Problema Sono adatto a un indirizzo informatico all'università?

Arci

Nuovo utente
Autore del topic
26 Aprile 2014
12
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post, quindi se sbaglio qualcosa siate clementi :emoji_smiley:
Allora: frequento un liceo scientifico, ma ho la passione dell'informatica, tra l'altro sto imparando il python con alcune guide. Tempo fa ho sentito un mio amico che frequenta l'itis informatico e mi ha detto che già in seconda studiavano html e c++ :shock: da quel momento ho iniziato a farmi delle domande. Io di programmazione non so nulla rispetto a chi esce da un itis, secondo voi se scegliessi una facoltà informatica all'università avrei qualche possibilità di capirci qualcosa?

Arci :bye:
 
Ciao a tutti, premetto che è il mio primo post, quindi se sbaglio qualcosa siate clementi :emoji_smiley:
Allora: frequento un liceo scientifico, ma ho la passione dell'informatica, tra l'altro sto imparando il python con alcune guide. Tempo fa ho sentito un mio amico che frequenta l'itis informatico e mi ha detto che già in seconda studiavano html e c++ :shock: da quel momento ho iniziato a farmi delle domande. Io di programmazione non so nulla rispetto a chi esce da un itis, secondo voi se scegliessi una facoltà informatica all'università avrei qualche possibilità di capirci qualcosa?

Arci :bye:

A scuola si va per studiare, dunque andando al'Itis, imparerai e sei bravo e ti senti motivato apprendi subito le cose perché ti piace.
Il mio consiglio è quello di fare ciò che ti piace e sappi soprattutto che l'informatica servirà a molto piano piano che andiamo avanti con la modernizzazione. ;)
 
Grazie per la risposta :grazie: Ripensandoci mi sono ricordato che quel mio amico non è esattamente una cima, quindi il mio pensiero è che se ce l'ha fatta lui dovrei riuscire anche io. Poi, probabilmente, se l'avessi come materia, dubito che mi piacerebbe molto xD
 
Grazie per la risposta :grazie: Ripensandoci mi sono ricordato che quel mio amico non è esattamente una cima, quindi il mio pensiero è che se ce l'ha fatta lui dovrei riuscire anche io. Poi, probabilmente, se l'avessi come materia, dubito che mi piacerebbe molto xD

Devi fare quello che ti piace, se ti piace l'informatica, segui i corsi d'informatica! ;)
 
@Arci quando hai una passione devi coltivarla, secondo me. Quando andrai ad affrontare i corsi d'Informatica ripartirai in pratica dall'inizio, dunque avrai tutto il tempo di colmare, magari, delle lacune che hai accumulato nel passato. Qualsiasi indirizzo e/o università tu scelga dovrai studiare, dunque ti consiglio vivamente di tentare questo percorso. ;)
 
Io sto facendo ragioneria, indirizzo programmatore e fidati che l'informatica che stiamo facendo, oltre ad essere abbastanza elementare, non è nemmeno molto utile.
HTML è facilissimo, insieme a lui c'è il CSS che non è molto differente. Poi il php faremo, e già sarà più complesso.
Se vuoi imparare, scegli quello che ti piace e ce la farai tranquillamente ;)
 
Grazie a tutti per le risposte :emoji_smiley:
Mi avete convinto (o per meglio dire rimotivato) continuerò i miei studi!! :banana:
 
Informatica era la scelta giusta 20 anni fa, quando non la faceva nessuno, sì che adesso saresti un manager di una azienda informatica, ora la fanno tutti. Comunque all'università si ricomincia da capo, non complessarti.