Sorvegliato speciale

M4k3r

Utente Esperto
Autore del topic
18 Novembre 2012
1.463
68
Miglior risposta
0
Titolo
Sorvegliato speciale
Locandina
[COVER]http://i.imgur.com/b8JXcKq.jpg[/COVER]
Trailer
[video=youtube;UIDiGZWrxRE]http://www.youtube.com/watch?v=UIDiGZWrxRE[/video]
Trama
Sei mesi prima della scadenza della sua condanna, il detenuto Frank Leone viene trasferito dalla galera di Norwood al carcere di massima sicurezza di Gateway, dove a disciplinare l'intero edificio vi è il direttore Warden Drumgoole, un uomo che in passato fu sminuito dalla stampa poiché Frank riuscì ad evadere da un penitenziario da lui gestito. Benché Leone non riesca a capire i motivi per cui sia stato ordinato il suo trasferimento, egli giunge a Gateway continuando a comportarsi da detenuto modello; qui riesce a crearsi una compagnia composta da carcerati che, come lui, detengono una buona condotta: Dallas, Eclisse ed un ragazzo ribattezzato "Prima Base". Malgrado manchi meno di un anno prima di poter riassaporare l'auspicata libertà, Frank subirà violenze sia fisiche che morali, organizzate dal perfido direttore che - nutrendo sentimenti di odio e di vendetta verso il prigioniero - farà di tutto per provocarlo affinché eventi derivati possano fargli conseguire la reclusione a vita.
Commento
Come abbiamo già visto nelle saghe di Rocky e Rambo, anche in questo film Sylvester Stallone interpreta un uomo calmo e paziente, che se spronato dimostrerà nondimeno di poter essere il contrario; il comportamento quieto e imperturbabile di Frank Leone caratterizza a mio avviso l'intera pellicola, in quanto è il "pilastro" del messaggio lanciato da Flynn, che vuole dimostrare un'ingiusta realtà, ossia di quanto siano talvolta crudeli ed esagerati coloro che dirigono luoghi rigidi come il carcere. Il film non è uno scenario spettacolare, ma presenta una missiva che effettivamente dovrebbe essere considerata.
Genere
Drammatico - Thriller - Azione
Anno
1989
Regia
John Flynn
Durata
1.49h
Cast
Sylvester Stallone, Donald Sutherland, Tom Sizemore, Frank McRae, Sonny Landman, Darlanne Fluegel, John Amos, William Allen Young
Sito
//
Prequel / Sequel
//
Bollino
GYB3cMn.png
Voto
8/10