Nemmeno il tempo di segnalarla come indiscrezione che Sony ha preso la palla al balzo, confermando le voci circolare nei giorni scorsi a proposito di una nuova versione della PlayStation 2.
Sarà che le vendite della PlayStation 3 stentano a decollare, sarà che sono ancora parecchi i titoli di spessore pubblicati per PlayStation 2, sarà che la Sony come ci ha abituati in passato ci vede lungo…
Fatto sta che in rete hanno cominciato a circolare voci a proposito di una nuova versione di PS2 in arrivo nel 2008.
Con circa 120 milioni di macchine in giro per il mondo sette anni dopo la sua comparsa sul mercato, la console della Sony continua ad attirare giocatori, forte anche delle offerte in cui tutti ci possiamo imbattere in qualsiasi supermercato (cercando bene, si trova in vendita anche a 89 euro).
Secondo MCV, la nuova versione della console sarà ancora più piccola della Slim e con l’alimentatore incluso anziché esterno.
Questo permetterebbe di abbattere ulteriormente i costi di produzione, rendendola disponibile al pubblico con un ribasso di ben 30 dollari rispetto alla versione attuale.
Sebbene si tratti solo di indiscrezioni non confermate (ma nemmeno smentite…), una tale iniziativa non è improbabile. Basti pensare che nel 2000, sei anni dopo l’uscita della prima PlayStation, la Sony rinfrescò la console ridisegnandola, riducendone le dimensioni e dando vita alla PSOne.
Anche alcune software house come Eidos, Ubisoft e Atari si sono dette convinte che un ulteriore ribasso dei prezzi di vendita di PS2, sarebbe in grado di darle nuova vita nonostante la presenza ormai affermata delle macchine di intrattenimento di ultima generazione.
Ultimo ma non meno importante fattore che porterebbe a pensare a come tale ipotesi possa rivelarsi concreta, i noti problemi di retrocompatibilità della PS3.
Con una mossa del genere Sony darebbe a chiunque la possibilità di continuare a giocare tutta la sua collezione di giochi PS2 ad un prezzo ragionevole…
Sarà lanciata sul mercato giapponese il 22 novembre al prezzo di 16.000 Yen (circa 96 euro), mentre da noi arriverà non prima del prossimo anno e, come anticipato, si tratterà di una console più leggera rispetto alla Slim e dotata di alimentatore interno.
Tre le colorazioni previste: “Charcoal Black” (nero), “Ceramic White” (bianco) e “Stain Silver” (argento).
Come già discusso, molteplici potrebbero essere i motivi che hanno spinto Sony ad investire su un nuovo modello del suo “vecchio” prodotto. In primis il fatto che il catalogo giochi di PS2 oggi non ha rivali, forte anche della tendenza da parte delle software house di non interrompere lo sviluppo di molti nuovi titoli anche per PS2 nonostante l’uscita delle macchine next-generation.
Poi ci sono i noti problemi di retrocompatibilità della PlayStation 3 e ultima ma non meno importante, l’esperienza avuta negli anni scorsi con PSOne, versione della prima PlayStation lanciata sul mercato dopo ben sei anni dalla sua apparizione e capace di riscontrare un’ottima accoglienza da parte del pubblico.
Ma Sony non si ferma qui, confermando l’intenzione a puntare sempre più sul restyling delle sue console. E’ previsto infatti per il 13 dicembre, l’arrivo nei negozi giapponesi di una PSP rossa fiammante in edizione limitata, dotata del 1Seg Digital TV Tuner (dispositivo in grado di ricevere il segnale delle emittenti televisive digitali) e una Memory Stick da 1 GB.
Ad un prezzo minore verrà commercializzata anche una versione equipaggiata con un Memory Stick da 32 MB.
Fonte= Sony
Ultima modifica: