Nome
Sonic Lost World
Scheda generale
Genere: Platform
Piattaforma: WiiU, Nintendo 3DS
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione:18/10/2013
Piattaforma: WiiU, Nintendo 3DS
Multiplayer: Sì
DLC: No
Pegi: 3
Data di Pubblicazione:18/10/2013
Scheda tecnica
Sviluppo: SEGA
Pubblicazione: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Pubblicazione: Nintendo
Distribuzione: Nintendo
Game play
Torna l'amatissimo porcospino blu che inaugurerà l'inizio del nuovo gioco con l'ennesima battaglia con Eggman, come d'altronde accade in tutti gli altri capitoli della serie. Sonic torna in 3 dimensioni ed in grandissimo stile, con un design leggermente rinnovato, ma che non si distacca troppo dal solito genere. Il primo livello potrà essere familiare a tutti i videogiocatori che hanno avuto modo di giocare ad uno dei due capitoli di Super Mario Galaxy, mostrando un background molto piacevole alla vista e sempre vario. Altrettanto vari sono i livelli messi a disposizione: praticamente quasi impossibile trovarne di simili e ripetitivi, un aspetto da non sottovalutare. Le esilaranti innovazioni in questo nuovo capitolo sono molteplici, quali l'abilità parkour che ci permetterà di camminare su superfici verticali per un breve periodo di tempo, la possibilità di diventare una trivella che ci darà la possibilità di scavare ovunque nel sottosuolo o ancora la possibilità di tramutarci in razzo in modo tale da raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Sebbene Sonic Lost World goda di moltissimi pregi, non sono da sottovalutare i difetti che ritengo di non poco conto: in primis le battaglie con i vari boss di fine livello sarebbero dovute essere studiate maggiormente, poiché è impensabile dover vincere sfruttando sempre le stesse mosse; in secondo luogo l'impossibilità di scegliere la sensibilità dell'analogico ci porterà inevitabilmente a far perdere qualche vita (di troppo) al nostro porcospino blu; inf ultimo, ma non meno importante, c'è la scarsa integrazione del pad del Wii U, che non viene sfruttato al massimo delle sue potenzialità.
Grafica
Sonic Lost World non è un titolo eccelso a livello grafico: diverse sono le imperfezioni che tuttavia non saltano all'occhio per l'enorme uso di colori che caratterizzano ogni singolo livello, dandoci la possibilità di immergerci in un mondo sensazionale. Durante il gioco verranno alternate ottimamente fasi in 3 dimensioni con fasi bi-dimensionali, con tanta semplicità e maestria e come nessuno ha mai fatto prima.
Trailer
[video=youtube;fCvs0R_oe-c]http://www.youtube.com/watch?v=fCvs0R_oe-c[/video]
Audio
La colonna sonora risulta piacevole all'ascolto, nonché una scelta decisamente azzeccata in grado di darci la carica per affrontare al meglio i fantastici livelli. Superbo il rumore delle "monete", caratteristica storica ed entusiasmante della saga.
Commento
Sonic Lost World sarebbe potuto essere un titolo migliore di ciò che mi son trovato tra le mani; a mio avviso qualche piccolo lavoro di rifinitura avrebbe sì posticipato la data d'uscita, ma avrebbe anche giovato al titolo, donando ai videogiocatori un'esperienza ancor più coinvolgente ed appassionante. Un multiplayer ricco e sofisticato ci darà la possibilità di rigiocare i livelli, con la possibilità di scalare la classifica dei porcospini più veloci del globo o sfidare un amico in una gara. Applausi meritati per il miglior platform attualmente in circolazione!
Voti
Grafica: 7
Audio: 8½
Longevità: 8½
Giocabilità: 6
Audio: 8½
Longevità: 8½
Giocabilità: 6
Voto finale
7½