Guida [Soluzione]GTA IV

el_pepe93

Utente Assiduo
Autore del topic
17 Aprile 2007
530
0
Miglior risposta
0

THE COUSINS BELLIC


Approdare a Liberty City dopo un viaggio di sette mesi sul cargo Platypus, è certamente già un ottimo traguardo, ma Niko Bellic è pronto a vivere una nuova vita di opportunità ed occasioni grazie al cugino Roman, stabilitosi a Liberty City da dieci anni e secondo quanto da lui raccontato, divenuto il classico esempio di realizzazione del sogno americano.

Una volta ottenuti i comandi, ci troveremo a bordo di una Esperanto che ci farà compagnia per buona parte del gioco, si tratta infatti dell’auto di Roman. Imparando i comandi per gestire il veicolo, otterremo il nostro primo compito, ossia raggiungere la villa del cugino Roman – troppo sbronzo per guidare. La nostra destinazione è un edificio a Mohawk dove si scoprirà la verità su Roman, sulla sua vita a Liberty e dove i sogni di Niko si spezzeranno di colpo.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: 25 $.

IT’S YOUR CALL

Le stronzate e i casini in cui è invischiato Roman aumentano ad ogni incontro con il cugino, dopo aver fatto quindi la conoscenza di un creditore di Roman, un tipo russo di nome Vlad e di Mallorie, la ragazza di Roman, dovremo scorazzare in giro per Liberty Roman.

Ottenuti i comandi saliamo a bordo dell’Esperanto e raggiungiamo il negozio di ferramenta a Schottler. Una volta parcheggiati, Roman ci consegnerà il suo vecchio cellulare – con all’interno il suo numero di telefono – e ci dirà di fargli una chiamata se vicino alla ferramenta si ferma una Wallard beige. Aspettiamo pazientemente l’arrivo dell’auto attivando già il cellulare e posizionandoci sulla chiamata per Roman così da chiamarlo al volo appena l’auto degli strozzini ci raggiungerà. Appena Roman sarà salito in auto, scattiamo in avanti e andiamo a destra raggiungendo il parco così da attraversarlo e lasciare i nemici alle spalle senza possibilità di inseguirci. Rimosso il pericolo strozzini, torniamo al garage e lasciamo Roman di fronte a questo per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: 30 $ e vecchio cellulare.

THREE’S A CROUD

Mentre saremo tranquillamente a bordo della nostra auto o in qualsivoglia luogo di Liberty, Roman ci invierà un SMS chiedendoci di raggiungerlo rapidamente alla rimessa per taxi così da fare questa volta una conoscenza più diretta dei due strozzini albanesi che sono sulle tracce di Roman.

Al termine dei filmati saliamo a bordo del taxi di Roman e raggiungiamo Mallorie e la sua amica, Michelle, giù alla stazione di Hove Beach. Una volta raggiunte le ragazze, diamo un colpo di clacson per farle salire in auto, dopodiché accompagniamole a Rotterdam Hill dove si trova la casa di Mallorie. Dopo aver lasciato le ragazze, Niko chiamerà Roman raccontandogli di aver portato le ragazze a destinazione e chiedendo un consiglio riguardo l’abbigliamento. Al termine della chiamata, torniamo ad Hove Beach dove si trova un negozio di abbigliamenti russo che fa al caso nostro, abiti decenti e prezzi bassi. Una volta all’interno del negozio, acquistiamo un nuovo paio di jeans, dopodiché usciamo dal negozio per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Nessuno.

FIRST DATE

Dopo aver comprato un paio di “sensualissimi jeans d’importazione”, Michelle ci chiamerà chiedendoci, in modo alquanto imbarazzato, un appuntamento. Non facciamoci scappare l’occasione, saliamo in auto e raggiungiamola rapidamente nella sua casa a Rotterdam Hill per scoprire informazioni importanti sulla gestione delle amicizie nel gioco.

Al termine dei filmati, ci troveremo a bordo di una Merit, l’auto di Michelle. Da qui andiamo a Firefly Island e dopo aver visto il luna park chiuso, dirigiamoci al bowling che si trova nell’edificio a sinistra. Una volta dentro l’edificio, paghiamo il gioco ed avviciniamoci ad una corsia libera, dopodiché godiamoci la partita insieme a Michelle. Al termine di questa, usciamo dal bowling e torniamo all’auto, facciamo salire la ragazza e riportiamola a casa sua, su a Rotterdam Hill.

Datore di lavoro: Michelle.
Compenso: Nessuno.

BLEED OUT

Mentre saremo in giro per Liberty, riceveremo una telefonata da Roman che ci pregherà di andarlo a prendere nuovamente nei campetti di basket dei condomini sotto la sopraelevata a Firefly.

Se non siamo già a bordo di un’auto, saliamo sulla prima a disposizione e raggiungiamo rapidamente Roman che viene picchiato dal solito due che abbiamo già avuto modo di conoscere, ossia Bledar e Kalem. Affrontiamo prima Bledar e successivamente Kalem. Dopo averli lasciati entrambi a terra, corriamo rapidamente all’auto di Roman, aspettiamo che quest’ultimo salga a bordo e mettiamoci all’inseguimento di Dardan che si fermerà nella zona portuale di Boabo. Ultimato l’inseguimento in auto, risaliamo le scale e raggiungiamo Dardan all’interno della fabbrica. Il miglior modo per eliminare il nemico rischiando il meno possibile, consiste nel lanciarlo fuori dalla finestra, mettiamolo quindi con le spalle verso il vetro e diamogli qualche spintone o un paio di calci così da farlo cadere di sotto. Rimosso il pericolo Dardan, torniamo in auto da Roman e portiamolo sino alla sua rimessa per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: 45 $.

EASY FARE


Mentre Vlad tenta di rubare Mallorie a Roman – e recuperare i suoi soldi dal cugino di Niko – il russo capisce che l’arrivo di Niko in America può essere un affare per lui e quindi prepariamoci perché presto anche Vlad si aggiungerà alla nostra rubrica telefonica. Appena Vlad andrà via, Roman riceverà una chiamata da un certo Jermaine, un cliente abituale che ha bisogno di uno strappo.

Saliamo a bordo del taxi di Roman e dirigiamoci a Rotterdam Hill, praticamente al confine con Boabo, per caricare Jermaine. Appena il tizio sarà a bordo, portiamolo a Masterson Street giù ad Hove Beach. Raggiunto il luogo, scopriremo che si tratta di un’imboscata della polizia che porterà il nostro livello di sospetto automaticamente a due stelle. Scattiamo quindi fuori dal vicolo e dileguiamoci dall’area di sospetto restando, subito dopo essere fuggiti di vista dalla polizia, per qualche secondo tranquilli. Ripulito il nostro sospetto, portiamo Jermaine al Pay’n’Spray a Gibson Street dove impareremo che questi negozi non funzionano più come una volta, non basta infatti infilarci dentro per sfuggire dallo sguardo della polizia, ma dovremo infilarci dentro assicurandoci che la polizia non ci veda e in caso di ripulitura affermativa, passeranno tre ore tra l’ingresso e l’uscita dal garage.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: 100 $.

JAMAICAN HEAT


L’interesse di Roman riguardo il passato di Niko sta aumentando – come in ogni giocatore che vive questa esperienza sotto ogni suo aspetto d’altronde – ma Niko non sembra ancora fidarsi troppo del cugino per raccontargli il suo delicato passato. Le occasioni inoltre sfumano a causa di una telefonata da parte di un altro cliente di Roman, un certo Little Jacob che dovremo andare a prendere all’incrocio tra Oneida Avenue e Cisco Street.

Saliamo a bordo del taxi di Roman e raggiungiamo l’incrocio segnalato sul radar dove Little Jacob ci aspetta all’ingresso dell’Outlook Park. Appena il tizio sarà a bordo, dirigiamoci a Seneca Avenue dove Jacob ha un appuntamento con un tizio la vendita di una certa merce. Durante il viaggio però, Jacob ci fornirà una pistola e ci chiederà di coprirgli le spalle in caso di rischio. Raggiunto il luogo dell’incontro, lasciamo Jacob vicino l’auto e noi seguiamo il passaggio attraverso gli edifici a destra per raggiungere una zona sopraelevata. Raggiunto il luogo, inginocchiamoci, impugniamo la pistola e togliamo di mezzo i tre nemici che compariranno subito, dopodiché miriamo a sinistra ed eliminiamo rapidamente il tizio sopra il tetto. Ripulito il passaggio, torniamo in auto e portiamo Jacob all’Homebrew Café a Schottler.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: 150 $ e pistola.

CONCRETE JUNGLE

Mentre giriamo in piena tranquillità per Liberty, Little Jacob ci chiamerà chiedendoci di aiutarlo in un affare che ha in progetto a Willis. Raggiunto il giamaicano nel suo appartamento a Schottler, potremo vedere Niko comportarsi come un vero immigrato, ossia capirà ben poco delle parole di Jacob a causa di un pesante slang di quest’ultimo.

Ottenuti i comandi, saliamo a bordo della Virgo di Jacob e dirigiamoci al condominio su a Willis. Raggiunto il luogo dell’incontro, infiliamoci nel vicolo di muso, aspettiamo la chiamata di Jacob e al termine scattiamo in avanti eliminando rapidamente gli spacciatori che tenteranno di filarsela. Eliminati tutti e tre gli obiettivo, torniamo da Jacob, facciamo salire a bordo e dirigiamoci al complesso di Meadows Park. Raggiunto l’edificio, scendiamo dall’auto, impugniamo la pistola e raggiungiamo Jacob di fianco all’ingresso dell’edificio. Qui ci verranno insegnati i rudimenti delle coperture, attacchiamoci quindi al muro e facciamo fuoco contro il nemico che scenderà dalle scale, dopodiché, sempre muovendoci rasenti al muro, avviciniamoci alla finestra ed eliminiamo il nemico all’interno dell’appartamento. Fatto questo stacchiamoci dalla copertura, entriamo nell’appartamento e riparandoci dietro i mobili, eliminiamo i restanti due spacciatori nella stanza. Fatto questo recuperiamo le munizioni e il medikit sopra il tavolo, dopodiché usciamo rapidamente ed infiliamoci in auto così da riportare Little Jacob all’Homebrew Café.

Datore di lavoro: Little Jacob.
Compenso: 200 $.

BULL IN CHINA SHOP


Vlad non solo presta soldi un po’ a chiunque, ma sembra gestire anche un circolo di protezione che non funziona tanto bene. E’ per questo che Vlad vuole assumere Niko come suo personalissimo uomo per il recupero crediti. Il primo tizio a cui Vlad vuole che gli venga insegnata una lezione si trova a Chinatown e gestisce un negozio di ceramiche.

Ultimati i filmati, saliamo a bordo di un’auto e raggiungiamo il negozio a Chinatown. Raggiunto il negozio, vedremo Niko parlare con il gestore del locale che si rifiuterà di pagare. Giriamoci e scendiamo nell’isolato a sinistra dove, in mezzo ai detriti, potremo recuperare un mattone. Fatto questo torniamo al negozio e lanciamo il mattone contro una vetrina così da far uscire il tizio ed ottenere i soldi del pizzo. Recuperati i soldi, torniamo da Vlad al locale e consegniamo tutto per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Vlad Glebov.
Compenso: 50 $.

HUNG OUT TO DRY

Si, il circolo di protezione gestito da Vlad fa acqua da tutte le parti, ma non è esattamente chiaro se il problema sono gli uomini che non pagano o se le scelte di Vlad puntano su gente che non ha i soldi per pagarlo. In ogni caso dopo il cinese che gestiva una cineseria a Chinatown, dovremo farci dare i soldi da un russo fuggito dalla madrepatria per tentare la fortuna a Liberty, riducendosi però a controllare una lavanderia.

Ottenuti i comandi, saliamo in auto e raggiungiamo la lavanderia che si trova a breve distanza dal locale di Mickey. Una volta dentro la lavanderia, il proprietario fuggirà, seguiamolo rapidamente fuori e saliamo a bordo dell’auto a destra mettendoci così all’inseguimento del gestore. A questo punto il nostro obiettivo è colpire il furgoncino del gestore finché non si arrenderà consegnandoci i soldi di Vlad. Questa volta non ci sarà bisogno di tornare da Vlad per consegnarli i soldi, la missione terminerà appena otterremo i soldi dal russo.

Datore di lavoro: Vlad Glebov.
Compenso: 100 $.

CLEAN GETAWAY


Vlad e Mikhail – il capo di ciò che dovrebbe essere l’organizzazione mafiosa a Liberty – hanno un problemino con un tizio di Dukes e per rifarsi del debito, hanno deciso di rubargli l’auto, una Blista color argento. Per raggiungere il luogo non potremo né contare su Vlad né utilizzare dei nostri mezzi di locomozione, piuttosto dovremo utilizzare la metropolitana.

Ultimati i filmati, raggiungiamo la stazione della metro e risaliamo le scale così da raggiungere la banchina della stazione. Appena il treno sarà arrivato in stazione, saliamo a bordo e raggiungiamo la destinazione – potremo saltare la corsa o godercela, scelta nostra. Raggiunta la stazione di Dukes, scendiamo dal treno e raggiungiamo l’auto di Jimmy che è controllata da Jimmy ed un suo amico, eliminiamo rapidamente i due e saliamo a bordo della Blista. Dovremo portare l’auto in un garage ad Hove Beach, di fronte il locale di cabaret Perestroika, l’auto deve però essere prima lavata in quanto è sporca in modo inimmaginabile, raggiungiamo quindi l’autolavaggio a Beechwood City, vicino l’Homebrew Café e ripuliamo l’auto. Con la carrozzeria linda e pinta, portiamo l’auto, evitando di danneggiarla, al garage di Vlad.

Datore di lavoro: Vlad Glebov.
Compenso: 150 $.

IVAN THE NOT SO TERRIBLE

Vlad ci ha volute nuovamente nel bar di Mickey per informarci che un certo Ivan ha intenzione di colpire Roman. Per evitare che questo accada, dobbiamo raggiungere rapidamente un’auto e con questa dirigerci alla rimessa di Roman per anticipare Ivan.

Raggiunta la rimessa di Roman, vedremo Ivan fuggire a bordo di un’auto, mettiamoci quindi all’inseguimento prima in auto e successivamente a piedi attraverso un cantiere e parte dei tetti di Bohan. Raggiunto Ivan alla fine della passerella, ci troveremo di fronte ad un momento nuovo per le missioni di GTA, dovremo infatti “prendere una decisione”, decidere ossia se salvare o uccidere Ivan facendolo cadere dalla passerella. Come abbiamo già detto precedentemente, la nostra decisione modificherà delle impostazioni del gioco, decidiamo quindi se vogliamo vedere un buon o un cattivo finale e facciamo la nostra scelta.

La scelta fatta durante la scrittura di questa guida è stata del tipo positivo, ossia Niko ha dato una mano ad Ivan per tirarsi su e gli ha consigliato di fuggire dalla città per il suo bene.

Datore di lavoro: Vlad Glebov.
Compenso: 200 $.

UNCLE VLAD

Roman è triste ed innamorato, ed entrambi i sentimenti sono strettamente legati tra loro perché è innamorato di Mallorie, ma triste perché la ragazza molto probabilmente se la fa con Vlad. Roman scopre, parlando con Niko, che quest’ultimo già aveva dei dubbi sulla cosa e a causa dell’arrabbiatura, Roman dice qualche parola di troppo al cugino che innervosito deciderà di eliminare Vlad.

Usciamo dalla rimessa e velocemente raggiungiamo il Comrades, il bar generalmente frequentato da Vlad. Al termine del filmato, eliminiamo rapidamente i due uomini di Vlad, dopodiché usciamo dal bar, saliamo in auto e rapidamente mettiamoci alla rincorsa di Vlad tallonandolo all’interno della zona portuale sino alla zona sottostante l’Algonquin Bridge. Qui Vlad distruggerà la sua auto, scendiamo quindi dalla nostra e raggiungiamo il russo effettuando l’esecuzione quando il mirino comincerà a lampeggiare. Una volta ucciso Vlad, seguiamo con calma i filmati, qui scopriremo infatti alcune informazioni importanti sul passato di Niko.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Nessuno.

CRIME AND PUNISHMENT


Roman è sicuro di essere seguito da qualcuno, un qualcuno che fa certamente capo a Mikhail, l’uomo che gestisce i membri della Mafia Russa a Liberty City. Dopo aver discusso con Roman, verremo sorpresi da Andrei, l’uomo di Mikhail che ci porterà nella cantina della casa di Mikhail. Qui assisteremo all’omicidio dell’uomo di Mikhail e al ferimento di Roman e per cercare di salvarlo, dovremo svolgere rapidamente un lavoretto per Mikhail.

Ottenuti i comandi, andiamo a sinistra ed aspettiamo che l’auto della polizia arrivi e che il poliziotto vada via. Appena questo avverrà, saliamo a bordo dell’auto della polizia, parliamo con Dimitri e terminate le discussioni, mettiamoci alla caccia dei tre furgoncini segnalati in giro per Broker e Dukes. Ogni volta che raggiungiamo un furgoncino, mettiamoci davanti, diamo un colpo di sirena e scendiamo dall’auto affiancandoci al finestrino del guidatore. Nell’esperienza di chi vi scrive, il furgoncino giusto è sempre l’ultimo che si controlla, non c’è quindi un ordine ben preciso, l’ultimo che si controllerà, sino a prova contraria al momento, è il furgoncino con i televisori cercati da Mikhail e Dimitri. Dopo aver fatto accostare l’ultimo furgoncino e scoperto che il carico è di Kenny Petrovic – un avversario di Mikhail – saliamo rapidamente a bordo evitando di uccidere il nemico così da non attirare l’attenzione della polizia. Una volta a bordo, dovremo raggiungere rapidamente il garage di Mikhail ad East Island City dove dovremo parcheggiare il furgoncino.

Datore di lavoro: Roman Bellic e Mikhail Faustin.
Compenso: 200 $.

DO YOU HAVE PROTECTION?

Mikhail è un drogato di proporzioni astronomiche e Dimitri, colui che sembra essere il suo braccio destro, non sembra essere messo sinceramente meglio. A differenza del suo boss però, Dimitri riesce ancora a far funzionare il cervello e capire quando arriva il momento di sparare e quando invece è il momento di ragionare e far quadrare i conti. Già ad Hove Beach c’è un tizio di nome Joseph che non sembra intenzionato a dare a Dimitri la fetta del suo nuovo business, quello che dovremo fare è accompagnare Dimitri sul luogo e far ragionare il ragazzo.

Una volta ottenuti i comandi, saliamo in auto e dirigiamoci ad Hove Beach. Raggiunto il locale, entriamo dentro e teniamo sotto mira prima Joseph e subito dopo il tizio al centro del gruppo. Quando Dimitri ci ordinerà di sparare ad una gamba del tizio, abbassiamo la mira e facciamo fuoco, dopodiché rimettiamo sotto mira Joseph e dopo che sarà colpito da Dimitri, miriamo l’ultimo tizio a sinistra e spariamogli ad una gamba così da assicurarci l’uscita dal negozio in tutta tranquillità. Una volta fuori dal negozio, torniamo in auto, Dimitri vuole portarci in un’armeria che si trova in una traversa di Dillon Street a Schottler. Raggiunta l’armeria, entriamo ed acquistiamo una mini-mitraglietta che potremo mettere sul conto di Mikhail. Fatti i dovuti acquisti, torniamo da Dimitri e riportiamolo giù a casa di Mikhail.

Datore di lavoro: Mikhail Faustin.
Compenso: 400 $.

FINAL DESTINATION

Il vero capo del gruppo, per quanto lo sia Mikhail, sembra essere in realtà Dimitri per come viene trattato, salutato e praticamente riverito da ogni tizio all’interno del locale. In ogni caso, Dimitri ha saputo che la polizia ha messo sotto controllo i telefoni dell’organizzazione e se Dimitri è certo che la causa di tutto questo è il comportamento di Mikhail, quest’ultimo è invece sicuro che nella sua organizzazione ci sia una spia e le possibilità sono due: un tizio che sta con la cugina di Dimitri o Niko. A dimostrazione della sua fedeltà, Niko dovrà eliminare questo tizio per conto di Mikhail, tizio che si dovrebbe trovare a Guantanamo Avenue.

Una volta in possesso dei comandi, saliamo a bordo di un’auto e dirigiamoci a South Bohan – paghiamo il pedaggio e guidiamo con cautela, evitiamo di rischiare che la polizia ci rovini tutto. Raggiunta la stazione, saliamo le scale e dopo aver parlato con Lenny tiriamo fuori la nostra arma e cerchiamo di eliminarlo velocemente. Se non ci saremo riusciti, scendiamo subito le scale e raggiungiamo le scale della banchina opposta da cui Lenny scenderà con il suo guardaspalle, eliminiamo rapidamente il guardaspalle e subito dopo occupiamoci di Lenny sparandogli innanzitutto ad una gamba così non avrà la possibilità di correre via. Nel malaugurato caso in cui Lenny riesca a raggiungere la sua auto, una banche, saltiamo rapidamente anche noi a bordo di un’auto ed inseguiamolo attraverso Liberty cercando di far saltare in aria la sua auto o eventualmente occuparci dell’eliminazione una volta che sarà sceso dall’auto.

Datore di lavoro: Mikhail Faustin.
Compenso: 500 $.

SHADOW

Little Jacob è un grande amico di Badman e la cosa è reciproca, il problema è che se Little Jacob si riesce a capire quando parla, Badman non è assolutamente chiaro a meno che non si sia nati in Giamaica. In ogni caso, grazie ad una rapida traduzione da parte di Jacob, siamo venuti a scoprire che Badman ha trovato uno spacciatore sulla sua strada, un tizio che pensa di non dover dare nulla a Badman per occupare il suo territorio ed ovviamente all’amico di Jacob questa cosa non va affatto bene.

Una volta fuori dall’appartamento di Jacob, saliamo a bordo dell’auto e dirigiamoci a South Bohan, all’angolo di Alpha e South Bohan. Raggiunto il luogo dove lo spacciatore fa i suoi affari, scendiamo dall’auto e seguiamolo a piedi restando leggermente distanti, non avviciniamoci troppo o lo spacciatore si accorgerà di noi. Superati un paio di vicoli ed un edificio, raggiungeremo un condominio. Saliamo al quinto piano, ripariamoci dietro una porta e facciamo fuoco così da aprire la porta ed individuare la posizione dei tre spacciatori. Fatto questo eliminiamo tutti i nemici assicurandoci di restare sempre ben coperti. Tolti di mezzo gli spacciatori, completeremo la missione, non dimentichiamoci però di raccogliere le armi dei nemici – più armi si raccolgono, meno soldi si dovranno spendere per acquistarle.

Datore di lavoro: Little Jacob.
Compenso: 250 $.

LOGGIN ON


Raggiunta la rimessa per taxi, oltre a Roman incontreremo Brucie, un nuovo tizio per cui lavoreremo in futuro. I due si sono conosciuti online – non su Lovemeet.net come Niko chiederà – e sono alla caccia di nuove donne da aggiungere alle loro conquiste.

Ottenuti i comandi, ci troveremo di fronte ad una delle missioni più semplici del gioco, dobbiamo infatti limitarci a raggiungere l’internet café Tw@ di fianco all’Outlook park. Raggiunto il Tw@ parliamo con la commessa e raggiungiamo il computer, accediamo quindi alla nostra nuova casella mail e rispondiamo alla mail in coda così da attivare il nostro account. Fatto questo facciamo logout ed usciamo dal Tw@ per completare la missione.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Registrazione su Eyefind.info e missione secondaria “Furto d’auto” di Brucie.

NO LOVE LOST

La figlia di Mikhail sembra comportarsi come una troia agli occhi del padre e non esiste cosa peggiore per un padre che scoprire che la sua bambina la da a destra e sinistra senza preoccuparsi minimamente di ciò che la società penserà di lei. Mikhail a questo punto vuole risolvere la situazione e qual è il modo migliore di eliminare il tizio che la ragazza frequenta?

Ottenuti i comandi saliamo in auto e raggiungiamo Firefly Island, per l’esattezza la zona sotto lo Screamer dove la figlia di Mikhail sta parlando con un biker dei Lost. Al termine delle chiacchiere, saliamo a bordo della moto e mettiamoci all’inseguimento del biker facendo particolare attenzione al traffico, la guida sconsiderata del biker porterà infatti alcune auto a sbandare e bloccare la strada. Appena il biker verrà raggiunto dai suoi amici, continuiamo a seguirlo da lontano, dopodiché raggiunto Meadows park, scendiamo dalla moto e sfruttiamo gli alberi come coperture così da eliminare tutti i biker dei Lost senza rischiare di esser fatti fuori.

Datore di lavoro: Mikhail Faustin.
Compenso: 600 $.

RIGGED TO BLOW

Dopo aver fatto una chiacchierata con Ileyna – la moglie di Mikhail – sul suo passato, Niko si ritroverà nuovamente a dover risolvere una questione per conto di Mikhail. Un tizio che gestisce un garage a South Bohan ha fatto uno sgarro non meglio specificato verso Mikhail e piuttosto che seguire i miti consigli di Dimitri, il nostro uomo ha deciso di fare le cose in grande ed ha fatto preparare un camion alla vecchia fabbrica su a Cerveza Heights.

Ottenuti i comandi, saliamo sulla prima auto a disposizione e raggiungiamo Cerveza Heights ed il camion da dove chiameremo in automatico Mikhail che ci informerà che il veicolo è pieno di esplosivo, dobbiamo quindi guidare con cura e non attirare per nessun motivo l’attenzione della polizia – il che significa che dobbiamo pagare il pedaggio, son solo cinque dollari. Superato il ponte e raggiunto il garage, parcheggiamo il camion al suo interno ed attiviamo la bomba. Al termine del filmato, allontaniamoci rapidamente dal luogo dell’esplosione così da non essere visti da testimoni o dalla polizia.

Datore di lavoro: Mikhail Faustin.
Compenso: 700 $.

MASTER AND THE MALOTOV


Decidere di vivere la propria vita a patto di stroncare quella del proprio miglior amico per certi può essere qualcosa di impossibile da accettare, ma Dimitri ha capito che è tempo che le cose cambino e Petrovic ha deciso che se l’uomo assoldato per uccidere suo figlio eliminerà l’uomo che lo ha pagato, la situazione potrà essere discussa e chiarita. Il messaggio è chiaro, Niko deve uccidere Mikhail Faustin.

Ottenuti i comandi raggiungiamo l’ingresso del Perestroika, aspettiamo che Mikhail arrivi e leggiamo subito dopo il messaggio inviatoci da Dimitri che ci segnalerà la posizione di un giubbetto antiproiettile, utile, se non addirittura necessario per questa missione. Raccolto il giubbetto, entriamo nel locale e dopo aver discusso con Mikhail e le sue guardie, tiriamo fuori la pistola ed uccidiamo rapidamente le due guardie. Fatto questo ripariamoci dietro il mobiletto a destra, eliminiamo altre guardie e dedichiamoci successivamente a Mikhail che, dopo esser stato ferito, tenterà di fuggire dal retro del locale. Restiamo ancora qualche secondo in posizione ed affrontiamo le nuove guardie che entreranno dalla porta che Mikhail ha utilizzato per scappare, dopodiché superiamo anche noi la porta, eliminiamo i due nemici e raggiungiamo l’esterno riparandoci velocemente dietro il cassonetto a destra. Rimosse le ultime guardie a difesa di Mikhail, risaliamo le scalette e raggiungiamo il russo ed eliminiamolo.

Datore di lavoro: Dimitri Rascalov.
Compenso: Nessuno.

RUSSIAN REVOLUTION

Dopo aver chiamato Dimitri, questo dirà che la situazione è stata sistemata e avvertirà Niko di raggiungerlo in un magazzino nella zona portuale per permettergli di avere i soldi per il suo lavoro.

Raggiungiamo l’auto ed aspettiamo la chiamata di Little Jacob che ci informerà che i russi sono parecchio arrabbiati con noi e che per tutta sicurezza, all’incontro non vuole che siamo soli. Ultimate le comunicazioni raggiungiamo il retro del magazzino dove Jacob ci aspetta, dopodiché infiliamoci nel magazzino ed assistiamo all’ennesimo voltafaccia di Dimitri che ci metterà contro un tizio chiamato Bulgarin che ha lavorato in passato con Niko e che crede di essere ancora in credito di parecchi soldi che non gli sono mai arrivati. Al termine dei filmati, ripariamoci velocemente e ripuliamo completamente il magazzino, muovendoci continuamente in avanti, in questo modo infatti faremo comparire tutti i nemici e fuggire i due uomini che hanno tentato di incastrarci. Ripulito il magazzino però, la polizia ci raggiungerà portando il suo livello di sospetto a due stelle. A questo punto affianchiamoci alla porta, eliminiamo buona parte di poliziotti e subito dopo infiliamoci nell’auto di Jacob a destra e ripuliamo il nostro livello di sospetto sfuggendo dall’attenzione dei poliziotti. Una volta liberi dalla polizia, portiamo Jacob all’Homebrew Café.

Datore di lavoro: Dimitri Rascalov.
Compenso: Nessuno.

ROMAN’S SORROW


Dopo il casino fatto giù al porto con Jacob, è giusto chiamare Roman ed avvertirlo del nuovo pericolo in città. Roman però, rispondendo alla chiamata parlerà nuovamente come quando si trovava all’interno del cassonetto di fianco il Perestroika, segno inconfondibile di nuovi guai in arrivo.

Raggiunto Roman, lo troveremo all’interno del cofano della sua auto. Al termine delle discussioni, torniamo all’appartamento di Roman e dopo averlo visto in fiamme, dirigiamoci alla rimessa di taxi per vedere che anche questa è saltata in aria. A questo punto, facciamo dietrofront e raggiungiamo Bohan dove si trova un nuovo rifugio che ci verrà consegnato da Mallorie.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Nessuno.

----------------------------------------------
Il rifugio di Hove Beach e la rimessa di taxi di Roman non saranno disponibili, la nostra base adesso sarà Bohan
----------------------------------------------


SEARCH AND DELETE

I soldi cominciano ad essere davvero necessari per i cugini Bellic ed ogni possibilità deve essere sfruttata. Brucie, l’amico zeppo di steroidi di Roman ha bisogno di una mano e Niko è pronto a fare ormai qualunque lavoro possibile pur di guadagnare qualche soldo. Brucie ci dirà che un tizio ha messo nei guai fin troppa gente facendo la spia e adesso i grandi capi hanno deciso di eliminare la serpe così da evitare altri rischi.

Per poter trovare il tizio, dovremo innanzitutto recuperare un’auto della polizia, tiriamo quindi fuori il cellulare e chiamiamo il 911 richiedendo successivamente l’arrivo di una volante in zona. Appena questa sarà arrivata, rubiamo l’auto ai poliziotti e sviamo il sospetto da noi, dopodiché fermiamoci ed utilizziamo il computer cercando “Rivas” e successivamente accedendo al dossier di Lyle Rivas così da segnarci sul radar la posizione della sua abitazione. Ottenuti i dati, raggiungiamo il condominio a Rotterdam Hill, entriamo all’interno ed avviciniamoci al marcatore di fronte la porta dell’appartamento. Appena lo avremo raggiunto, il tizio fuggirà in auto, torniamo quindi rapidamente fuori e mettiamoci all’inseguimento utilizzando la mitraglietta o la pistola per colpire l’auto di Rivas ed obbligarlo a scendere – o se avremo maggiore abilità e fortuna, a farlo fuori mentre è ancora in auto.

Datore di lavoro: Brucie Kibbutz.
Compenso: 3.000 $.

EASY AS CAN BE

Brucie ha inviato un SMS a Niko dicendogli che c’è altro lavoro per lui. Raggiunto l’uomo imbottito di steroidi, verremo a sapere che Lyle Rivas, la serpe eliminata nella missione “Search and delete”, possedeva un’auto con fiocchi e controfiocchi e Brucie, da bravo imprenditore, ha deciso di impossessarsi di quell’auto... dopotutto prendersi l’auto ad un morto non è proprio rubare, no?

L’auto di Rivas si trova su a Yorktown Avenue, ad East Island City, per l’esattezza all’interno di un vicolo dietro delle piccole abitazioni. Raggiunta l’auto, saliamoci a bordo e ci troveremo con due auto e quattro tizi in totale che ci inseguiranno nel tentativo di distruggere l’ex auto di Lyle prima che venga portata nel garage di Brucie ad East Hook. Se siamo buoni guidatori, infiliamoci tra vicoli e strade di ogni tipo così da seminare gli avversari, in caso contrario raggiungiamo velocemente il Pay’n’Spray e ripuliamo l’auto così da non essere più sotto l’occhio degli amici di Lyle. In entrambi i casi, una volta liberatici degli inseguitori, raggiungiamo il garage di Brucie e lasciamo l’auto al suo interno.

Datore di lavoro: Brucie Kibbutz.
Compenso: 3.500 $.

OUT OF THE CLOSET...

Il fratello di Lyle Rivas è un debitore di Brucie e a quanto pare, anche un omosessuale e Roman e Brucie hanno ideato una trappola perfetta per farlo uscire allo scoperto e recuperare quanto è di Brucie. Si tratta in parole povere di un appuntamento con “un uomo vulnerabile che ha bisogno di essere stretto da braccia grandi e forti”, questo almeno è quanto dice il profilo di Niko modificato ad arte da Roman.

Ottenuti i comandi entriamo in auto e raggiungiamo un internet café Tw@. Qui, visitiamo il sito Love-meet.net, accediamo alla sezione “Male” e cerchiamo l’utente “French Tom” cliccando successivamente sulla voce “appuntamento”. Fatto questo disconnettiamoci e facciamo passare un giorno così da assicurarci che il nostro uomo legga e risponda alla richiesta. Dopo aver fatto passare almeno una mezza giornata, riceveremo un SMS da Roman che ci dirà di andare a controllare se Tom ha risposto, torniamo quindi al Tw@, leggiamo la mail e rispondiamo così da organizzare l’incontro – nel mio caso è stato per mercoledì alle 08.00 al 69th Street Diner, ma orario e giorno possono cambiare. Raggiunto il momento dell’incontro, raggiungiamo il ristorante, avviciniamoci a Tom e lasciamolo chiacchierare per un po’, dopodiché alziamoci, tiriamo fuori la pistola e facciamolo secco.

Datore di lavoro: Brucie Kibbutz.
Compenso: 6.750 $.

NO. 1

Brucie ha deciso di modificare da se una Banshee nuova di pacca, ma è abbastanza chiaro che il ragazzo non è assolutamente in grado di fare qualcosa nel modo corretto e l’auto da lui modificata non si riesce neanche ad accendere, è per questo che il meccanico gli ha proposto di usare l’auto di un certo Steve.

Ottenuti i comandi, recuperiamo un’auto e dirigiamoci a casa di Steve insieme a Brucie che durante la strada parlerà con il proprietario dell’auto sistemando le cose. Raggiunta la Comet, ci troveremo di fronte alla prima gara di auto a Liberty City. Il tracciato non è particolarmente complicato, cerchiamo però di saltare subito in testa o gli avversari ci verranno addosso facendoci perdere aderenza e strada rispetto ai primi. Ultimata la gara, portiamo Brucie a casa sua nell’area portuale di Broker.

Datore di lavoro: Brucie Kibbutz.
Compenso: Comet e modalità corse attiva.

ESCUELA OF THE STREET

Mallorie, cercando di risolverci dei guai, ci ha segnalato un tizio di nome Manny Escuela che potrebbe essere interessato ai tipici servizi di Niko. Raggiunto il locale e dopo un breve alterco tra la telecamera e Niko, Manny ci dirà prima in modo poco chiaro e successivamente in modo molto chiaro, che vuole ripulire parte delle strade di Bohan dagli spacciatori, ma la cosa che gli preme maggiormente è che si sappia che sia stato lui a farlo.

Ottenuti i comandi al termine del filmato, saliamo in auto e raggiungiamo lo spacciatore. Fatto questo, seguiamolo restandogli a distanza così da non fargli notare la nostra presenza e restiamogli dietro finché non arriverà ad un magazzino a South Bohan, vicino al rifugio. La porta del magazzino sarà chiusa, quindi guardiamoci intorno e se non c’è la minima traccia di polizia, spariamo due colpi alla finestra a sinistra così da rompere il vetro ed entrare. Da qui, apriamo la porta e velocemente infiliamoci nella zona rialzata in fondo a sinistra così da non restare dietro scatoloni bassi che non ci riparano granché. Da qui ripuliamo completamente il magazzino eliminando una decina di spacciatori che erano intenti nel loro lavoro. Eliminati tutti, non dimentichiamoci di recuperare le armi a terra così da non essere obbligati successivamente ad acquistarle, ed usciamo dal magazzino sparando alla serratura.

Datore di lavoro: Manny Escuela.
Compenso: 1.000 $.

STREET SWEEPER


Dopo aver intravisto Francis McReary, un poliziotto che si congratula con Manny per il suo lavoro di pulizia nel quartiere, l’ex gangster, ora salvatore delle strade, dirà a Niko che ci sono nuovi spacciatori da far fuori e come in precedenza, non si tratta di una persona, ma di una piccola gang. I tizi controllano un garage ad Attica Avenue e gli obiettivi da eliminare sono in tutto cinque.

Ottenuti i comandi scendiamo in strada, saliamo a bordo della prima auto a disposizione e raggiungiamo il garage mettendo sotto i nemici a piedi. Se non tutti e tre saranno morti, scendiamo dall’auto – senza preoccuparci al momento dei due nemici che andranno via a bordo della loro auto – ed eliminiamoli tutti, dopodiché risaliamo in auto e mettiamoci all’inseguimento dei due che sono fuggiti sparando a tutto spiano dalla nostra auto così da ucciderli o fargli saltare in aria l’auto. La missione terminerà dopo aver eliminato l’ultimo dei cinque nemici, ma facciamo attenzione perché subito dopo l’attenzione della polizia nei nostri confronti salirà di due stelle.

Datore di lavoro: Manny Escuela.
Compenso: 1.000 $.

LUCK OF THE IRISH

Più conosciamo Mallorie e maggiori sono i pensieri che se Roman avesse solo un po’ più di palle, a quest’ora sarebbe il boss della città o qualcosa di simile. Il nuovo contatto presentatoci da Mallorie è Elizabeta Torres, una commerciante di droga che sembra molto cauta in merito ai suoi affari e questo suo essere controllata l’ha portata a voler permettere ad un suo socio, Patrick “Packie” McReary, di avere qualcuno che gli protegga le spalle durante un affare con dei tizi di cui Elizabeta non si fida completamente. Una volta fuori dall’appartamento della Latina, scopriremo da Packie che non dovremo essere presenti all’incontro, ma dovremo piuttosto appostarci in un palazzo con un fucile e da qui proteggere Packie se le cose andranno storte.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo la prima auto a disposizione e con questa andiamo a Joilet Avenue. Una volta sul posto, entriamo nell’edificio, risaliamo le scale sino al tetto e dopo aver recuperato il fucile di precisione di fronte la porta sul tetto, posizioniamoci dove si trova il marcatore e mettiamo sotto mira il tizio che si trova di fronte a Packie. Appena questo tirerà fuori l’arma, spariamo e continuiamo a sparare togliendo di mezzo tutti i tizi che si trovano e che arriveranno nell’area, il tutto tenendo d’occhio Packie che verrà affrontato direttamente da un tizio con un combattimento corpo a corpo, quando questo avverrà, miriamo la testa del tizio e facciamolo fuori rapidamente così da non far rischiare nulla a Packie. Appena l’area sarà ripulita, il tizio che non siamo riusciti ad eliminare si metterà alla guida del furgoncino in fondo al vicolo, miriamo attraverso il parabrezza e facciamolo fuori per ultimare il nostro lavoro.

Datore di lavoro: Elizabeta Torres.
Compenso: 1.500 $.

BLOW YOUR COVER


A casa di Elizabeta c’è un party e quale migliore occasione per fare qualche conoscenza? Elizabeta ci presenterà due tizi, il primo si chiama Johnny, un biker con una partita di eroina grande quanto una montagna ed un affare in vista, l’altro invece è Playboy X, un afroamericano che sembra avere le mani in pasta in diversi affari, come lui stesso dice, per sopravvivere nel nuovo mondo bisogna diversificare i propri interessi. Ciò che Elizabeta vuole da noi è, come in precedenza, un lavoro di copertura, dovremo infatti assicurarci, in compagnia di Playboy X, che gli affari di Johnny vadano bene.

Ottenuti i comandi raggiungiamo il parcheggio e saliamo a bordo della nostra auto o del Patriot giallo di Playboy, dopodiché dirigiamoci a Cassidy Street giù a Schottler. Raggiunto l’appartamento, lasciamo l’auto nel marcatore e saliamo le scale raggiungendo il luogo dell’incontro al terzo piano. Qui, al termine del filmato, ci troveremo in un’imboscata della polizia, eliminiamo quindi rapidamente i due poliziotti sotto copertura dentro l’appartamento, dopodiché raggiungiamo le scale ed eliminiamo i due membri dei NOOSE (gli SWAT di GTA IV) facendo attenzione ad eliminarli e non semplicemente a distruggergli il giubbetto antiproiettile. Da qui, risaliamo le scale facendo attenzione, a metà rampa infatti comparirà un NOOSE in cima, eliminiamo e ripariamoci togliendo di mezzo anche gli altri. Fatto questo raggiungiamo il tetto e seguiamo Playboy lungo il passaggio attraverso le coperture eliminando una dozzina di NOOSE che compariranno da ogni lato. Ripuliti i tetti e scese le scalette antincendio, infiliamoci in un secondo condominio e scendiamo le scale eliminando altri poliziotti e membri dei NOOSE che compariranno dalle scale. Una volta fori, saliamo nell’auto parcheggiata di fronte al condominio e rapidamente sviamo l’attenzione della polizia da noi uscendo fuori dall’area di sospetto. Ripulita la nostra fedina, dirigiamoci ad Algonquin, alla Xenotime Street dove si trova l’appartamento di Playboy.

Datore di lavoro: Elizabeta Torres.
Compenso: 2.000 $.

THE PUERTO RICAN CONNECTION

Il video che tanto importa a Manny in realtà si sta rivelando una mezza fregatura per l’ex gangster e se questo non bastasse, ci sono dei tizi, vecchi soci in affare, che stanno disturbando il lavoro di pulizia gestito da Manny giù a Bohan. Questi tizi, a quanto dicono le strade, dovrebbero utilizzare l’El Train – la sopraelevata – che passa da Algonquin a Dukes.

Ottenuti i comandi saliamo in auto e raggiungiamo il punto contrassegnato sulla mappa così da vedere il treno passare, a questo punto seguiamo i binari del treno così da raggiungere, insieme a questo, la stazione di Schottler. Qui il nostro bersaglio – o per meglio dire bersagli – scenderanno dal treno, scendiamo quindi anche noi dall’auto e rapidamente raggiungiamo la stazione eliminando i due bersagli appena scesi e successivamente, tornando in strada, il contatto che li stava aspettando giù.

Datore di lavoro: Manny Escuela.
Compenso: 1.500 $.

CALL AND COLLECT

Il tizio misterioso che ci ha inviato un SMS chiedendoci di raggiungerlo al molo a sud di Algonquin è il poliziotto Francis McReary che abbiamo già visto precedentemente parlare con Manny. Questo tizio non è esattamente il tipo giusto di poliziotto, ha fatto qualche errore e adesso c’è gente che vuole ricattarlo. Il tizio che ha metto tutto in piedi è uno furbo e gli ha dato appuntamento a Silicon Street, vicino l’Humboldt, un luogo con molta gente e dove sarebbe semplice fotografare McReary che effettua lo scambio, quindi il nostro poliziotto non può certo farsi vedere li, è per questo che gli serviamo noi.

Ottenuti i comandi raggiungiamo il punto panoramico ad Union Drive East e dopo aver ricevuto il numero del ricattatore, chiamiamolo e controlliamo la gente che risponde al telefono per individuare il nostro bersaglio. Durante la chiamata, teniamo al telefono il ricattatore e camminiamo attraverso il punto panoramico così da individuarlo, appena questo avverrà, eliminiamo il ricattatore e recuperiamo la chiavetta USB, dopodiché tuffiamoci in acqua ed allontaniamoci dalla zona di sospetto così da eludere la polizia. Ripulita la nostra fedina, torniamo sulla terra ferma e raggiungiamo McReary

Datore di lavoro: Francis McReary.
Compenso: 1.000 $.

THE SNOW STORM


Jacob ed Elizabeta stanno litigando di brutto e il motivo sembra essere una grossa partita di droga che è stata rubata alla donna da parte di alcuni uomini che le erano stati presentati da Jacob. Litigio a parte – che in alcuni momenti sembra quasi trasformarsi nel preliminare di una focosa nottata – per risolvere la questione e mettere pace tra i due tizi, dovremo recuperare la coca di Elizabeta nel vecchio ospedale giù a Colony Island.

Ottenuti i comandi, saliamo in auto e raggiungiamo Colony Island e il vecchio ospedale. Raggiunto il luogo, dovremo eliminare un’intera banda di motociclisti, muoviamoci quindi seguendo le coperture – siano essi muri o detriti a terra – e facciamo particolare attenzione ai biker piazzati al secondo piano che ci spareranno attraverso i buchi sul tetto. Ripulito l’ospedale abbandonato, recuperiamo la coca di Elizabeta, dopodiché raggiungiamo la prima auto a disposizione e raggiungiamo il più vicino Pay’n’Spray così da azzerare il nostro livello di sospetto che salirà sino tre stelle. Una volta ripuliti, dirigiamoci a Bohan, Chase Point per l’esattezza, dove Jacob sta seguendo le tracce del tizio che ha fregato Elizabeta. Raggiunto Jacob, scopriremo perché Michelle, durante gli appuntamenti, ci faceva tutte quelle domande.

Datore di lavoro: Elizabeta Torres.
Compenso: 2.500 $.

HAVE A HEART


Dopo i fatti raccontatici da Michelle, Elizabeta si sente la polizia alle caviglie, la paranoia è tanta che non sarebbe strano vederla con una tutina arancione carcerato dicendoci che la sta provando per capire come le starà. In ogni caso, improvvisamente Manny ed il suo cameraman entrano in casa di Elizabeta e Manny, ovviamente, comincia la sua tiritera del liberare e pulire le strade, ma per sua sfortuna, non ha fatto i conti con i nervi della venditrice di morte che in tutta risposta farà secco Manny ed il cameraman, chiedendo subito dopo a Niko di aiutarla a sistemare la situazione.

La missione, se svolta con oculatezza, è di una banalità estrema. Nel cofano della Voodoo di Elizabeta si trovano i due cadaveri e il nostro compito è portare l’auto sino a Dukes, nella zona di East Island City, dove un medico compiacente farà scomparire i due cadaveri. Il trucco per svolgere tutto senza problemi sta nel guidare piano e non fare incidenti, se l’auto infatti non prende colpi, il cofano non si aprirà e la polizia non avrà modo di sospettare nulla. In caso contrario, la polizia potrebbe vedere i corpi di Manny e del cameraman rendendo così il nostro lavoro praticamente impossibile da ultimare.

Datore di lavoro: Elizabeta Torres.
Compenso: 3.000 $.

DECONSTRUCTION FOR BEGINNERS

Durante il filmato introduttivo ci viene spiegato davvero molto poco del lavoro che dovremo fare, piuttosto conosceremo un po’ meglio Playboy e successivamente faremo la conoscenza di Dwayne Forge, un tizio appena uscito di galera che era prima in affari con Playboy.

Ultimato il filmato, saliamo in auto e dirigiamoci a Castle Gardens, in una viuzza dopo South Parkway dove si trova un veicolo con dentro del materiale per il nostro lavoro. Durante il tragitto sino all’auto, Playboy ci spiegherà il suo piano, praticamente per far felice un certo Yusuf Amir – un imprenditore edile del Dubai – vuole ripulire un cantiere dai mafiosi che hanno bloccato i lavori per ottenere la loro personalissima quota di guadagni. Raggiunta l’auto, saliamoci per raccogliere munizioni per il fucile di precisione e delle granate. Fatto questo scendiamo dall’auto, saliamo sul montacarichi e saliamo in cima all’edificio. Da qui, imbracciamo il fucile di precisione ed eliminiamo le tre sentinelle sulle gru arancioni, dopodiché ripuliamo parte del cantiere. Fatto questo, scendiamo, infiliamoci dentro il cantiere e seguiamo le indicazioni di Playboy così da far fuori quattro membri chiave del “sindacato”. Il primo si trova a terra, infiliamoci quindi nel cantiere e seguiamo l’indicazione sul radar per raggiungerlo ed eliminarlo. Il secondo ed il terzo si trovano in cima al cantiere e per colpirli possiamo o infiltrarci nell’area seguendo le rampe a sinistra o salire in cima ad una gru e sfruttare il fucile di precisione per farli fuori. In ogni caso, eliminati questi due bersagli, nell’area arriverà un elicottero, facciamo rapidamente fuori il pilota così da non permettere al capomafia, il nostro ultimo obiettivo, di scappare. Ripulito quindi il piano seguiamo il segnale sul radar e appena l’ultimo bersaglio sarà sottotiro, eliminiamolo.

Informazione: In questa missione è presente un fattore difficoltà aggiuntivo, sul radar infatti verranno segnalati solo i sindacalisti da eliminare e non anche le guardie che sono molto di più e soprattutto che si muoveranno per tutto il cantiere. Facciamo quindi molta attenzione ai suoni e guardiamoci sempre alle spalle cercando di metterci nel miglior punto di copertura possibile.

Datore di lavoro: Stewart Trey aka Playboy X.
Compenso: 6.500 $.

HARBORING A GRUDGE

Durante il filmato introduttivo ci verrà spiegato davvero molto poco riguardo il lavoro che dovremo fare, piuttosto conosceremo la madre e la sorella di Patrick, Kate. Al termine delle presentazioni, Packie ci chiederà se siamo in possesso di un po’ di droga ed ottenendo la risposta negativa, ci dirà che è il momento di andare a recuperare un carico al porto.

Al termine del filmato saliamo in auto e dirigiamoci verso il magazzino del porto ad Algonquin. Una volta raggiunto il posto, seguiamo Packie, risaliamo le cataste di legno e attacchiamoci all’insegna così da andare a destra, dopodiché saliamo sul tetto del magazzino scalando il condotto dell’aria. Qui Packie ci dirà che il nostro obiettivo è un furgone con all’interno dei medicinali contraffatti. Ultimato il filmato, ripariamoci dietro l’insegna e cominciamo a fare fuoco eliminando tutti i nemici nell’area – anche in questo caso, sul radar vedremo solo il camion e non i bersagli da colpire. Ripulito l’esterno del magazzino, scendiamo e ripariamoci dietro i container così da far fuori i nemici che usciranno dal magazzino. Ripulita nuovamente l’area, andiamo avanti, ripariamoci sulle porte del magazzino ed eliminiamo tutti i nemici all’interno, assicurandoci di far fuori anche il tizio all’interno del piccolo ufficio a sinistra. Messa in sicurezza l’area, saliamo sul camion ed aspettiamo che Packie arrivi, dopodiché usciamo dalla zona portuale e raggiungiamo il garage di Ray a Westminster. Durante la corsa verso il garage, gli ex proprietari della roba sul camion tenteranno di riprendersela, non permettiamoglielo sfruttando una nuova caratteristica di GTA IV, ossia lanciando granate fuori dal finestrino così da far saltare in aria le auto dei nostri avversari. Se vicino però abbiamo un’auto della polizia, evitiamo di colpire i nemici e cerchiamo di raggiungere il prima possibile il nostro garage.

Datore di lavoro: Patrick McReary.
Compenso: 7.500 $.

PHOTO SHOOT


C’è un tizio che sta causando dei problemi a Playboy raccontando in giro che è un traditore ed altre cose di questo tipo. Nel tentativo di indicarcelo, Playboy ci spiegherà com’è fatto, ma la maggior parte della gente di Liberty potrebbe essere come la persona descritta, quindi per aiutarci nel nostro lavoro, Playboy ci fornirà un nuovo cellulare con il quale sarà possibile fare una foto così da vedere di chi si tratta.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo i campetti di basket sulla Exeter Avenue e scattiamo una foto al gruppetto di tre che si trova nel campetto. Fatta la foto ed inviata a Playboy, aspettiamo qualche secondo dopodiché rispondiamo a Playboy così da sapere che il tizio che dobbiamo colpire, Marlon, è uno del gruppo. Purtroppo non è possibile identificarlo perché ogni volta il tizio cambia. Ottenuta l’informazione, mettiamoci in modo che mirando, subito venga sotto tiro il nostro obiettivo così da seccarlo in un colpo solo ed evitare che la polizia o altri membri della gang si mettano in mezzo.

Datore di lavoro: Stewart Trey aka Playboy X.
Compenso: 6.750 $ e nuovo cellulare.

RUFF RIDER

Dwayne è stato abbandonato da tutti, Playboy manda altra gente a parlare con lui, la sua ragazza – per la quale Dwayne ha fatto tanto mentre era in prigione – se la fa con l’uomo che probabilmente ha fatto la spia causando così l’arresto di Dwayne e tutto il resto delle cose sembra andare ancor più in malora. Niko però, a cui la vicenda di Dwayne ricorda in parte la sua, decide di aiutare l’ex galeotto, cominciamo innanzitutto dal recuperare i soldi che Dwayne ha fatto in prigione per mantenere la sua ragazza.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo la sala giochi a Chinatown, parcheggiamo quindi l’auto nel posto contrassegnato. Al termine del filmato, saremo posti di fronte ad una scelta, dovremo infatti decidere se giustiziare o meno Cherise, la ex di Dwayne – in questa guida, l’abbiamo lasciata vivere così da macchiarci meno le mani. Fatta la nostra scelta, saltiamo in auto e mettiamoci all’inseguimento di Jayvon che è fuggito in moto. Saliamo a bordo della moto dietro di noi e seguiamo il nostro nemico sparandogli appena lo avremo a tiro. Eliminato Jayvon, recuperiamone i soldi e dopo aver sviato l’attenzione della polizia, raggiungiamo Dwayne al Cluckin Bell su a Triangle così da dargli i soldi che ha speso per la sua ex.

Datore di lavoro: Dwayne Forge.
Compenso: 6.000 $.

HOSTILE NEGOTIATION


Mentre saremo in giro per Liberty, verremo contattati da Mallorie che con voce preoccupata ci dirà che Roman è stato probabilmente rapito da alcuni russi a cui deve dei soldi. Secondo alcuni tizi, Roman si troverebbe prigioniero all’interno di un magazzino nella zona Industrial di Bohan.

Mettiamoci subito in viaggio verso il magazzino, dopo pochi secondi riceveremo infatti un SMS da Dimitri con allegata una foto di Roman mentre si trova con un fucile puntato alla testa. Raggiunto il magazzino, raccogliamo le armi ed ottenuti i comandi, cominciamo a ripulire completamente i piani del magazzino cominciando dal primo piano. Ripulito il passaggio, raggiungiamo l’area centrale del magazzino riparandoci dietro le colonne e da qui affrontiamo i nemici rimasti nel primo e secondo piano. Una volta saliti al secondo piano, ripariamoci rapidamente dietro la colonna e facciamo fuori i nemici, dopodiché seguiamo il passaggio e raggiunto il passaggio a sinistra spariamo alla bombola di gas davanti la struttura in ferro. Fatto questo ripariamoci dietro questa struttura e togliamo di mezzo i tre nemici che si metteranno sulla passerella alta al centro del magazzino, dopodiché andiamo a destra, risaliamo le scale ed eliminiamo i nemici sul tetto e quelli di fronte a noi. Fatto questo, seguiamo il passaggio così da raggiungere Roman. Qui prendiamo rapidamente la migliore arma a disposizione, aumentiamone lo zoom e togliamo di mezzo il tizio che tiene Roman in ostaggio. Salvato Roman, seguiamolo sino al Bobcat ed una volta a bordo, portiamolo al rifugio a Bohan.

Datore di lavoro: Roman Bellic e Mallorie Bardas.
Compenso: Nessuno.

UNDRESS TO KILL

La depressione di Dwayne non diminuisce affatto e la nuova cosa che ha perso a cui sta pensando è il Triangle Club, un locale di spogliarelliste a Bohan, in Bronco Street. Prima di andare in prigione, Dwayne praticamente gestiva questo club ma adesso è sotto il controllo di alcuni delinquenti non meglio specificati.

Ottenuti i comandi, saliamo in auto e raggiungiamo il Triangle Club. Una volta all’interno, ascoltiamo le parole della gente così da scoprire che Javier si trova nel retro del negozio, Jose invece è nella zona centrale che parla con una spogliarellista e Jesus, il terzo ed ultimo dirigente, si trova nel privè a testare le “nuove ragazze”. Individuati sul radar tutti e tre i dirigenti, tiriamo fuori l’arma e facciamoli rapidamente fuori cercando di focalizzare il fuoco esclusivamente sui tre dirigenti, se riusciremo a farli fuori rapidamente, non saremo infatti obbligati a seguirli per strada trasformando così il nostro lavoro in un inseguimento con sparatoria accompagnata dalla polizia. In ogni caso, facciamo attenzione perché sia i membri della security che diverse guardie personali dei dirigenti, faranno di tutto per eliminarci.

Datore di lavoro: Dwayne Forge.
Compenso: 6.250 $.

WASTE NOT WANT KNOTS


Patrick vuole colpire la gente per cui lavora, la Mafia e per fare questo, oltre a due suoi amici, ha scelto di prendere anche noi. Più di questo, non avremo maggiori informazioni sul nostro lavoro durante il filmato introduttivo.

Ottenuti i comandi, saliamo in un’auto a quattro posti e raggiungiamo Packie e i suoi uomini. Una volta a bordo, sapremo che il nostro obiettivo è il deposito di smistamento rifiuti sotto l’Algonquin Bridge a Colony Island. Raggiunto il nostro obiettivo, ripariamoci dietro il container e ripuliamo l’area dai “mangiaspaghetti” sino a raggiungere l’ingresso del deposito. Da qui entriamo e ripariamoci velocemente così da affrontare i mafiosi che controllano l’interno del deposito. Una volta ripulita l’area, saliamo le scale a destra ed entriamo nella sala dei controlli dove si trova la sacca con i soldi. Una volta recuperati i soldi, usciamo dal deposito facendo sempre attenzione ai mafiosi, raggiungiamo Packie sul molo e da qui tuffiamoci e raggiungiamo il motoscafo in mezzo al fiume. Una volta a bordo dell’imbarcazione, aspettiamo che arrivi anche Packie, dopodiché dirigiamoci a nord raggiungendo una banchina tra Dukes e Charge Island dove Packie ci lascerà con la nostra parte di soldi.

Datore di lavoro: Patrick McReary.
Compenso: 8.000 $.

THE HOLLAND PLAY


Playboy non è certo Badman, ma anche lui non è sempre chiaro con le parole, almeno non lo è finché non arriva dritto al punto dicendoci che Dwayne è ormai andato completamente fuori di testa ed ha deciso di far fuori Playboy e Niko stesso. A questo punto la situazione è più grave di quanto si potesse pensare e Playboy, seppur col magone al cuore, ci chiederà di far fuori Dwayne così da non dover tenere più in pericolo la sua vita. Vista comunque la situazione, Playboy ci lascerà del tempo per pensare. Una volta fuori dall’appartamento di Playboy, chiamiamo Dwayne per scoprire che anche Dwayne vorrà da noi un favore, ossia uccidere Playboy X.

Attenzione: Questa missione ha in realtà due possibili svolgimenti, al giocatore viene infatti lasciata la possibilità di decidere se accettare l’offerta di Playboy X ed eliminare Dwayne o risolvere l’ultimo dei problemi di Dwayne ed uccidere Playboy X. Presa la nostra decisione, aspettiamo una mezza giornata così da ricevere una telefonata di Playboy che ci inciterà al nostro lavoro.

Uccisione di Dwayne: Uccidere Dwayne è semplicissimo, raggiungiamolo al condominio dove abbiamo attivato missioni per conto suo e qui lo troveremo accompagnato da una guardia armata di mazza da baseball mentre Dwayne sarà disarmato. Ucciso Dwayne, verremo ringraziati da Playboy ma quest’ultimo ci chiederà anche di non richiamarlo più.
Uccisione di Playboy X: Raggiungiamo Playboy X nel suo attivo e terminato il filmato, eliminiamo rapidamente le quattro guardie che proteggono Playboy. Fatto questo, spariamo un colpo verso Playboy così da farlo fuggire, mettiamoci quindi rapidamente all’inseguimento saltando sul tetto dell’edificio di fianco e da qui scendiamo lungo le scale così da uscire in strada. Una volta fuori, eliminiamo rapidamente le due guardie di Playboy sul Patriot, dopodiché raggiungiamo Playboy nel vicolo ed eliminiamolo.

La scelta fatta durante la scrittura di questa guida è stata di uccidere Dwayne.

Datore di lavoro: Stewart Trey aka Playboy X.
Compenso: In caso di morte di Dwayne, 25.000 $, in caso di morte di Playboy X, l’attico di Playboy diventa un nostro rifugio e Dwayne potrà essere gestito come un normale amico.

FINAL INTERVIEW

Francis ci parlerà ancora di questo suo unico errore commesso che gli sta rovinando la vita, non sappiamo però se si tratta dello stesso errore di prima, anche perché non sappiamo effettivamente di che errore si tratti. Dopo il ricattatore, c’è un avvocato, un certo Tom Goldberg di un rinomato studio legale che possiede degli incartamenti delicati su Francis. L’obiettivo però non è un tipo semplice da trovare in giro, bisognerà quindi beccarlo dove sicuramente si trova, ossia nel suo studio e per farlo, dovremo organizzare un colloquio di lavoro.

Al termine del filmato, raggiungiamo un internet café Tw@, attacchiamoci ad un computer e clicchiamo sulla pubblicità dello studio legale – nel caso in cui non ci sia, colleghiamoci direttamente inserendo l’indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
– cliccando successivamente sulle voci: lavora con noi, invia curriculum e nuovamente invia curriculum a fondo pagina. Fatto questo, usciamo dall’internet café ed ascoltiamo le parole di Niko e Francis. Fatto questo, aspettiamo la chiamata da parte di Karen – la segretaria degli avvocati – che ci darà appuntamento al giorno successivo, sfruttiamo quindi questo tempo per fare altro, ma soprattutto per indossare un completo elegante. Cambiati gli abiti e raggiunto il momento del colloquio, raggiungiamo l’ufficio degli avvocati ed avviciniamoci al citofono così da poter entrare nell’edificio. Una volta dentro, raggiungiamo la reception e seguiamo l’addetta lungo i corridoi così da entrare nell’ufficio di Goldberg. A questo punto quello che dovremo fare è simile a quanto fatto con French Tom all’interno del 69th Street Diner, ossia quando vogliamo, alzarci e mettere sotto mira Goldberg. Teniamolo sotto mira l’avvocato finché non ci dirà dove si trova l’incartamento riguardo McReary, dopodiché raccogliamo i documenti e facciamo fuori l’avvocato. Fatto questo, aspettiamo il termine del filmato dopodiché eliminiamo rapidamente i membri della security che giungeranno nell’area. Raggiunto l’ingresso da cui siamo entrati, lo troveremo chiuso, il nostro punto di fuga è quindi la porta sul retro che si trova un paio di piano più giù, seguiamo quindi le scale eliminando i restanti membri della security e successivamente i poliziotti così da raggiungere l’esterno. Da qui, infiliamoci nel primo veicolo a disposizione e ripuliamo rapidamente la nostra fedina dal sospetto della polizia. Fatto questo, raggiungiamo McReary alla caserma di polizia a Westminster e consegniamogli l’incartamento per ultimare il nostro lavoro.

Datore di lavoro: Francis McReary.
Compenso: 1.000 $.

HOLLAND NIGHTS

C’è un tizio, uno spacciatore, che secondo McReary è il peccato puro, ma è comunque tanto furbo da richiedere anni per poterlo incastrare e mettere in prigione, quindi Francis ha ben pensato che il modo più diretto per raggiungerlo e toglierlo dalla città sia mandargli Niko con in mano una pistola che freme di sparare. Prima di fare questo lavoro però, vedremo qualcosa di nuovo in ambito GTA, ossia una contrattazione sul prezzo del servizio – da 2.000 $ per McReary, me Niko non ne vuole meno di 5.000 $.

Ultimato il filmato, saliamo a bordo di un’auto e raggiungiamo il quartiere popolare ad East Holland, sulla Vauxite Street. Raggiunto il condominio, ripariamoci dietro il muretto e facciamo fuori tutti gli uomini di Clarence nel cortile e sul secondo piano. Fatto questo entriamo nel complesso, andiamo a sinistra e saliamo le scale in fondo. Facciamo attenzione ad ogni rampa perché i nemici sono tanti. Raggiunto il tetto, eliminiamo le ultime quattro guardie e ci troveremo di fronte a Clarence con l’obbligo di decidere se ucciderlo o lasciarlo fuggire facendosi una nuova vita. Fatta la nostra scelta, la polizia aumenterà il sospetto a due stelle, fuggiamo quindi rapidamente dai condomini ed infiliamoci nella prima auto a disposizione così da sviare l’attenzione della polizia da noi.

La scelta fatta durante la scrittura di questa guida è stata del tipo positivo, ossia Niko ha lasciato fuggire Clarence per permettergli di farsi una nuova vita.

Datore di lavoro: Francis McReary.
Compenso: 5.000 $.

LURE


McReary non ha smesso di avere gente da far fuori, anzi più tizi vengono eliminati e più lunga sembra diventare la lista del nostro poliziotto. Questo nuovo tizio è a capo di una organizzazione e si è barricato all’interno di casa sua in attesa dell’arrivo dei Federali, cosa che se avverrà, metterà nei casini Niko e McReary. Dopo una nuova contrattazione, molto più a senso unico di prima, McReary ci dirà dove si trova il tizio e che ci ha messo da parte, in un’auto, delle munizioni per il fucile di precisione.

Ottenuti i comandi raggiungiamo il veicolo nel parcheggio di Albany Avenue. Una volta a bordo della Feltzer, dirigiamoci a Denver Avenue, ad East Holland, dove si trova l’appartamento dello spacciatore. Raggiunto il luogo e fatta la chiamata a Francis, entriamo nell’edificio e saliamo tutti i piani così da raggiungere il tetto. Qui vedremo in un filmato lo spacciatore dentro casa sua e in una scena il numero di casa (5550122). A questo punto abbiamo due modi per attirare la sua attenzione e farlo spuntare alla finestra. La prima possibilità è chiamarlo, la seconda è sparare al televisore. Qualsiasi sia stata la nostra scelta, appena lo spacciatore sarà a portata di tiro, spariamogli alla testa così da farlo fuori senza troppi problemi. Eliminato lo spacciatore, torniamo in strada ed allontaniamoci dalla scena prima dell’arrivo della polizia.

Datore di lavoro: Francis McReary.
Compenso: 5.000 $.

THREE LEAF CLOVER


Per poter attivare questa missione è necessario vestirsi in modo elegante e raggiungere Patrick tra le 09.00 e le 18.00.

Patrick e due dei suoi fratelli – Gerry e Derrick – insieme a Michael detto il Santo, hanno organizzato le cose in grande questa volta organizzando un colpo ad una filiale della Bank of Liberty di Algonquin. Nonostante le rimostranze di Gerry però, anche Niko farà parte del gruppo che effettuerà il colpo e la cosa a Gerry non andrà a genio, per cui non farà parte del gruppo.

Ultimato il filmato, recuperiamo un’auto a quattro posti e andiamo a prendere Patrick e gli altri membri del gruppo. Una volta in auto, Patrick ci spiegherà il piano dicendo che lui e Michael si occuperanno dei civili, mentre noi e Derrick dovremo occuparci degli impiegati. Una volta dentro la banca, aspettiamo che il filmato termini, dopodiché infiliamoci nel caveau della banca e raccogliamo i soldi all’interno della cassaforte. Raccolti i soldi, torniamo su e prepariamoci ad uscire dalla banca che sarà circondata dalle forze della polizia – il livello di sospetto raggiungerà le cinque stelle. Ripariamoci rapidamente dietro il muro e cominciamo a ripulire l’area colpendo ogni poliziotto si trovi nell’area. Ripulito il passaggio, andiamo a destra e seguiamo Packie e Derrick attraverso i vicoli di Chinatown eliminando i poliziotti ad ogni fermata. Raggiunti dall’elicottero, scendiamo rapidamente nella metro e seguiamo il passaggio verso i treni eliminando i poliziotti che incontreremo lungo il percorso. Raggiunta la stazione, eliminiamo i poliziotti sulla banchina opposta, dopodiché scendiamo nella zona dei binari ed eliminiamo i membri dei NOOSE che spunteranno. E’ molto importante mirare alla testa di questi nemici, sono infatti ultra corazzati e se ci mettiamo a mirare al busto, moriremo prima noi che loro. Ripulito il passaggio seguiamo i binari restando nella zona centrale, raggiungiamo l’uscita sulla destra e risaliamo le scale così da tornare sulla strada. Da qui il livello di sospetto sarà sceso da cinque a tre stelle, quindi la fuga si fa nettamente più semplice, recuperiamo quindi il primo veicolo a disposizione e fuggiamo dall’attenzione della polizia. Una volta ripulita la fedina, riportiamo Packie e Derrick a casa di Packie a Meadows Park.

Datore di lavoro: Patrick McReary.
Compenso: 250.000 $.

WRONG IS WRIGHT

Michelle, o per meglio dire Karen, fa parte di una associazione governativa non meglio identificata che ha scelto di utilizzare Niko per sbrigare dei lavoretti più o meno puliti. Il primo di questi lavori ha a che vedere con un tizio, Oleg Minkov, di Hove Beach che si è avvicinato troppo alla verità di questa organizzazione. Il nostro compito sarà trovare il maggior numero di informazioni possibile in merito.

Ottenuti i comandi, andiamo ad Hove Beach, raggiungiamo la casa di Oleg e controlliamo il computer così da scoprire che ha un appuntamento alla gioielleria a Tulsa Street. A questo punto chiameremo in automatico il tizio del governo per dirgli le novità e quest’ultimo ci informerà di raggiungere la gioielleria, aspettare l’arrivo di Minkov e farlo fuori. Usciamo quindi dall’appartamento e torniamo in auto, appostiamoci quindi alla gioielleria e appena Minkov arriverà, mettiamoci al suo inseguimento sparando a più non posso così da fermargli l’auto ed eliminarlo. Facciamo attenzione appena bloccheremo l’auto perché la polizia ci sarà addosso, quindi eliminiamo rapidamente Oleg sparando attraverso il finestrino con un’arma potente.

Datore di lavoro: United Liberty Paper.
Compenso: 6.500 $.

PORTRAIT OF A KILLER


Nuovo lavoro per il governo ed anche questa volta, non sappiamo assolutamente cosa abbia fatto il bersaglio per meritarsi l’attenzione della United Liberty Paper. Ciò che ci viene detto è che o facciamo questi lavori o ci becchiamo ogni possibile imputazione sulla fedina e certamente questo non è possibile, quindi capo chino e via a lavorare.

Ottenuti i comandi, recuperiamo un’auto della polizia – ne troviamo una sul retro della caserma a Westminster dove abbiamo attivato delle missioni per conto di Francis McReary. Durante la ricerca della volante, la ULP ci invierà la foto del nostro bersaglio. Raggiunta la volante, accediamo al computer, facciamo una ricerca secondo la foto e scopriremo che il nostro bersaglio è Adam Dimayev, ricercato per finanziamenti ad attività terroristiche il cui covo si trova alla Kamayshev Import/Export ad East Island City, Dukes. Ottenute le informazioni, usciamo dal computer e dirigiamoci al nascondiglio del nostro bersaglio. Una volta sul posto, vedremo l’area piena di bersagli – una decina circa. Parcheggiamo quindi l’auto e ripuliamo completamente l’area così da far fuori Adam e i relativi associati.

Datore di lavoro: United Liberty Paper.
Compenso: 6.750 $.

DUST OFF


C’è un tizio che sta muovendo un sacco di denaro per delle organizzazioni terroristiche ed ovviamente questo tipo deve essere fatto fuori alla svelta, prima però è necessario scoprire esattamente quali sono i movimenti che questo tizio ha organizzato e il nostro amico della ULP ha l’attrezzatura adatta per permetterci di scoprire tutto.

Ottenuti i comandi, saliamo in auto e raggiungiamo Civilization Plaza dove si trova un elicottero che decollerà dal tetto di un edificio. Seguiamolo sino a Purgatory, vicino il Booth Tunnel dove questo atterrerà. Lasciamolo scendere, dopodiché entriamo nell’area e dopo aver eliminato il grosso dei nemici – non è necessario uccidere tutti anche per evitare che il livello di sospetto salga eccessivamente – entriamo saliamo sull’elicottero e raggiungiamo il Francis International dove dovremo far atterrare l’elicottero con cura.

Datore di lavoro: United Liberty Paper.
Compenso: 7.000 $.

ACTIONS SPEAK LOUDER THAN WORDS

Gerry è stanco di prendere ordini a destra e manca, ottenere i soldi per il lavoro fatto restando pur sempre uno schiavo di qualcuno ed è stanco che la gente pensi questo della sua famiglia, quindi per indebolire gli altri ed aumentare la potenza dei McReary in città, non c’è nulla di meglio che muoversi nell’ombra per mettere le famiglie più potenti l’una contro l’altra. Il primo bersaglio è la famiglia Ancelotti ed i loro scagnozzi albanesi che lavorano per conto di Jimmy P. Questi due gruppi stanno per avere un incontro e Gerry vuole che l’auto di Tony Black salti in aria così da far pensare che gli albanesi stiano facendo il doppio gioco.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo Inchon Avenue dove, all’interno di un vicolo vicino ad un cassonetto si trova la bomba. Una volta raccolta e terminata la discussione con Gerry, raggiungiamo Little Italy ad Algonquin e piazziamo la bomba sotto il bagagliaio dell’auto di Tony. Fatto questo, saliamo in un’auto e fermiamoci nel punto contrassegnato di fronte l’auto di Tony. A questo punto, aspettiamo che i Mafiosi salgano in auto, dopodiché seguiamo Tony sino alla zona industriale a nord di Algonquin. Raggiunto il luogo, mettiamoci al sicuro ed attiviamo la bomba chiamando Gerry e scegliendo l’opzione “Fa esplodere la bomba”. Distrutto tutto, eliminiamo gli eventuali superstiti, dopodiché saliamo in auto e fuggiamo dall’attenzione della polizia prima che ci fermi.

Datore di lavoro: Gerald McReary.
Compenso: 9.000 $.

PAPER TRAIL


Mentre siamo in giro per Liberty, verremo contattati nuovamente dal tizio della ULP che ci informerà che l’elicottero che abbiamo precedentemente rubato è stato modificato ed è pronto per partire presso lo sfasciacarrozze di Grummer Road, con a bordo anche Little Jacob.

Raggiungiamo lo sfasciacarrozze, saliamo a bordo dell’elicottero e al termine del filmato, decolliamo e raggiungiamo Middle Park dove si trova l’elicottero del nostro bersaglio. Da qui inseguiamo l’elicottero avversario attraverso Algonquin facendo molta attenzione, dobbiamo infatti muoverci tra i grattacieli della città in spazi che a volte sono davvero piccoli. Raggiunto il Broker Bridge, mettiamoci alla destra dell’elicottero avversario e stiamogli il più vicino possibile così da permettere a Jacob di lanciare i razzi con la maggior cura possibile. Distrutto l’elicottero del nostro obiettivo, raggiungiamo l’eliporto di Union Drive East dove far scendere Jacob prima che si senta male.

Datore di lavoro: United Liberty Paper.
Compenso: 7.500 $.

I NEED YOUR CLOTHES, YOUR BOOTS, AND YOUR MOTORCYCLE

Gerry ha un altro lavoro per noi, lavoro che non vuole fare direttamente perché è certo di essere nuovamente messo sotto controllo da parte della polizia. La famiglia mafiosa da colpire è sempre quella degli Ancelotti e il modo per farlo è fingendo di essere uno degli albanesi che questa famiglia utilizza per i piccoli lavori sporchi. L’obiettivo, per l’esattezza, è Frankie Garone, un vecchio capo degli Ancelotti.

Ottenuti i comandi, saliamo in moto e raggiungiamo il luogo dell’incontro ad Algonquin. Da qui, Frankie fuggirà in moto, seguiamo sparando continuamente alla sua moto così da fermarlo e successivamente eliminarlo – o con un po’ di fortuna, eliminarlo quando è ancora in moto.

Datore di lavoro: Gerald McReary.
Compenso: 9.250 $.

SMACKDOWN

Derrick è certamente il membro dei McReary messo peggio, ma Packie ha chiesto Niko di dargli una mano per quanto possibile, quindi la cosa si deve fare. Derrick si trova mezzo fatto ed ubriaco in un parchetto di Alderney e ci dirà che nonostante tutto quello che ha passato e che ha fatto, c’è ancora gente che minaccia lui e la sua famiglia. Il tizio si chiama Bucky Sligo, ma Derrick sa solo che dovrebbe trovarsi ad Alderney, nulla di più.

Ottenuti i comandi, troviamo un’auto della polizia – possiamo chiamarla al 911 e scegliendo l’opzione 1 – o cercarla in giro per la città. Raggiunta l’auto e ripulito l’eventuale livello di sospetto, accediamo al computer e facciamo una ricerca per nome cercando “Bucky Sligo” scoprendo così che il tizio è ricercato per omissione di soccorso e come covo viene segnalato il Burger Shot di Alderney. Ottenute le informazioni, raggiungiamo il Burger Shot restando a bordo della volante, Derrick infatti non vuole morto solo Bucky, ma anche tutti i suoi uomini e l’unico modo per trovare gli amici di Bucky è facendogli credere che la polizia è li per arrestarlo. Raggiunto il Burger Shot, fermiamoci nel marcatore e appena Bucky ci avrà visto, seguiamolo sino alla sua abitazione a Nord di Alderney. Raggiunto il posto, scendiamo dalla macchina ed eliminiamo Bucky ed i suoi uomini. Fatto questo, usciamo dalla casa, infiliamoci in auto e ripuliamo la nostra fedina azzerando il livello di sospetto.

Datore di lavoro: Derrick McReary.
Compenso: 6.500 $.

A LONG WAY TO FALL

Nelle case popolari giù a Galveston si trova un tizio, un certo Teddy Benavidez, che ha deciso di non rispettare più Ray... di non credere più nel business dello smaltimento dei rifiuti e la cosa ovviamente non può andar bene a Ray e alla sua famiglia, è per questo che Niko dovrà fare una visita a Teddy e sistemare la cosa, in qualunque modo possibile.

Ottenuti i comandi, andiamo a nord Algonquin e raggiungiamo Teddy nella casa contrassegnata sul radar. Durante il tragitto, Ray ci invierà un SMS dicendoci che per trovare il nostro obiettivo dovremo prima parlare con Alonso – nell’SMS c’è allegata al foto del tizio (calvo, in carne, con maglietta bianca con un 12 scritto in blu). Individuato il nostro uomo, minacciamolo puntandogli un’arma addosso così scopriremo che Teddy si trova nell’atto, appartamento 151 K. Fatto questo, entriamo nell’edificio, raggiungiamo l’ascensore ed utilizziamolo per salire al ventesimo piano – due piani più sotto del nostro obiettivo. Durante la risalita, Alonso informerà Teddy che stiamo arrivando, facciamo quindi attenzione e seguiamo corridoi e scale eliminando tutti i tirapiedi di Teddy che faranno di tutto per non permetterci di raggiungere il loro uomo. Raggiunto l’appartamento dell’uomo, ripuliamolo e dopo il filmato, seguiamolo sul tetto eliminando altri tirapiedi nell’area. Una volta raggiunto Ted, avviciniamoci in modo che cada dal tetto così da permetterci di eliminarlo senza sprecare proiettili preziosi.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 8.500 $.

BABYSITTING

Il filmato introduttivo in questa missione è davvero misero, vedremo infatti solo Derrick arrivare a bordo di un motoscafo dicendoci di guidare. Le spiegazioni su ciò che deve avvenire durante la missione le avremo mentre porteremo lo scafo dal molo sino ad un punto a nord di Alderney dove si trova la barca di Kim. Kim è in realtà un coreano che vuole cominciare la sua nuova vita a Liberty in cambio di un carico di banconote da cento dollari false.

Raggiunto Kim, restiamogli dietro e appena le barche nemiche spunteranno, stiamogli attaccati così da permettere a Derrick di attaccare i nemici. Raggiunto l’East Borough Bridge però, i nemici giungeranno anche dal cielo a bordo di un elicottero, a questo punto stacchiamoci dai comandi e sfruttiamo il lanciarazzi consegnatoci da Derrick per abbattere prima l’elicottero e successivamente le barche nemiche rimaste. Fatto questo, scortiamo in tutta tranquillità Kim e le sue banconote alla zona industriale di Bohan dove avverrà lo sbarco.

Datore di lavoro: Derrick McReary.
Compenso: 7.000 $.

TUNNEL OF DEATH

Derrick ha ancora un mostro che gli disturba i sonni di ogni notte e si chiama Aiden O’Malley, l’uomo che è la probabile causa di tutto quello che gli è successo. Il tizio è in custodia allo Stato, come Packie ci dirà in una telefonata, ed è talmente protetto che il sindaco in confronto è un bersaglio nettamente più semplice da colpire, Packie ha quindi pensato ad un sistema semplice per bloccare il convoglio con O’Malley e recuperare l’incubo del fratello.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo il camion preparato da Packie ad Applewhite, una viuzza fuorimano ad Alderney City. Una volta a bordo del camion, Packie ci spiegherà la parte iniziale del suo piano in cui non dovremo far fuori O’Malley, ma bensì catturarlo così da far sembrare agli occhi della polizia una imboscata organizzata per far fuggire di prigione il condannato. Ottenute quindi le informazioni, raggiungiamo il Booth tunnel e fermiamo il camion al centro dei due segni contrassegnati In questo modo il convoglio si fermerà e noi potremo eliminare tutti i poliziotti in piena sicurezza. Ripulita l’area, saliamo a bordo del blindato, aspettiamo che Packie salga pure e fuggiamo dal Booth Tunnel azzerando il nostro livello di sospetto. Ripulita la fedina, non siamo ancora in salvo, la polizia infatti è alla ricerca del blindato che stiamo guidando, dirigiamoci quindi rapidamente a Port Tudor dove potremo scendere dal blindato ed entrare in un’auto. Una volta a bordo di questa, dirigiamoci a nord, il nostro obiettivo sono le scogliere a Leftwood. Raggiunta la scogliera, aspettiamo il termine del filmato, dopodiché tiriamo fuori la pistola ed eliminiamo Aiden.

Datore di lavoro: Derrick McReary.
Compenso: 7.500 $.

BLOOD BROTHERS

Francis è incavolato fuori di se con Niko perché quest’ultimo non gli ha fatto sapere nulla di Derrick. Francis vuole diventare Commissario della Polizia ed un uomo come Derrick è l’ultima cosa utile per permettergli di diventare Commissario. Per Francis quindi c’è una sola possibilità, eliminare il fratello Derrick prima che possa spifferare tutto. Allo stesso modo, dopo aver discusso con Francis, anche Derrick ci chiederà di eliminare suo fratello, prospettandoci così una nuova situazione delicata in cui siamo noi a scegliere.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo il parcheggio a Lancet così da sapere che i due fratelli si stanno per incontrare nel parco di fianco il parcheggio. Una volta raggiunto il luogo, andiamo sul retro e raggiungiamo la piattaforma per lavare i vetri scalando le tavolate in legno e raggiungendo l’impalcatura a sinistra. Una volta in cima e raggiunto il punto di fuoco, ascoltiamo le parole di Francis e miriamo. A sinistra si trova Derrick, a destra Francis. Ucciso l’uomo che vogliamo, torniamo giù ed allontaniamoci rapidamente dall’area così da non venire scoperti dalla polizia.

La scelta fatta durante la scrittura di questa guida è stata di uccidere Derrick.

Datore di lavoro: Francis McReary.
Compenso: In caso di uccisione di Francis, nessun compenso. In caso di uccisione di Derrick, 10.000 $ ed una nuova opzione sul cellulare. Chiamando Francis, non durante una missione, potremo chiedergli di abbassare il nostro livello di sospetto con la polizia.

TAKING IN THE TRASH

Ray ha un nuovo lavoro per noi, ma una donna – non meglio identificata al momento – irromperà nel locale prendendo l’attenzione di Ray che ci spiegherà il lavoro in modo molto approssimativo. Quello che sappiamo è che ci sono stati problemi con qualcuno e che Ray ha organizzato qualcosa insieme a tre suoi uomini, uno dei quali si chiama Luca.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo il Trashmaster a Little Italy e Luca ci spiegherà molto meglio la situazione. La donna che è entrata nel locale è una tipa della gang dei Lost che è stata usata da Ray per far rubare ai Lost un carico di diamanti che adesso sono stati lavorati e sistemati per il recupero da parte dei Mafiosi. Il recupero dei diamanti non sarà semplice, dovremo infatti salire a bordo del Trashmaster e raggiungere i due punti di consegna dove Johnny e Tuna raccoglieranno due sacchi di spazzatura, uno a testa. Arrivati al punto di carico, apriamo il portellone del camion e dopo che entrambi i sacchetti saranno dentro, chiudiamolo. Raccolto il secondo carico, qualcuno ci verrà dietro, muoviamoci quindi verso il deposito dei camion lasciando a Tuna e Johnny il compito di eliminare l’inseguitore. Raggiunto il deposito, parcheggiamo il camion nel punto contrassegnato.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 9.000 $.

UNDERTAKER

Mentre saremo in giro per Liberty, verremo chiamati da Packie che ci informerà che suo fratello Derrick è morto e che Gerry è stato arrestato e portato al penitenziario nella zona sud di Alderney. La telefonata non sarà comunque puramente informativa, ma Packie vuole che partecipiamo al funerale di Derrick, per farlo però dovremo essere vestiti bene.

Al termine della chiamata, raggiungiamo rapidamente un negozio Perseus o il nostro covo se abbiamo già un completo elegante. Una volta cambiati d’abito, raggiungiamo la piccola chiesa a sud di Algonquin. Al termine del funerale però le cose non andranno per il verso giusto, una gang – probabilmente degli italiani – arriverà nell’area cercando di far fuori tutti, scendiamo quindi rapidamente e riparandoci dietro un’auto, respingiamo le quattro ondate di nemici. Ripulita l’area, la gente fuggirà via, noi invece saliamo a bordo del carro funebre e raggiungiamo il cimitero nella zona nord di Dukes. Facciamo molta attenzione perché il portellone posteriore del carro si staccherà da subito, guidiamo quindi con cautela per non far fare la stessa fine alla bara di Derrick. Se siamo in possesso di qualche granata, lanciamola dal veicolo, se no facciamo affiancare i nemici ed uccidiamoli direttamente. Raggiunto il cimitero, il nostro lavoro sarà completo.

Datore di lavoro: Patrick McReary.
Compenso: Nessuno.

MELTDOWN

Luca ha fatto la cresta sui diamanti di Ra e la cosa ovviamente non è piaciuta al nostro caro mangiaspaghetti. Niko dovrà quindi recuperare i diamanti, ma è importante non uccidere Luca o non sapremo mai dove sono andati a finire i gioielli dell’italiano.

Ottenuti i comandi, andiamo a sud a Castle Gardens City per parlare con Luca ed i suoi complici. Al termine del filmato, saliremo automaticamente a bordo di una Banshee dopodiché mettiamoci all’inseguimento di Luca senza però colpire l’auto dei nostri obiettivi, lasciamoli un paio di auto davanti a noi e seguiamoli all’interno di Middle Park dove l’auto andrà a sfracellarsi contro una statua – dalla forma inconfondibile. Appena i nemici saranno a piedi, scendiamo dalla Banshee e seguiamoli eliminando i tre che tenteranno di proteggere ancora Luca. Eliminati i nemici, entriamo nel bagno ed apriamo la porta in fondo a sinistra dove si trova Luca, impugniamo quindi la pistola ed eliminiamo Luca. Fatto questo recuperiamo i diamanti e sentiremo Ray con il quale avremo appuntamento sul ponte di Middle Park per la consegna dei preziosi.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 9.500 $.

MUSEUM PIECE

Ray ha organizzato un incontro tra Niko, Johnny ed Isaac per lo scambio dei diamanti all’interno del Libertonian – il grande museo della città. Per ottenere questo favore da Niko, Ray ha dovuto dare la sua parola che cercherà quella persona speciale che Niko vuole incontrare: Florian Cravic.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo l’ingresso laterale del Museo dove incontreremo Johnny. Raggiunto il museo, si terrà l’incontro che verrà però mandato a monte dalla gang di Johnny che a quanto pare ha tentato di fare il doppio gioco. Ultimato il filmato, ripariamoci subito dietro il muro e ripuliamo l’intero museo dai nemici. Raggiunge le scale scendiamo e andiamo nel piccolo stand a sinistra per recuperare il giubbetto antiproiettile. Fatto questo continuiamo a ripulire il museo raggiungendo le doppie porte in fondo e da qui l’uscita esterna. Fatto questo, eliminiamo i restanti nemici vicino alle auto e saltiamo a bordo di una qualunque così da fuggire dal luogo dello scontro e cosa più importante, dai restanti membri della gang di Johnny. Eliminati i nemici, azzeriamo il nostro livello di sospetto per completare il nostro lavoro.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 9.500 $.

NO WAY ON THE SUBWAY


Raymond e Phil sono stanchi dei Lost che non sembrano rispettare i termini del loro lavoro, il casino successo al museo ne è un esempio lampante. Per cercare di sistemare le cose, Ray e Phil vogliono che andiamo a parlare con dei bikers che stanno creando dei casini a nord Algonquin, nel loro ritrovo all’angolo tra Vauxite ed Exeter.

Ottenuti i comandi raggiungiamo i due bikers, saliamo quindi a bordo della moto ed inseguiamoli prima in città e successivamente attraverso la metropolitana. Restiamo sempre nei binari a destra così da non trovarci i treni venirci incontro. A questo punto possiamo affrontare direttamente i due bikers sparandogli addosso o aspettare che si sfracellino contro i treni. In ogni caso, una volta morti entrambi, completeremo la missione.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 9.500 $.

WEEKEND AT FLORIAN’S


Mentre saremo in giro per Liberty a non fare nulla, verremo chiamati da Ray che ci dirà che un tizio, un tale Talbot Daniels, potrebbe avere informazioni su Florian, se quindi vogliamo avvicinarci di qualche passo all’uomo che Niko sta cercando da dieci anni, muoviamoci.

Ultimate le discussioni con Ray, Niko chiamerà Roman chiedendogli di liberarsi da ogni impegno per affiancarlo nel lavoro che dovrà fare, recuperiamo quindi un’auto a quattro porte e raggiungiamo Roman al rifugio di Algonquin. Appena il cugino sarà a bordo, dirigiamoci a Triangle dove si trova Talbot. Al termine del filmato, saliamo a bordo dell’auto e facciamo salire sia Roman che Talbot seguendo successivamente le indicazioni di quest’ultimo per raggiungere la casa di Bernie, l’uomo che Talbot afferma che si fa chiamare a volte Florian Cravic. L’abitazione si trova ad Ivy Drive South, tra Pryte ed Obsidian Street. Raggiunto l’edificio, godiamoci il filmato, al termine del quale scopriremo che la talpa non era Florian... o Bernie visto il suo nuovo nome, ma bensì Darko Brevic.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: Nessuno.

LATE CHECKOUT

Ray è nei casini, il tizio con il quale si era organizzato l’incontro, Isaac è incavolato nero per come sono andate le cose ed ha intenzione di spifferare tutto accusando Ray di ogni singola cosa gli passi per la testa, così da metterlo seriamente nei casini. Secondo Ray, Isaac e i commercianti di diamanti si trovano al Majestick Hotel.

Ottenuti i comandi dirigiamoci al Majestic, entriamo nell’hotel e raggiungiamo l’ascensore a destra. Una volta in cima, tiriamo fuori l’arma e ripuliamo il cortile dalle guardie riparandoci subito dietro il muro a destra. Ripulito il corridoio seguiamo il passaggio così da raggiungere l’attico con Isaac ed i commercianti. Oltre a loro, dovremo ovviamente eliminare tutte le guardie che spunteranno da ogni posto, quindi muoviamoci lentamente restando sempre coperti. Raggiunto il tetto, eliminiamo le restanti guardie, andiamo a sinistra e raggiungiamo la piattaforma per scendere in strada. Una volta a terra, allontaniamoci dall’hotel per completare la missione.

Datore di lavoro: Raymond Boccino.
Compenso: 11.000 $.

I’LL TAKE HER (PARTE 1)

Gerry ci ha messo tra la lista dei suoi visitatori giù al carcere ad Alderney, ma la cosa non è stata fatta per fare due chiacchiere del più e del meno, i progetti di Gerry per distruggere le altre famiglie mafiose, ma il carcere non è il posto più adatto per spiegarci il piano, quindi tra un mugugno e l’altro, Gerry ci farà capire di chiamare Packie per avere maggiori informazioni.

Una volta fuori dal carcere, chiameremo in automatico Packie che ci spiegherà il piano di Gerry. Gerry vuole che rapiamo la figlia del vecchio Ancelotti e per farlo dovremo sfruttare la messa in vendita dell’auto della ragazza sul sito
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Raggiungiamo quindi un internet café Tw@, raggiungiamo il sito precedentemente citato e guardiamo le auto così da registrare il numero di telefono di fianco l’annuncio della “2003 Feltzer 3.8 Supercharged V8” di colore rosa. Ottenuto il numero, chiamiamolo tra le 08.00 e le 21.00 così da parlare con Grace Ancelotti che ci dirà di raggiungerla a casa sua in Babbage Drive, Alderney. Ottenuto l’appuntamento, raggiungiamo la ragazza e al termine del filmato, dirigiamoci a sud guidando in tutta calma. Al termine delle discussioni ed una volta fuori dal quartiere italiano, raggiungiamo il rifugio di Packie facendo attenzione alla guida, Gracie infatti di tanto in tanto afferrerà lo sterzo facendoci sbandare completamente, guidiamo quindi piano finché Niko, sfinito, non darà un colpo alla ragazza facendole perdere i sensi. Fatto questo raggiungiamo il rifugio in tutta tranquillità così da permettere ai ragazzi di Packie di mettere in atto la seconda parte del piano.

Datore di lavoro: Gerald McReary.
Compenso: 9.500 $.

I’LL TAKE HER (PARTE 2)


Mentre saremo in giro per Liberty, Packie ci chiamerà dicendoci di andare al covo a Leftwood, nella zona nord di Alderney e fare una foto a Gracie in modo da poterla inviare ad Ancelotti per fargli capire che la figlia è stata rapita e non è invece con un ragazzo in giro per il mondo.

Raggiungiamo rapidamente il covo, dopodiché saliamo al secondo piano ed entriamo nell’appartamento a destra. Una volta dentro, schiaffeggiamo Gracie ed attiviamo il cellulare così da fare una foto della ragazza con la faccia verso la fotocamera. Scattata la foto, inviamola a Packie ed usciamo dal covo per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Riscatto (Patrick McReary).
Compenso: Nessuno.

HATING THE HATERS


Per attivare questa missione dobbiamo raggiungere Bernie tra le 04.00 e le 22.00. Bernie è minacciato da un tizio che a voglie gli spunta di fronte e questa cosa gli sta facendo saltare i nervi e venire i capelli grigi, cosa che non può assolutamente permettersi per non sfigurare di fronte al suo immenso amore Bryce, quindi per salvaguardare i capelli di Bernie, ma soprattutto per intascare qualche testone in più, dovremo aiutare Bernie a liberarsi di questo tizio.

Come prima cosa, ottenuti i comandi, saliamo a bordo di un veicolo e portiamo Bernie a Middle Park dove quotidianamente si allena a discapito dell’omofobo. Una volta a destinazione, seguiamo Bernie a distanza aspettando che venga attaccato all’interno del tunnel. Al termine del filmato, andiamo avanti e rapidamente saliamo le scale a destra per poi salire a bordo del Faggio. Mettiamoci quindi all’inseguimento del nostro obiettivo senza però sparargli per il momento, limitiamoci a seguirlo così da raggiungere Bernie che salirà a bordo del Faggio con noi. A questo punto arriva il momento di far fuori l’omofobo, tiriamo quindi fuori la mitraglietta ed uccidiamo il nostro avversario. Fatto questo, sviamo l’eventuale attenzione della polizia, dopodiché raggiungiamo il Perseus ad Amethyst Street per permettere a Bernie di comprarsi nuovi abiti.

Datore di lavoro: Florian Cravic aka Bernie Crane.
Compenso: 6.000 $.

UNION DRIVE


Se prima era Bernie quello in pericolo, adesso in pericolo c’è il suo amante, ossia Bryce Dawkins, il vicesindaco di Liberty. Un tizio, di cui Bernie non sa nulla, lo sta ricattando con delle foto compromettenti che mostrano gli incontri di Bernie e Bryce. Per risolvere la situazione, Bernie ha pensato di presentarsi allo scambio con Niko e farli spaventare per bene così da mettere al sicuro la sua relazione con Bryce.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo la prima auto a disposizione e andiamo a prendere Bernie di fronte casa sua, dopodiché dirigiamoci all’incontro a Northwood, in Walnut Way. Raggiunto il luogo, verremo a scoprire che i due ricattatori stanno lavorando per conto di Dimitri Rascalov, non perdiamo quindi tempo e mettiamoci subito all’inseguimento degli ricattatori senza però sparare all’auto o avvicinarci troppo, restiamo a poca distanza e seguiamoli attraverso Algonquin sino a raggiungere il parco di Caste Garden City. Raggiunto il parco, i nemici scenderanno dalla loro auto, seguiamoli quindi anche noi a piedi ed eliminiamoli il più velocemente possibile. Fatti fuori i ricattatori, la polizia ci sarà certamente dietro, sviamo quindi la loro attenzione ed una volta al tranquillo, riportiamo Bernie a casa.

Datore di lavoro: Florian Cravic aka Bernie Crane.
Compenso: 6.250 $.

TRUCK HUSTLE


Phil ha bisogno di Ray per qualche lavoretto per conto della famiglia, ma Ray sta riorganizzando i suoi affari in modo legale e fare nuovi lavori per conto di Phil è proprio l’ultima cosa utile per i suoi affari, è per questo che Ray ha portato Niko da Phil. Il nostro uomo ci dirà – dopo aver alzato il volume della radio per evitare che eventuali microspie registrino la comunicazione – che la Triade cinese è in possesso di un carico di eroina che crede sia maledetto e Phil ha intenzione di aumentare questo sospetto mandandoci a rubarla.

Ottenuti i comandi, saliamo a bordo dell’auto, usciamo dalla zona dei magazzini di Alderney e raggiungiamo il vicolo a Manzano Road. Una volta sul posto, eliminiamo i nemici della Triade muovendoci continuamente in avanti così da affrontare i nemici che giungeranno. Appena il furgone sarà partito, corriamogli dietro in modo da saltarci sopra. A questo punto tiriamoci su in modo da raggiungere il tetto del furgone e da qui strisciamo in avanti così da raggiungere la cabina di guida. Raggiunto il posto di guida, aspettiamo che Niko elimini il membro della Triade, dopodiché guidiamo il furgone alla vecchia villa a nord di Alderney dove si trova il nipote di Phil, Frankie a cui dovremo consegnare la merce.

Datore di lavoro: Philip Bell.
Compenso: 11.000 $.

BUOYS AHOI


Per attivare questa missione dobbiamo raggiungere Bernie tra le 05.45 e 18.45. Non sembra che Bernie abbia ben capito qual è la situazione che gira intorno a Niko, ma alla fin fine, anche i killer in cerca di un tizio da dieci anni hanno bisogno di un po’ di svago, quindi seguiamo Bernie a bordo del motoscafo di Bryce.

Ottenuti i comandi, dirigiamo il motoscafo verso la spiaggia a Firefly Island. Qui, dopo aver attraccato, verremo raggiunti da uno scafo controllato dagli uomini di Dimitri. Al termine del filmato, mettiamoci all’inseguimento dello scafo senza però perdere tempo e proiettili sparando contro gli avversari, è pressoché impossibile abbatterli. Restiamo dietro gli avversari ed aspettiamo che raggiungano il molo del cimitero a nord di Dukes, nel quartiere Steinway. Raggiunto il luogo fermiamoci anche noi e seguiamo i due uomini di Dimitri attraverso il cimitero uccidendoli il prima possibile. Eliminati i nemici, torniamo sul molo da Bernie per ultimare la missione.

Datore di lavoro: Florian Cravic aka Bernie Crane.
Compenso: 6.500 $.

SHE’S A KEEPER


Raggiunto nuovamente Gerry in prigione, otterremo un messaggio chiarissimo: Ancelotti rivuole sua figlia disperatamente ed ha mandato in giro per Liberty interi squadroni per trovarla e riportagliela, quindi il rifugio ad Alderney non è più sicuro, la ragazza deve essere portata in un altro covo.

Ottenuti i comandi, allontaniamoci il dal carcere e raggiungiamo il covo a Leftwood. Qui vedremo la ragazza che verrà infilata nel bagagliaio così da non darci problemi lungo il viaggio verso il nuovo rifugio a Northwood. L’importante è danneggiare il meno possibile l’auto o la ragazza non sopravvivrà al trasferimento e a rendere le cose più complicate, ci saranno le auto degli scagnozzi di Ancelotti che arriveranno e cominceranno a sparare.

Datore di lavoro: Gerald McReary.
Compenso: 9.750 $.

OMAGGIO DEI CONTRIBUENTI

Non si tratta di una missione, ma di un regalo da parte di Bernie e Bryce.

Mentre saremo in giro per Liberty, Bernie ci chiamerà dicendoci che ha deciso di regalarci l’auto di Bryce per tutte le buone cose che abbiamo fatto per loro due, non perdiamo quindi tempo e andiamo a recuperare questa formidabile Infernus gialla nel parcheggio a Middle Park West.

Datore di lavoro: Florian Cravic aka Bernie Crane.
Compenso: Infernus.

DIAMONDS ARE A GIRL’S BEST FRIEND

Gerry sembra depresso e il motivo è abbastanza chiaro. Ancelotti ha capito che non gli resta null’altro che pagare per riavere la figlia, ma la cosa comunque non gli permetterà di migliorare la sua situazione in quanto nuove cose sono uscite fuori sul suo conto quindi resterà in galera ancora per molto. A questo punto non ci resta che parlare con Packie così da sistemare l’incontro con gli Ancelotti per ottenere il riscatto.

Raggiungiamo Packie nel nuovo covo Leftwood, saliamo in auto e raggiungiamo lo stabilimento di depurazione di Charge Island dove è stato organizzato l’incontro. Una volta sul luogo però, le cose non andranno bene e a distruggere uno scambio che stava avvenendo perfettamente, ci si metterà Bulgarin – il tizio europeo che si è messo in società con Dimitri. Ottenuti i comandi saremo automaticamente riparati dietro l’auto, affrontiamo quindi gli uomini di Bulgarin in modo da ripulire il passaggio per Packie. Eliminati i nemici nelle cisterne, raggiungiamo Packie e saliamo sulla passerella continuando a seguire il passaggio insieme a Packie. Raggiunto il bivio, Packie andrà a sinistra, noi invece dovremo continuare dritto. Seguiamo quindi il passaggio affrontando subito dopo i rinforzi dei nemici che giungeranno in tre auto e che potremo colpire sporgendoci dalla ringhiera della passerella. Ripulito il passaggio, eliminiamo i nemici che compariranno a destra e riuniamoci a Packie così da raggiungere l’uomo di Bulgarin con i diamanti che, vedendosi comunque morto – da parte nostra se non consegna i diamanti, da parte di Bulgarin se invece ce li consegna – lascerà cadere i diamanti sopra un camion senza quindi darli a nessuno. Fatto questo, eliminiamo i restanti nemici nell’area e torniamo in strada per recuperare un’auto e portare Packie a casa.

Datore di lavoro: Gerald McReary.
Compenso: Nessuno.

PEGORINO’S PRIDE

Per attivare questa missione è necessario indossare un completo elegante. Jimmy Pegorino vuole fare parte del Consiglio, quella ristretta cerchia di famiglie mafiose definite più potenti, quelle che detengono praticamente il controllo sulla città e per entrare in questo consiglio è stato organizzato un incontro con i Pavano, un’altra famiglia mafiosa, questa di Liberty City, che potrebbe sistemare la faccenda con gli altri. Il lavoro di Niko sarà la sicurezza, dovrà infatti fare attenzione che non ci siano doppiogiochisti al meeting e in quel caso, eliminarli prima che questi possano far fuori Pegorino.

Ottenuti i comandi, saliamo in auto ed aspettiamo l’arrivo di Pegorino. Appena sarà in auto, raggiungiamo la vecchia raffineria nella zona industriale di Acter. Raggiunto il luogo dell’incontro, ci verrà dato un fucile di precisione per controllare l’area, con questo infiliamoci nell’edificio a sinistra risalendo le scale così da raggiungere una postazione seminascosta da dove potremo controllare la situazione. Aspettiamo che l’incontro vada in malora con alcuni membri dei Pavano che raggiungeranno l’area sparando a destra e manca. Qui sfruttiamo subito il fucile di precisione ed eliminiamo tutti i nemici così da permettere a Pegorino di infilarsi nell’hangar a destra. Eliminati i nemici, torniamo giù ed usciamo fuori. Eliminiamo subito i nemici a sinistra e quello in cima alle scale, dopodiché raggiungiamo Pegorino eliminando un altro nemico. Una volta a bordo, mettiamoci all’inseguimento dei Pavano che hanno rubato l’offerta di Pegorino, ma cosa molto importante, non spariamo all’auto o nel distruggerla perderemo l’offerta di Pegorino. Raggiunta l’area nordorientale della zona industriale di Acter, i nemici si fermeranno vicino ad una scala, scendiamo quindi rapidamente dall’auto ed eliminiamoli, dopodiché mettiamoci all’inseguimento del tizio che possiede l’offerta dei Pegorino ed eliminiamolo per recuperare il tutto. Raccolto il tutto, torniamo da Pegorino e riportiamolo alla sua villa a Westdyke.

Datore di lavoro: Jimmy Pegorino.
Compenso: 10.500 $.

PAYBACK

E’ evidente che i Pavano non vedono di buon occhio i Pegorino e quindi il boss ha deciso di rifarsi con questa famiglia togliendo loro la tranquillità che avevano fino a poco tempo fa. Ad Alderney dovrebbero trovarsi alcuni ragazzi per riscuotere le quote del giro degli allibratori, si tratta quindi dell’occasione giusta al momento giusto.

Ottenuti i comandi raggiungiamo il Diner ad Acter dove si trovano i ragazzi dei Pavano. Limitiamoci al solito a seguirli e ben presto i nemici si andranno a rintanare all’interno dell’autosalone Autoeroticar. Raggiunto l’autosalone, scendiamo dall’auto ed utilizziamola come copertura per eliminare in tutta sicurezza i sei membri della famiglia Pavano. Eliminati i nemici, saltiamo a bordo della prima auto a disposizione e fuggiamo dalla polizia così da azzerare il nostro sospetto ed ultimare la missione.

Datore di lavoro: Jimmy Pegorino.
Compenso: 12.000 $.

CATCH THE WAVE

Raggiunto Phil al club Honkers, ci troveremo a parlare di Ray quando Tommy, il barista del club, verrà fuori avvertendo Phil che il boss ha chiamato parlando di una certa cosa urgente che bisogna fare, Phil avrebbe capito cosa avrebbe inteso il boss con questo, noi sinceramente meno.

Una volta saliti in auto, Phil ci dirà di raggiungere un camion parcheggiato sotto il cavalcavia sulla Catskill Avenue. Durante il viaggio, Phil ci spiegherà che dopo i casini tra gli Ancelotti e gli albanesi, la famiglia mafiosa ha cominciato a fare affare con un ragazzo russo per quello che riguarda la droga, il tizio infatti porta la droga in città via mare direttamente da Vice City e il piano di Phil e dei Pegorino, è quello di rubare parte del carico così da tagliare anche questo ponte per gli Ancelotti. Una volta a bordo del furgone, dirigiamoci al cantiere navale di Charge Island, parcheggiamo il furgone nel marcatore e dopo aver parcheggiato il camion, scendiamo e cominciamo a togliere di mezzo i nemici nell’area. Muoviamoci piano e di copertura in copertura, l’area è piena di russi e membri degli Ancelotti pronti a farci fuori. Ripulito il magazzino, usciamo fuori, eliminiamo i restanti nemici sui moli e saliamo a bordo della barca a sinistra mentre Bell si metterà al controllo di quella a destra. Fatto questo, seguiamo Bell e appena verremo affiancati da altre due barche, spariamo in modo da eliminare i piloti e i tizi che ci sparano. Ripulito il passaggio, raggiungiamo il porto di North Holland dove i ragazzi dei Pegorino sono pronti per ricevere il carico di coca.

Datore di lavoro: Phil Bell.
Compenso: 7.500 $.

TRESPASS


Nel filmato introduttivo Phil ci chiederà solo se abbiamo avuto modo di vedere un elicottero mentre lo raggiungevamo, dopodiché ci dirà di dirigerci alla vecchia fabbrica di Sprunk a Port Tudor. Sarà durante il viaggio verso la fabbrica che Phil ci spiegherà il problema. I russi hanno scoperto che dietro il colpo della coca c’era la famiglia dei Pegorino e adesso sono arrivati a Charlie Matteo, un tizio che si trova nella vecchia fabbrica ma che è pronto a raggiungere il Consiglio per spifferare che dietro gli attacchi alle operazioni degli Ancelotti ci sono i Pegorino. Ovviamente il nostro lavoro è evitare che questo accada eliminando Charlie, mentre Phil farà casino da un’altra parte della città così da mettersi al sicuro da qualsiasi voce.

Raggiunta la fabbrica, Phil ci dirà che ci sono due vie possibili per attaccare Charlie: la prima è spuntargli di fronte sfondando l’ingresso, la seconda è aggirarli e arrivargli alle spalle passando dallo scantinato. La via che consiglio è quella dello scantinato, molto più divertente e soprattutto meno pericolosa per la nostra salute. Una volta scesi dall’auto andiamo a sinistra, infiliamoci nel tunnel senza sparare ai tre barboni in fondo, giriamo quindi a sinistra superando il primo buco nel muro e ripariamoci dietro il muro successivo per eliminare le due guardie presenti ed una terza che giungerà da sinistra. Ripulito il piano saliamo a sinistra, eliminiamo tutti i nemici e continuiamo a seguire il passaggio così da uscire fuori e continuare l’inseguimento di Charlie. Restiamo sempre riparati, Charlie non fuggirà senza darci la possibilità di farlo fuori, quindi assicuriamoci di togliere tutti i nemici prima di andare avanti. Raggiunte le ciminiere, eliminiamo i nemici e recuperiamo eventuale vita persa con il medikit a sinistra, dopodiché raggiungiamo l’ultimo tetto dove arriverà l’elicottero. Cambiamo subito arma prendendo il lanciarazzi ed abbattiamo l’elicottero prima che questo fugga o che il tizio al mitragliatore ci faccia fuori.

Datore di lavoro: Phil Bell.
Compenso: 10.500 $.

TO LIVE AND DIE IN ALDERNEY

La moglie di Pegorino e Phil sembrano avere un rapporto particolare, anche se Phil tiene a specificare subito che tra loro c’è solo un’amicizia – coda di paglia? In ogni caso, Phil ci dirà che la droga rubata alla Triade è stata infilata all’interno di due auto ed ora è arrivato il momento di andarla a recuperare alla vecchia villa.

Saliamo nell’auto di Bell e raggiungiamo la villa abbandonata a nord di Alderney dove abbiamo precedentemente lasciato il carico di droga in mano di Frankie. Raggiunto il posto, ci troveremo l’area invasa dai federali, scattiamo quindi subito in avanti e giriamo a sinistra così da metterci a tallonare Bell che sarà a bordo della seconda auto. Dobbiamo seguire Bell ed evitare di sprecare proiettili, a questo ci penserà già Frankie. Facciamo molta attenzione a restare a breve distanza da Bell o il traffico ed alcune viuzze prese da Bell ci causeranno fin troppi problemi. Ad un certo punto, durante la fuga, Bell ci chiamerà dicendoci di mollare le auto visto che i federali non ci mollano, raggiungiamo quindi il vicolo e dopo aver preso la borsa con la droga, eliminiamo i due poliziotti a sinistra e subito dopo i sei poliziotti e il camioncino della NOOSE a destra. Ripulito il passaggio, abbattiamo l’elicottero, dopodiché seguiamo Phil a piedi così da raggiungere un furgoncino parcheggiato vicino – facciamo attenzione quando attraversiamo la strada a piedi perché arriverà un’auto della polizia a destra. Raggiunto il furgoncino, dovremo evadere le tre stelle di sospetto che ci siamo guadagnati, usciamo quindi dalla zona di controllo della polizia o raggiungiamo il Pay’n’Spray senza che la polizia ci veda. Una volta ripuliti, portiamo Bell e la droga nel covo di fianco la chiesa a Westdyke – Frankie sfortunatamente morirà durante il cambio di veicolo.

Datore di lavoro: Phil Bell.
Compenso: 12.000 $.

FLATLINE


Anthony, la guardia personale di Jimmy, si è rivelata una serpe che tradiva i Pegorino. Il ragazzo teneva con se un registratore e Jimmy, appena lo ha scoperto, ha dato di matto chiamandolo al cellulare ed urlando tanto da fargli venire un infarto. Purtroppo per Pegorino però, l’infarto non è stato mortale e Jimmy adesso si trova all’ospedale di Leftwood con una taglia sopra la testa.

Ultimato il filmato, saliamo a bordo dell’auto e dirigiamoci all’ospedale. Una volta dentro l’edificio, giriamo a destra e nuovamente a destra così da raggiungere il camerino e cambiarci d’abito. Fatto questo usciamo ed infiliamoci nel corridoio a destra raggiungendo la camera di Anthony. Qui, dopo aver ascoltato le parole del traditore, affrontiamo la polizia seguendo la strada inversa fatta per arrivare sino a qui. Facciamo molta attenzione perché i poliziotti saranno tanti ed alcuni sono armati di fucile a pompa, restiamo quindi sempre riparati e prima di muoverci, aspettiamo qualche secondo. Raggiunto l’ingresso dell’ospedale, raccogliamo il medikit a destra ed usciamo fuori. Qui raggiungiamo rapidamente la prima auto a disposizione ed allontaniamoci spegnendo le tre stelle di sospetto della polizia.

Datore di lavoro: Jimmy Pegorino.
Compenso: 13.000 $.

PEST CONTROL

Mentre siamo in giro per Liberty, riceveremo da parte di Ray un SMS in cui ci verrà detto che Jimmy Pegorino vuole vedere Niko, Ray e Phil nella sua villa ad Alderney. Raggiunta casa di Jimmy, vedremo Phil e Ray litigare accusandosi l’uno con l’altro, specialmente Ray che metterà in dubbio la relazione d’amicizia tra Phil ed Angie – la moglie di Jimmy. Quando entrambi saranno andati via, Peg ci farà capire che presto dovremo colpire Phil o Ray, serve infatti un’azione dura per far capire a tutti che Peg è ancora in gioco e che fa sul serio.

Una volta fuori, saliamo in auto e andiamo in giro aspettando la chiamata di Jimmy che ci dirà di far fuori Ray. L’uomo si trova ad East Holland dove si sta tenendo un incontro a Cod Row. Raggiunto il luogo dell’incontro, seguiamo le due auto restando a distanza, aspettiamo che si fermino entrambe al rifornimento di Lancaster ed attacchiamoli qui con il lanciarazzi facendo saltare rapidamente in aria le due auto. Distrutti i veicoli, assicuriamoci che tutti siano morti – alcuni potrebbero volare lontano dal rifornimento a causa dell’esplosione – per ultimare con successo la missione.

Datore di lavoro: Jimmy Pegorino.
Compenso: 14.500 $.

ENTOURAGE

John è oramai prossimo alla morte, ma la cosa non sembra importargli più dei suoi affari ed i russi controllati da Dimitri stanno cercando di impadronirsi dei business che da sempre vengono gestiti dagli Ancelotti e per farlo stanno utilizzando Bryce Dawkins, il vicesindaco amante di Bernie. John conosce un tizio che sta giungendo in città che deve tenere un discorso al City Hall ed è certo che Dimitri farà di tutto per evitarlo, è qui quindi che a John serve il nostro aiuto, Bobby Jefferson deve riuscire a raggiungere il City Hall ad ogni costo. In cambio del nostro lavoro, John muoverà i suoi contatti per portarci Darko Brevic.

Ottenuti i comandi raggiungiamo la Grand Easton Terminal a Bismarck, Algonquin, dove Bobby Jefferson arriverà a bordo di un treno. Raggiunta la stazione raggiungiamo la guardia, dopodiché saliamo in auto ed aspettiamo che Bobby salga con noi. Fatto questo, seguiamo l’auto davanti a noi ripetendo le stesse identiche mosse. Raggiunta Garnet Street, ci troveremo un blocco stradale che ci obbligherà a girare a destra all’interno di Luddite Row dove gli uomini di Dimitri hanno organizzato un’imboscata. Al termine del filmato, eliminiamo rapidamente il tizio nel vicolo, dopodiché sfruttiamo il muro per eliminare i nemici presenti e quelli che arriveranno dalle strade a destra e sinistra. Ripulita la strada, avviciniamoci a Bobby e sfruttiamo i cassonetti per raggiungere il tetto dell’edificio dove si trovano gli ultimi due uomini di Dimitri. Ripulita l’area, raggiungiamo rapidamente una delle auto rimaste integre all’attacco, aspettiamo che Bobby salga a bordo ed infiliamoci nel primo controsenso imboccandolo a tutta velocità per sfuggire dalle quattro auto degli uomini di Dimitri. Seminati gli inseguitori, raggiungiamo il City Hall dove dovremo lasciare Bobby Jefferson.

Datore di lavoro: John Gravelli.
Compenso: 12.000 $.

DINING OUT


Darko Brevic si trovava in Bulgaria e il tizio che lavora per la United Liberty Paper è riuscito ad individuarlo e ora sta lavorando per portarlo a Liberty City. In cambio di questo favore, Gravelli ha promesso che si sarebbe occupato di un giro di centoni falsi che sono stati importati in città da un coreano, lo stesso coreano che abbiamo aiutato insieme a Derrick McReary a raggiungere la città. Gravelli vuole che raggiungiamo Kim Young-Guk al ristorante Mr. Fuk’s Rice Box ad Alderney e lo eliminiamo così da far finire questo spaccio di soldi falsi.

Ultimato il filmato, saliamo a bordo di un’auto e raggiungiamo il ristorante ad Alderney. Una volta dentro, eliminiamo il tizio all’ingresso che prima ci dirà di non disturbare Kim che si trova al secondo piano a parlare con il manager del locale. Fatto questo andiamo a destra, ripariamoci ed eliminiamo i coreani all’interno del ristorante, dopodiché saliamo al secondo piano ed eliminiamo i coreani che giungeranno così da poter entrare nell’ufficio del manager. Puntiamo l’arma contro il nemico e mentre questo ci dirà che Kim è fuggito attraverso la cucina, raccogliamo il giubbetto antiproiettile sul tavolo e dopo la confessione del tizio, eliminiamolo. Fatto questo torniamo fuori, ripuliamo nuovamente il locale dai coreani ed infiliamoci in cucina così da raggiungere l’uscita sul retro. Se siamo in possesso di un lanciarazzi, prima di uscire impugniamo l’arma e facciamo saltare in aria l’auto di Kim, se non abbiamo questa arma, scendiamo giù, saliamo a bordo della moto e mettiamoci all’inseguimento di Kim eliminandolo mentre in auto tenterà di fuggire.

Datore di lavoro: John Gravelli.
Compenso: 13.250 $.

LIQUIDIZE THE ASSETS

Che gli Ancelotti stiano facendo affari con i Russi lo sapevamo già, ma a Gravelli e al nostro comune amico della ULP la cosa non va affatto bene. Gli Ancelotti hanno caricato i telai di alcuni camion con la cocaina e sono pronti a metterli in moto per portare la droga in giro per tutto il paese e la cosa non deve accadere, i camion devono essere distrutti prima che sia troppo tardi.

Ottenuti i comandi, raggiungiamo la drogheria, che vista l’importanza, è controllata in modo pesante da parte dei Russi e dagli Ancelotti, sui tetti tutt’intorno l’area si trovano infatti diversi cecchini e tizi comunque ben armati. Scaliamo la recinzione a destra, andiamo quindi in fondo e sfruttiamo i cassonetti e le condotte dell’aria per raggiungere il tetto. Qui ripariamoci dietro il climatizzatore a destra ed eliminiamo rapidamente il cecchino in alto a sinistra. Da qui quindi continuiamo a cecchinare tutti i nemici sui tetti facendo attenzione alla posizione dove si trovava il cecchino, presto infatti arriveranno nuovi nemici da quell’area. Ripuliti i tetti, prendiamo il lanciarazzi e cominciamo a bersagliare i furgoni senza però scendere in strada, se lo faremo obbligheremo gli autisti a partire e rischieremo che un furgone scappi prima di poterlo distruggere. Dai due tetti è possibile distruggere quasi tutti i furgoni. Distrutto il più possibile, seguiamo le scalette e scendiamo giù nella drogheria. Una volta fuori, eliminiamo rapidamente i nemici rimasti e corriamo verso i furgoni rimasti per farli saltare in aria così da ultimare il nostro lavoro.

Datore di lavoro: John Gravelli.
Compenso: 14.000.


THAT SPECIAL SOMEONE


Mentre saremo in giro per Liberty, verremo chiamati dal tizio dell’ULP che ci informerà dell’arrivo di Darko Brevic in città. Subito dopo la chiamata dell’ULP, Niko chiamerà Roman il quale lo pregherà di andarlo a prendere a Firefly Island.

Ultimate le chiamate, raggiungiamo Roman a Firefly Island e facciamolo salire a bordo, dopodiché dirigiamoci al deposito merci dell’aeroporto internazionale Francis. Raggiunto il marcatore, vedremo Darko buttato fuori da un furgoncino che ci lascerà da soli con l’uomo che Niko ha cercato per dieci anni, l’uomo che ha tradito i suoi amici per mille dollari, l’uomo il cui senso di colpa lo ha completamente distrutto. Al termine delle discussioni, avremo la possibilità di uccidere o lasciar perdere e andare via lasciando a Darko i suoi continui fantasmi. Fatta la nostra scelta, saliamo in auto e portiamo Roman da Brucie.

La scelta fatta durante la scrittura di questa guida è stata di lasciare vivere Darko Brevic.

Datore di lavoro: United Liberty Paper.
Compenso: Nessuno.

ONE LAST THING

Da questo momento in poi le decisioni che prenderemo creeranno due filoni narrativi con finali totalmente differenti, per evitare quindi di trovarci con un salvataggio troppo vecchio o uno eccessivamente avanti per poter vedere il secondo finale, salviamo i nostri progressi prima di avviare questa missione.

Jimmy Pegorino si è messo in affari con Dimitri Rascalov e la cosa ovviamente, per quanto poco possa interessare a Niko, lo mette fuori da ogni altro lavoro per conto di Jimmy, ma al boss non frega nulla dei trascorsi di Niko con Dimitri e ci ordinerà praticamente di fargli questo ultimo lavoro.

Una volta fuori dal locale, Niko contatterà prima Roman e successivamente Kate raccontando ad entrambi i suoi dubbi in merito a questo lavoro. Roman chiederà Niko di concludere l’affare così da avere molti più soldi tra le mani con la quale fare una vita da nababbi, Kate al contrario gli dirà di non concludere l’affare – il che significa invece uccidere Dimitri – per non svendere i suoi ideali per dei soldi. La scelta attiverà due diverse missioni, di seguito sono spiegate entrambe.

Datore di lavoro: Jimmy Pegorino.
Compenso: Nessuno.

PRIMO FILONE NARRATIVO – ACCETTATO L’AFFARE CON DIMITRI

IF THE PRICE IS RIGHT


Raggiungiamo Phil a Tudor, aspettiamo che questo spunti e saliamo in auto dirigendoci al porto di Tudor. Raggiunto il porto, verremo contattati da Dimitri che ovviamente si ripeterà nella sua specialità: il doppiogioco.

Ottenuti i comandi, scendiamo dall’auto e seguiamo Phil dietro il magazzino, risaliamo le scale e andiamo a destra per scendere nel magazzino attraverso il lucernario. Una volta dentro il magazzino, tiriamo fuori le armi e cominciamo a ripulire l’area, se non sarà l’eroina il nostro guadagno, almeno cercheremo di recuperare i soldi. Dalla passerella cominciamo ad eliminare tutti i nemici a tiro, dopodiché scendiamo ed una volta in fondo, andiamo a sinistra per salire sulla passerella opposta. Da qui eliminiamo tutti i nemici e raggiungiamo l’ufficio in fondo aiutando Phil a sfondare la porta. Qui vedremo il compratore di Dimitri fuggire, seguiamolo rapidamente senza perder tempo ad eliminare altri nemici ed una volta fuori saliamo sul furgoncino e mettiamoci all’inseguimento del compratore con Phil che sparerà dall’auto – o dalla moto. Appena danneggeremo a sufficienza il veicolo del nemico, questo uscirà dal furgone, eliminiamolo e raccogliamo i soldi prima che il camion gli esploda, dopodiché riportiamo Phil nel punto in cui lo siamo andati a prendere a Tudor.

Datore di lavoro: Dimitri Rascalov.
Compenso: 250.000 $.

MR. & MRS. BELLIC


Al termine della precedente missione, Roman ci informerà che il giorno successivo ci sarà il suo matrimonio, raggiungiamo quindi il rifugio e cambiamoci d’abito, Roman ci vuole eleganti. Arrivato l’orario del matrimonio, Roman ci chiamerà dicendoci di raggiungerlo in chiesa, saliamo quindi in auto e raggiungiamo Roman e Mallorie per il loro matrimonio. Il resto è tutto un filmato da seguire.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Nessuno.

A REVENGER’S TRAGEDY


Dopo esserci ripresi per la perdita di Roman, Little Jacob ci invierà un SMS dicendoci di raggiungere un’armeria e fare il pieno di ogni arma, presto arriverà il momento della vendetta. Letto il messaggio, usciamo dal rifugio ed andiamo a fare acquisti, dopodiché aspettiamo la chiamata di Jacob che ci dirà di raggiungerlo all’interno di un’auto a Koresh Square, Alderney. Il giamaicano sta seguendo due scagnozzi di Pegorino in quanto, dopo l’affare con Dimitri, è salito al potere e si è messo in affari diretti con il nostro nemico, per raggiungere quindi i colpevoli della nostra perdita, dovremo seguire questi due scagnozzi sino al vecchio casino nella zona nord dello stato.

Raggiunto il casino, lasciamo andare via Jacob, ripariamoci dietro l’auto e bersagliamo di missili la zona delle auto, dopodiché prendiamo il fucile ed eliminiamo i nemici sul tetto e quelli che sono eventualmente rimasti vivi nell’area di fronte l’ingresso. Ripulito il passaggio, raggiungiamo l’ingresso, ripariamoci dietro il muro ed eliminiamo i nemici in alto a sinistra e quelli a destra, dopodiché entriamo e seguiamo il passaggio raggiungendo la stanza a sinistra. Qui, dopo aver visto Dimitri uccidere Pegorino, saliamo le scale ed usciamo sul tetto. Eliminiamo rapidamente i due nemici di fronte a noi e a sinistra, dopodiché occupiamoci di quelli sopra la tettoria. Ripulito il passaggio, andiamo a destra, scaliamo il tetto e raggiungiamo l’elicottero di Dimitri – nel frattempo Jacob ci invierà un SMS dicendoci che ha trovato un piano di fuga per il quale dovremo guardare in cielo. Raggiunto l’elicottero, Niko tenterà di saltarci sopra, ma cadremo in acqua subito dopo. Ottenuti i comandi saliamo a bordo del motoscafo e mettiamoci all’inseguimento di Dimitri scansando i razzi che di tanto in tanto ci vengono lanciati. Ad un certo punto, vedremo un secondo elicottero raggiungere il primo e si tratta di Jacob che si è impossessato di un elicottero militare, seguiamo quindi questo secondo elicottero in modo da saltarci sopra ed una volta a bordo, seguiamo Dimitri sparando con il mitragliatore in modo da danneggiare il suo velivolo – facciamo sempre attenzione ai razzi che di tanto in tanto vengono sparati dall’elicottero di Dimitri. Raggiunta Happiness Island, vedremo che entrambi gli elicotteri cadranno, al termine del filmato mettiamoci all’inseguimento di Dimitri eliminando rapidamente le due guardie a sinistra. Raggiunto Dimitri, uccidiamolo prima che possa farlo lui.

Datore di lavoro: Niko Bellic.
Compenso: Nessuno.

SECONDO FILONE NARRATIVO – VENDETTA CONTRO DIMITRI

VENDETTA – A DISH SERVED COLD


Come detto da Roman, Dimitri si trova al porto di Broker, a bordo di una nave. Saliamo quindi a bordo di un’auto e raggiungiamo il marcatore per attivare la missione in cui ci vendicheremo verso Dimitri. Raggiunta la Platypus – la nave cargo utilizzata da Niko per raggiungere Liberty – scopriremo che la nave è utilizzata dai russi per il trasporto della droga, cosa che ha aumentato di parecchio la sicurezza nell’area.

Ottenuti i comandi, ripariamoci dietro i sacchi di sabbia ed eliminiamo rapidamente i tre russi nell’area e il guidatore del furgone. Fatto questo saliamo la scaletta per raggiungere la nave, ripariamoci rapidamente dietro le casse a destra e cominciamo ad avanzare lungo il ponte, dobbiamo infatti raggiungere la sala dei comandi per sbloccare le porte della stiva. Muoviamoci lentamente in avanti riparandoci sempre dietro qualcosa. Ripulito il ponte, affianchiamo la porta a destra, eliminiamo i nemici all’interno della cucina e quelli sulle scale, dopodiché saliamo e ripariamoci nuovamente di fianco alla porta così da far fuori i nemici riparati nelle cuccette. Ripulito il passaggio, usciamo a destra e seguiamo la balconata eliminando i nemici ad ogni angolo. Raggiunte le scale continuiamo a salire e continuiamo a farlo finché non raggiungeremo la sala dei comandi. Una volta dentro la sala, attiviamo i comandi per aprire la stiva, dopodiché ritorniamo indietro sul ponte della nave seguendo la strada già fatta per giungere in cima. Facciamo attenzione però perché i nemici saranno nuovamente appostati, quindi come in precedenza, muoviamoci di copertura in copertura così da non rischiare la salute. Raggiunti i due portelloni aperti della stiva, scendiamo giù utilizzando le casse e continuiamo a muoverci di copertura in copertura eliminando i nemici finché giungeremo da Dimitri. Qui eliminiamo rapidamente le guardie, dopodiché focalizziamo il fuoco delle nostre armi su Dimitri. Ripulita completamente la stiva, andiamo in fondo a sinistra, raggiungiamo il corridoio – recuperiamo il medikit sul muro a sinistra – e seguiamo il passaggio così da raggiungere l’uscita della stiva e il ponte della nave. Una volta all’esterno, raggiungiamo la passerelle e scendiamo sul molo.

Datore di lavoro: Niko Bellic.
Compenso: Nessuno.

MR. & MRS. BELLIC


Al termine della precedente missione, Roman ci informerà che il giorno successivo ci sarà il suo matrimonio, raggiungiamo quindi il rifugio e cambiamoci d’abito, Roman ci vuole eleganti. Arrivato l’orario del matrimonio, andiamo a prendere Kate a casa di sua madre, dopodiché raggiungiamo Roman in chiesa. Il resto è tutto un filmato da seguire.

Datore di lavoro: Roman Bellic.
Compenso: Nessuno.

OUT OF COMMISSION

Dopo esserci ripresi per la perdita di Kate, Little Jacob ci invierà un SMS dicendoci di raggiungere un’armeria e fare il pieno di munizioni per ogni arma, presto arriverà il momento della vendetta. Letto il messaggio, usciamo dal rifugio ed andiamo a fare acquisti, dopodiché aspettiamo la chiamata di Jacob che ci dirà di raggiungere lui e Roman all’interno di un’auto a Koresh Square, Alderney. I due hanno seguito due scagnozzi di Pegorino in quanto, dopo l’affare fallito Pegorino ha perso molto e gira per la città come un pazzo senza fermarsi troppo d nessuna parta, per vendicarci e trovare il colpevole, dovremo seguire questi due scagnozzi sino al vecchio casino nella zona nord dello stato.

Raggiunto il casino, lasciamo andare via Jacob e Roman, ripariamoci dietro l’auto e bersagliamo di missili la zona delle auto, dopodiché prendiamo il fucile ed eliminiamo i nemici sul tetto e quelli che sono eventualmente rimasti vivi nell’area di fronte l’ingresso. Ripulito il passaggio, raggiungiamo l’ingresso, ripariamoci dietro il muro ed eliminiamo i nemici in alto a sinistra e quelli a destra, dopodiché entriamo e seguiamo il passaggio raggiungendo la stanza a sinistra. Qui, dopo aver Pegorino, saliamo le scale ed usciamo sul tetto. Eliminiamo rapidamente i due nemici di fronte a noi e a sinistra, dopodiché scendiamo le scale che ha sceso Pegorino e seguiamo il passaggio a destra eliminando i nemico pian piano e di copertura in copertura. Raggiunto Pegorino, questo fuggirà in barca, mentre noi dovremo utilizzare una moto. Seguiamo quindi la costa ed aspettiamo che l’elicottero con Jacob e Roman arrivi si fermi in prossimità di una rampa con un segnalatore giallo. Fatto questo, prendiamo la rincorsa e saltiamo la rampa cos da aggrapparci al volo sull’elicottero dei nostri due compagni. Una volta agganciati all’elicottero, tiriamoci su dopodiché seguiamo il motoscafo di Pegorino sparando continuamente con il mitragliatore ed evitando i razzi che di tanto in tanto Pegorino lancerà. Appena il nemico si fermerà, anche noi ci fermeremo per continuare l’inseguimento a piedi, eliminiamo quindi le due guardie di fronte a noi e la terza a destra, dopodiché continuiamo a seguire Pegorino e scarichiamogli l’arma disponile addosso finché non cadrà a terra esanime.

Datore di lavoro: Niko Bellic.
Compenso: Nessuno.

Complimenti, avete concluso la modalità storia di Grand Theft Auto IV.

Spero ke vi sia stato d'aiuto...se volete aumentatemi la rep.....;P;P;P

....Spero in un rilievo....;P;P;P

Fonte:GTANetwork​
 
Ultima modifica: