdì, in uno dei quattro decreti collegati alla legge di stabilità che dovrebbero includere, con ogni probabilità, anche le risorse per rifinanziare la cassa integrazione.

A salire, nelle intenzioni del governo, dovrebbe essere innanzitutto l'accisa minima per tutti i tipi di sigarette,che passerà da 125,7 euro a chilogrammo a 140 euro dal 2014, per poi salire di ulteriori 5 euro ogni anno fino al 2016. Che si tradurrebbe, appunto, in circa 40 centesimi sulle sigarette di fascia bassa dal prossimo anno e 20 centesimi nel 2015 e nel 2016.

Aumenti in vista anche per il tabacco semplice, cosiddetto "trinciato". L'accisa minima in questo caso salirebbe dai 105,3 euro a chilogrammo attuali, a 115 nel 2014, 120 nel 2015 e 125 nel 2016. In tre, l'aumento delle imposte previsto sarebbe quindi del 18,7%.

huffingtonpost

Che ne pensate di questo aumento? Sarà un bene o un male per i fumatori dipendenti?

Riferimento: Sigarette, nuovo aumento in arrivo.

Per i fumatori dipendenti non sarà di certo un bene... :emoji_relieved: Però penso che sia giusto aumentare i prezzi sul fumo e non sui beni di primaria importanza :emoji_slight_smile:

Un altra stangata per i fumatori! Eppure c'è gente che non riesce a smettere, piuttosto rinunciano al cibo e questo mi dispiace.

Un male perchè si parla sempre di sigarette, un bene invece per l'aumento del prezzo perchè andando sempre ad aumentare il prezzo può riuscire a far abbassare il numerevole numero dei fumatori (sempre se ci riescono).

Probabilmente ci riusciranno, già ricordo che il tabacco da 20 grammi prima costava 2,70 e ora costa 3,60 e quello da 25 del Chesterfield arriva a 4,50!
Se aumentano un'altra volta io smetto :banana3: . Col tabacco fumi più sano e risparmi, ma comunque se aumentano (come dici tu) non risparmierò più di tanto.

Per i fumatori di certo sarà una vera disgrazie però penso che si convincerebbero a non spendere tutti quei soldi per comprare la loro stessa morte.
Grazie dell'informazione, @Blue.