• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Mourne

Utente Attivo
Autore del topic
16 Giugno 2010
403
56
Miglior risposta
0
Creazione di un Sito Web in Frame

Per usare i frame, è necessario creare una pagina che contenga la struttura che vogliamo utilizzare. Vediamo il codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

In primo luogo cambia il doctype, cioè il tipo di documento di riferimento.

All’inizio del documento al posto di questa riga tradizionale:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Troviamo questo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Con questo stiamo indicando semplicemente al browser che facciamo riferimento alle specifiche che servono per regolare il comportamento dei frame.

Avrete notato inoltre che scompare il tag <body> e al suo posto troviamo il tag <frameset> “set di riquadri”, che ci permette di indicare come devono essere indicati i frames all'interno della pagina.

- rows permette di specificare il numero e la grandezza delle righe, nel caso in cui venga omesso, significa che ci troviamo di fronte a una struttura a colonne . Ad esempio:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

- cols permette di specificare il numero e la grandezza delle colonne e, nel caso in cui venga omesso, significa che ci troviamo di fronte una struttura a righe
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Una volta creata la nostra griglia con il tag <frameset>, dobbiamo specificare dove si trova il file di origine di ciascun frame. Possiamo farlo con la sintassi:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Come si può vedere l’origine di ciascun frame è un documento HTML standard: avrà dunque la sua dichiarazione di documento, la sua <head> e il suo <body>.

È possibile anche individuare un frame in modo più preciso, assegnandogli un nome:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

La sintassi corretta per dare un nome a un frame dovrebbe essere:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Però per questioni di compatibilità si può usare anche name=”primoRiquadro”.


Saluti,
Mourne
 
Ultima modifica:
Bravo,ottima guida ^^

Se non è tua,inserisci la fonte ;)
 
Ho inserito <frame id=”primoRiquadro” name=”primoRiquadro” src="prima.html"> che ho cercato su google perchè non mi ricordavo una parte, il resto è mio. Comunque grazie, ce ne saranno altre ;)
 
Ho inserito <frame id=”primoRiquadro” name=”primoRiquadro” src="prima.html"> che ho cercato su google perchè non mi ricordavo una parte, il resto è mio. Comunque grazie, ce ne saranno altre ;)
Spero che sia così ::emoji_relieved:

Comunque sia, bella guida. Bravo.