Immagine
Nome
Sniper: Ghost Warrior 2
Scheda generale
Genere: Sparatutto, strategico
Piattaforma: Playstation 3, Xbox360, PC
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 13/03/2013
Piattaforma: Playstation 3, Xbox360, PC
Multiplayer: Sì
DLC: Sì
Pegi: 18
Data di Pubblicazione: 13/03/2013
Scheda tecnica
Sviluppo: CITY Interactive
Pubblicazione: CITY Interactive
Distribuzione: Namco Bandai Partners
Pubblicazione: CITY Interactive
Distribuzione: Namco Bandai Partners
Game play
L'headshot è forse l'unica cosa che conta in "Sniper: Ghost Warrior 2", un nome non molto conosciuto in ambito videoludico, ma apprezzato da tutti coloro che hanno deciso di comprarlo.
Come suggerisce il nome, il titolo è incentrato sullo sniping (cecchinaggio) e sullo stealth. Numerose saranno le possibilità in-game, online come anche offline, di metterci in mostra superando ostiche difficoltà e migliorando la nostra tecnica di tiro.
Grande innovazione (fin da subito apprezzabile per la realisticità) è l'introduzione dell'Hud che mostra i battiti cardiaci del nostro personaggio in qualsiasi situazione, alternando battiti frenetici dopo una lunga corsa a battiti regolari in fase stazionaria; non occorre ricordare che per ambire all'headshot dovremmo avere un battito regolare, nonché un'ottima mira. Sarà inoltre presente il cosiddetto Bullet Time, la capacità di trattenere il respiro per un determinato periodo di tempo, evitando così che il mirino si muova.
Il gioco introduce anche un nuovo elemento: la balistica, ossia il calcolo della parabola dei proiettili, influenzata dal vento e dalla forza di gravità. Sono state inserite anche nuove mappe quali: il picco dell'Himalaya, le profondità della giungla sudamericana, una zona artica e le strade di Sarajevo.
Purtroppo però molti saranno dell'idea che "Sniper: Ghost Warrior 2" sarebbe potuto essere un titolo migliore, soprattutto dal punto di vista delle scelte e della libertà, in quanto in ogni fase del gioco (singleplayer) verremo guidati ora con la segnalazione dei nemici sul radar, ora dalla segnalazione dei nostri commilitoni, ora dalla segnalazione di sparare ad uno o più oggetti per sbaragliare i nemici. Il giocatore sarà libero solo in rarissime occasioni (si contano sulle dita di una mano) ed è lì che il titolo esprime il meglio di sé, regalando qualche soddisfazione.
Come suggerisce il nome, il titolo è incentrato sullo sniping (cecchinaggio) e sullo stealth. Numerose saranno le possibilità in-game, online come anche offline, di metterci in mostra superando ostiche difficoltà e migliorando la nostra tecnica di tiro.
Grande innovazione (fin da subito apprezzabile per la realisticità) è l'introduzione dell'Hud che mostra i battiti cardiaci del nostro personaggio in qualsiasi situazione, alternando battiti frenetici dopo una lunga corsa a battiti regolari in fase stazionaria; non occorre ricordare che per ambire all'headshot dovremmo avere un battito regolare, nonché un'ottima mira. Sarà inoltre presente il cosiddetto Bullet Time, la capacità di trattenere il respiro per un determinato periodo di tempo, evitando così che il mirino si muova.
Il gioco introduce anche un nuovo elemento: la balistica, ossia il calcolo della parabola dei proiettili, influenzata dal vento e dalla forza di gravità. Sono state inserite anche nuove mappe quali: il picco dell'Himalaya, le profondità della giungla sudamericana, una zona artica e le strade di Sarajevo.
Purtroppo però molti saranno dell'idea che "Sniper: Ghost Warrior 2" sarebbe potuto essere un titolo migliore, soprattutto dal punto di vista delle scelte e della libertà, in quanto in ogni fase del gioco (singleplayer) verremo guidati ora con la segnalazione dei nemici sul radar, ora dalla segnalazione dei nostri commilitoni, ora dalla segnalazione di sparare ad uno o più oggetti per sbaragliare i nemici. Il giocatore sarà libero solo in rarissime occasioni (si contano sulle dita di una mano) ed è lì che il titolo esprime il meglio di sé, regalando qualche soddisfazione.
Grafica
"Sniper: Ghost Warrior 2" utilizza il CryEngine 3 ed è proprio grazie a questo motore grafico che sono state apportate migliorie rispetto al titolo precedente. Gli scenari appaiono più realistici, tuttavia è presente qualche imperfezione che balza all'occhio di tanto in tanto.
Trailer
[video=youtube;wKjnLzGuLp8]http://www.youtube.com/watch?v=wKjnLzGuLp8[/video]
Audio
Non c'è molto da dire sull'audio. La qualità dei suoni di ogni colpo di arma da fuoco, dei passi quando corriamo, del respiro intenso del giocatore quando affanna sono veramente ben curate e ci fanno immedesimare per quanto possibile, ma niente di accattivante.
Commento
Il titolo si presenta in maniera perfetta agli appassionati del genere, ma potrebbe risultare noioso e poco longevo a chi decide di comprarlo "forzatamente". Numerose sono le imperfezioni a livello grafico, ma non solo: poca libertà d'agire, zone troppo deserte accostate a zone eccessivamente ricche di oggetti (rocce, ripari etc..), balistica non perfetta e presenza del Bullet Time che riduce la realisticità. Da non dimenticare è la pessima esperienza del multiplayer, ritenuto superfluo poiché privo di contenuti e scarno dal punto di vista strategico.
Insomma Sniper: Ghost Warrior 2 sarebbe potuto diventare un'ottimo titolo se l'azienda polacca avesse risolto questi piccoli problemini; fatto sta che non molti si sentiranno di accostare un titolo del genere a veri capolavori quali le serie di Battlefield e di Call Of Duty.
Insomma Sniper: Ghost Warrior 2 sarebbe potuto diventare un'ottimo titolo se l'azienda polacca avesse risolto questi piccoli problemini; fatto sta che non molti si sentiranno di accostare un titolo del genere a veri capolavori quali le serie di Battlefield e di Call Of Duty.
Voti
Grafica: 6½
Audio: 6
Longevità: 4½
Giocabilità: 6½
Audio: 6
Longevità: 4½
Giocabilità: 6½
Voto finale
6½