Guida Soufflé al cioccolato

Yanox

Utente Assiduo
Autore del topic
29 Novembre 2007
707
57
Miglior risposta
0
Souffl%25C3%25A8+al+cioccolato+%25284%2529.JPG

Dose per 5-6 tortini (dipende dagli stampi)

125gr panna fresca
63gr burro
175gr cioccolato fondente ( 72% cacao)
25gr zucchero
2 rossi d’uovo
1 uovo intero
40gr amido di mais
cacao in polvere

Crema

20cl latte
2 rossi d’uovo
50gr zucchero
20gr amido di mais
Scorza arancia

Procedimento

Mettere a bagnomaria la panna con la cioccolata, lo zucchero e il burro, mescolare e portare a completo scioglimento e poi togliere dal fuoco
Continuando a mescolare aggiungere l’uovo intero e i due rossi d’uovo, quindi mescolando con una frusta d’acciaio aggiungere l'amido di mais
Quando è tutto ben amalgamato far riposare l’impasto per 5 minuti; nel frattempo imburrare l’interno di 5-6 stampini d’alluminio e spolverarli con del cacao in polvere.
Versare il nostro composto ancora tiepido negli stampini imburrati e mettere subito nel congelatore per almeno 3 ore.
Possiamo preparare anche la crema su cui presenteremo i nostri soufflé dal cuore tenero.
Scaldare il latte (io per renderla più golosa ho usato della panna fresca) e contemporaneamente sbattere in una coppa di vetro i tuorli d’uovo con lo zucchero e l'amido di mais, poi aggiungere al latte caldo e, continuando a mescolare, portare a cottura senza che arrivi al bollore.
Quando la crema inizia a rapprendere, aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata, togliere dal fuoco e farla raffreddare in una coppa di vetro coperta dalla pellicola a contatto con la crema per evitare che faccia la crosta.
Trascorse le tre ore, o quando decidiamo di servire i nostri soufflé infornarli congelati in forno caldo a 220° per 14 minuti, non di più se no diventa un tortino senza cuore tenero.
A cottura ultimata stendere a specchio sul piatto la crema all’arancia, adagiare sopra il soufflé di cioccolato e guarnire con una fetta d’arancia e qualche chicco di melagrana
Scusate se la foto non rende, ho avuto la brillante idea di servirlo su uno splendido piatto in vetro, bello quanto poco fotogenico, vi posso però assicurare che il gusto non ci ha rimesso
Spolverare con dello zucchero a velo, servire ed assaporare questa delizia.

Fonte profumiecolori