sn sicuro che non la se nessuno questa domanda

xkè i sali minerali delle rocce nei fiumi o nel mare stesso, si dileguano nei fiumi ke sfociano nel mare e così il mare è salato

:no:emoji_relieved:: avete sbagliato è salato xk sull'arca di noè c'era la dispens di sale quindi si è sciolto tutto in mare :emoji_confused: :pianto:

Io dico che il mare è salato xkè ci piscià la gente xDD

xkè i sali minerali delle rocce nei fiumi o nel mare stesso, si dileguano nei fiumi ke sfociano nel mare e così il mare è salato scrivendo questo si intende che io sono concordo con "panzone96"

da quanto il mare è salato? e perchè nessuno mi ha detto nnt?:eek:

E' salato perche' prima che ci sia il mare c sn i fiumi che mentere raggiungono il mare raccolgono detriti di sali minerali! Ma alle eleimntari la hai studiata geografia?

Arriva il secchione :°°:

La continua erosione delle coste, l'apporto fluviale ed il rimescolamento sul fondo hanno contribuito in maniera sostanziosa, nell'arco dei millenni, alla formazione dei sali nell'acqua di mare. Dato che tutti gli oceani ed i mari sono in collegamento ed in continuo movimento, la distribuzione percentuale dei sali è costante, mentre la loro concentrazione totale, cioè se un mare è più o meno salato, può variare essendo influenzata da vari fattori come l'evaporazione o l'apporto di acque dolci (piogge, fiumi, scioglimento dei ghiacci).

Per spiegare meglio questo concetto ci si può rifare a qualche esempio di uso comune nei subacquei: caricando una bombola aumenta la pressione totale della miscela d'aria e di conseguenza proporzionalmente la pressione parziale dei singoli componenti, ma la percentuale dell'ossigeno rimane sempre il 20% e quella dell'azoto l'80%.

La concentrazione salina si misura in quantità di grammi sale per litro di acqua e si aggira in media tra il 30 e il 40 per mille, cioè 30 o 40 grammi di sale in 1 litro di acqua.

I sali che si trovano in mare sono più di 80, ma quelli presenti in maggiore quantità sono il Cloruro di Sodio (NaCl), ossia il comune sale da cucina, il Cloruro di Magnesio (MgCl2) e di Potassio (KCl). Tutti gli altri sali pur essendo presenti in piccolissime quantità, sono comunque fondamentali per la sopravvivenza di molte specie viventi e vengono denominati "oligoelementi". Tra i sali più importanti troviamo i nitrati e i fosfati derivanti dalla decomposizione degli esseri viventi e dei loro rifiuti. Questi sono denominati "sali nutritivi" o semplicemente "nutrienti" perchè costituiscono il concime per i vegetali e determinano quindi insieme alla luce, la presenza di alimento primario per gli animali e la produzione di ossigeno.

certo l'ho detto apposta per vedere se lo sapevate cmq ho visto parecchi e non faccio nomi hanno fatto copia e incolla :emoji_relieved: :emoji_confused: era un test per vedere chi copiava :emoji_relieved: