• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Sistema di login

adb221

Utente Normale
Autore del topic
6 Giugno 2010
58
42
Miglior risposta
0
Salve a tutti, oggi vi insegnerò ad ideare un piccolo programmino in grado di autenticarsi grazie ad un ingegnoso sistema di login. Può essere molto utile per conservare dei propri dati o per adattarlo a molte altre funzioni. Cominciamo ad aprire Visual Basic e aggiungiamo: 2 Label, 2 Button e 2 TextBox.

Ecco cosa dovrebbe uscire:

1.png
Dopodiché passiamo a rinominare un po il tutto:

2.png


Per evitare che qualcuno veda la nostra password, clicchiamo una volta sul TextBox1 e sulle proprietà impostiamo UseSystemPasswordChar su True in modo da non visualizzare i caratteri.

5.png


A questo punto clicchiamo in alto su visual basic Progetto>Aggiungi Windows Form>Windows Form così da ottenere un secondo form che nomineremo Form2.

3.png


Tornando sul Form1 facciamo doppio click sul pulsante "Accedi" e incolliamo il seguente codice:


If TextBox1.Text = "IL TUO USERNAME" And TextBox2.Text = "LA TUA PASSWORD" Then
Form2.Show()
Me.Close()
Else
MsgBox("Username o password errati!", MsgBoxStyle.Critical, "Errore")
End If


Una volta incollato modificate i due campi che ho evidenziato in grassetto con il vostro Username e la vostra Password.


Infine facendo doppio click sul pulsante "Annulla" scriviamo:

End


Grazie a questo non complesso codice siamo riusciti a fare in modo che inserendo i dati corretti all'interno dei due TextBox ci verrà concesso di passare al Form2 se invece non lo sono, ci si aprirà un semplice messaggio di errore.

4.png


Il programma è finalmente pronto, ecco dei link utili:


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Tutta questa guida è stata scritta interamente da me.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sistema di login

Potresti leggermente modificare il codice per comodità dell'utente ed indicare solo i dati sbagliati e non tutti e due...
magari far cancellare il testo sbagliato oppure farlo cambiare di colore e dargli il focus...e per rendere il tutto più sicuro da occhi indiscreti userei il passwordchar!!!
comunque bella guida
 
Riferimento: Sistema di login

@miky94x Grazie per avermi ricordato il passwordchar. Altri consigli per migliorarlo?
 
Riferimento: Sistema di login

:| non ci vuole niente a fare un sistema di login,però va bene per i principianti ;)
PS: la guida l'hai presa da google ;) 2/10
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sistema di login

:| non ci vuole niente a fare un sistema di login,però va bene per i principianti ;)
PS: la guida l'hai presa da google ;) 2/10
@KiKPro La guida non la ho assolutamente presa da google, la ho scritta io. Se è come dici tu mandami il link per mp e non sparare cavolate. :l

Potresti aggiungere un controllo per controllare se la TextBox è vuoto o no.
Quel codice te l'ho passato io http://www.sciax2.it/forum/problemi-risolti-programmazione/come-faccio-messaggio-errore-558538.html.
Ora hai violato la mia Copyright. :ahah:
________________________


Ale ormai tutti pensavo di avere i Copyright... :look:
________________________

Cosa centra il prefisso Release?
Segnalo.
@rapa97 il codice che mi hai dato è abbastanza facile reperirlo in tutto il web quindi non puoi dire che è tuo e come hai notato è nettamente diverso da quello che mi hai fatto vedere tu. Il copyright non era per i codici ma per la guida.



Per il prefix errore mio, sorry.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sistema di login

@KiKPro La guida non la ho assolutamente presa da google, la ho scritta io. Se è come dici tu mandami il link per mp e non sparare cavolate. :l

non c'è bisogno,scrivi su google: creare sistema di login,ti si apre schermata di un forum con forumcommunity con la guida ;)
 
Riferimento: Sistema di login

@rapa97 il codice che mi hai dato è abbastanza facile reperirlo in tutto il web quindi non puoi dire che è tuo e come hai notato è nettamente diverso da quello che mi hai fatto vedere tu. Il copyright non era per i codici ma per la guida.

Era una battuta che forse era formulata male.
Ps. Non mi metto a piangere per 2 righe di codice. patpat
 
Riferimento: Sistema di login

Era una battuta che forse era formulata male.
Ps. Non mi metto a piangere per 2 righe di codice. patpat

Ok :emoji_relieved:, grazie comunque per tutto il supporto che mi hai dato.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
non c'è bisogno,scrivi su google: creare sistema di login,ti si apre schermata di un forum con forumcommunity con la guida ;)
@KiKPro Mi fai ridere, sei così ostinato da pensare che perché la guida è ordinata così bene pensi che io la abbia copiata. Poi se scrivo come hai detto tu "creare sistema di login" su google non mi trova assolutamente alcun link che porti ad un forum di forumcommunity e nemmeno forumfree -.-

Vai a farti un giro se non hai nulla da fare.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Sistema di login

Il copyright non era per i codici ma per la guida.

Ci mancherebbe che fosse per i codici...mi sarei gettato da un cavalca via e tu saresti stato moralmente responsabile della mia morte. Comunque mi sa che dovresti leggerti cos'è il copyright...sì sì, dovresti proprio farlo.
 
Riferimento: Sistema di login

Kik a creare questo tool li ho dato una mano su Sciax2.
Ps. La guida è veramento sua.

rapa,non difendere.
mica è una vera "Guida"
il sistema login è un'altra cosa,non questa povera cosa,questo dovrebbe essere un sistema di sicurezza/pack/licenza :|
 
Riferimento: Sistema di login

rapa,non difendere.
Io non sto difendendo nessuno, ho detto quello che è vero.

mica è una vera "Guida"
Questo è vero.

il sistema login è un'altra cosa,non questa povera cosa,questo dovrebbe essere un sistema di sicurezza/pack/licenza :|
Hai ragione, io quando ho aperto il Topic pensavo che fosse un login per i siti, invece era solo un metodo per aumentare la sicurezza di un programma.
 
Riferimento: Sistema di login

@miky94x Grazie per avermi ricordato il passwordchar. Altri consigli per migliorarlo?

Magari permettere di salvare la password scegliendo tra impostazioni oppure in un file ini per imparare a salvare le impostazioni e la scrittura/lettura dei file ini, inutile ma si impara qualcosa...e magari salvarlo con una qualche codifica...cerca su google qualche articolo sul Polymorphic encryption che sono molto interessanti e si impara molto