Son Gohan Nonno Gohan (孫悟飯 じいさん, Son Gohan Jiisan) è un personaggio della serie di manga e anime Dragon Ball, scritto dal mangaka Akira Toriyama. Il suo nome completo è Son Gohan, è allievo del Maestro Muten. Il personaggio Son Gohan è un uomo anziano dall'aspetto innocuo, ma dotato di una forza portentosa, tanto da essere stato il primo (e l'unico insieme a Goku) a costringere il Maestro Muten a fare ricorso alla tecnica delle Palme Fantasmagoriche per sconfiggerlo. Personaggio positivo, non solo quando trovò Kakaroth sul Monte Paoz se ne prese cura nonostante il carattere ribelle e malvagio di quest'ultimo, ma si trattenne dall'ucciderlo pur essendo divenuto conscio della sua capacità di trasformarsi in Oozaru, proibendo però al nipote di guardare la luna piena. La sua gentilezza e bontà è confermata anche dalle parole dello stesso Goku, che lo descrive con adorazione, tanto che arriverà a chiamare il proprio figlio primogenito come il nonno in suo onore. Al pari del proprio maestro dimostra di essere un donnaiolo, dato che afferma di amare l'aldilà poiché vi sono presenti molte ragazze belle e formose.
Passato Sul passato di Son Gohan si hanno poche informazioni: Allievo del Maestro Muten insieme a Giumaho, fu l'unico a raggiungere una forza tale da poter mettere in seria difficoltà l'anziano artista marziale in un combattimento. Pur non essendone note le cause, si sa che negli anni successivi ottenne una grandissima fama come maestro di arti marziali, tanto che Yamcha conosce perfino il Nyoi-bō, il bastone magico avuto in dono da Muten. In un periodo imprecisato si stabilì sul Monte Paoz e li, dodici anni prima dell'inizio della narrazione si imbatté in Kakaroth, un saiyan neonato inviato sul pianeta allo scopo di sterminarne la popolazione. Ignaro del compito del bambino l'anziano se ne prese cura e lo chiamò Son Goku, allevandolo come proprio nipote nonostante fosse molto aggressivo. In seguito ad un incidente quest'ultimo perse la memoria e la sua indole malvagia, divenendo un bambino bravo e gentile. Successivamente però il saiyan vide la luna piena e si trasformò in un Oozaru ma, pur essendo conscio della minaccia da esso rappresentato, egli non ebbe la forza di ucciderlo, cosa che gli fu fatale. Tempo dopo infatti il giovane si tramutò una seconda volta e lo uccise.
Saga del Red Ribbon Ucciso da Goku prima dell'inizio della serie, Gohan ricompare alla fine della Saga del Red Ribbon come quinto guerriero di Uranai Baba grazie alla facoltà della donna di riportare in vita i morti per un giorno. Volendo verificare i progressi del nipote Gohan si batté con esso nascondendo la propria identità e, con propria grande sorpresa, si rese conto di essere inferiore al piccolo avversario, dovendo infine arrendersi. A quel punto egli gettò la propria maschera e, dopo aver dato l'ultimo addio a Goku e Muten fece ritornò nell'aldilà.
Saga del 23º torneo tenkaichi Son Gohan riappare durante gli episodi di Dragon Ball ambientati subito dopo la conclusione del 23º Torneo Tenkaichi, quando Goku, dovendo spegnere un poderoso incendio sul Monte Padella è costretto a recarsi negli inferi. Qui si scopre che l'uomo si è messo al servizio di una dea.
Poteri e abilità Gohan è sicuramente il combattente più forte dell'élite dei guerrieri di Baba, in passato era capace di combattere ad armi pari contro i guerrieri più forti del suo tempo, a detta di Yamcha, nessuno è mai riuscito a batterlo in combattimento.
Gohan è stato uno degli allievi del Maestro Muten, e pertanto deve avergli insegnato, come ha fatto con tutti i suoi allievi, a oltrepassare i cosiddetti "limiti umani", nonché una delle tecniche migliori della sua scuola, la Kamehameha Dimostra di avere una vasta conoscenza delle arti marziali, ma tende a sottovalutare Goku durante il loro scontro. Ad esempio si sorprende quando quest'ultimo riesce ad uscire illeso dai suoi colpi oppure quando utilizza la Kamehameha.Nonostante l'età dimostra di possedere delle prestazioni fisiche eccezionali. Dimostra di avere anche una grande resistenza, essendo stato (insieme a suo nipote) l'avversario che ha più messo in serie difficoltà il Maestro Muten, al punto da far utilizzare a quest'ultimo la Tecnica delle Palme Fantasmagoriche. Prima di Goku è stato lui il possessore del Nyoi-bò, il bastone magico capace di allungarsi e di accorciarsi a seconda del comando vocale del suo utilizzatore, e dunque si presume che tempo addietro utilizzasse quest'arma nei suoi combattimenti. Cinema Nel film live action Dragon Ball - The magic begins, Gohan è un arzillo signore vivo e vegeto. Lo si vede allenarsi nelle arti marziali insieme a Goku, per poi venire attaccato e catturato dai tirapiedi di Re Satan, in cerca della sua sfera del drago. In Dragon Ball Evolution viene ucciso da Piccolo nel tentativo di difendere la sfera del drago con quattro stelle e muore nelle braccia di suo nipote Goku, rivelandogli il segreto delle sfere e ordinandogli di andare dal Maestro Muten.
Altre immagini Fonte:wikipedia |