Problema risolto Spegnimento improvviso del pc

PuffoRevenge

Utente Attivo
Autore del topic
2 Aprile 2010
350
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti, vi espongo subito il mio problema: il mio pc* si spegne improvvisamente quando è surriscaldato. Ogni quanto uso Xampp, per fare qualcosa in locale, o giochi da scaricare, come League of Legends, il mio pc si surriscalda in modo molto rapido e si spegne, anche provando a riaccenderlo questo si spegne ancora, ancora e ancora e devo aspettare che si raffreddi (tempo che richiede circa un'ora) per accenderlo, ho cercato delle soluzioni ma ho trovato solo una guida di @Centrino sulla pasta termoconduttiva e data la mia poca o nulla esperienza in questo campo vi chiedo cosa potrei fare, magari senza spendere soldi per un tecnico.

*Il mio pc è un Acer Aspire 5738PG (Portatile), processore Intel Core 2 Duo processor, 4 GB RAM, 500 GB HDD, 2,26 GHz clock, scheda grafica ATI Mobility Raedon HD 4570. Se vi servono altre informazioni scrivetemelo qui così le posto...
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Usi il portatile sempre collegato all'alimentazione? L'uso corretto di un portatile sarebbe di caricarlo esclusivamente quando la batteria lo richiede, e di staccare l'alimentazione a carica completa, esattamente come andrebbe fatto con cellulari e dispositivi simili. Oltre a consumare molta più energia, mantenere il caricabatterie attivo ovviamente aumenta la produzione di calore.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Smonta la plastica posteriore e pulisci per bene dai residui di polvere.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Compra una bomboletta di aria compressa, rimuovi lo schermo di plastica protettivo e pulisci il tutto.
Se così non funziona, devi necessariamente intervenire sulla pasta.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Usi il portatile sempre collegato all'alimentazione? L'uso corretto di un portatile sarebbe di caricarlo esclusivamente quando la batteria lo richiede, e di staccare l'alimentazione a carica completa, esattamente come andrebbe fatto con cellulari e dispositivi simili. Oltre a consumare molta più energia, mantenere il caricabatterie attivo ovviamente aumenta la produzione di calore.

Niente è uguale...

Non vorrei rischiare smontando il mio portatile dato che non saprei rimontarlo... Consigli più semplici?
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Niente è uguale...

Non vorrei rischiare smontando il mio portatile dato che non saprei rimontarlo... Consigli più semplici?

La soluzione è solo quella purtroppo, al massimo puoi comprare una base ventilata per notebook ma non ci saranno grandissimi cambiamenti.

E facile smontarlo, eh?
basta un cacciavite e un po di attenzione, si rimonta all'incontrario :emoji_slight_smile:.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

@~retrover~ Con il timore di sbagliare l'attenzione è difficile da acquisire... Ma non capisco come smontare la plastica dello schermo guardate:
acer5738g-3.jpg
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

@~retrover~ Con il timore di sbagliare l'attenzione è difficile da acquisire... Ma non capisco come smontare la plastica dello schermo guardate:
acer5738g-3.jpg

Lo schermo non devi toccarla, nella parte posteriore dove ce la batteria, ci sono le viti ad ogni angolo, togliele e sfili la plastica e continui con la pulizia.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Lo schermo non devi toccarla, nella parte posteriore dove ce la batteria, ci sono le viti ad ogni angolo, togliele e sfili la plastica e continui con la pulizia.

Con cosa dovrei pulire? Aria compressa, un panno o cosa?

EDIT: Dopo aver tentato di smontarlo mi blocco a due viti che non riesco a svitare :l c'è una gomma attaccata... Non ho trovato immagini per farti capire, se riesco ti faccio avere una foto...
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Con cosa dovrei pulire? Aria compressa, un panno o cosa?

EDIT: Dopo aver tentato di smontarlo mi blocco a due viti che non riesco a svitare :l c'è una gomma attaccata... Non ho trovato immagini per farti capire, se riesco ti faccio avere una foto...

Si con aria compressa, usa pure un pennellino per pulire le ventole, oppure il phon (aria fredda :emoji_relieved:).
Il piedino di gomma? Vedi che si toglie e sotto ce la vite.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Si con aria compressa, usa pure un pennellino per pulire le ventole, oppure il phon (aria fredda :emoji_relieved:).
Il piedino di gomma? Vedi che si toglie e sotto ce la vite.

La vite non si svita, o almeno non ci riesco... (Ho chiesto anche aiuto a mio padre D:emoji_slight_smile: Mio padre mi ha detto che forse i piedini di gomma sono attaccati con la parte di avanti...
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Presumo che tu abbia risolto, rinomino come risolto.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Usa un cacciavite migliore oppure spuzzagli un po di svitol sulla vite.
 
Riferimento: Spegnimento improvviso del pc

Niente non riesco a risolvere...

Portalo dal tecnico, cosa posso dirti.
Fatti eseguire una pulizia interna sul notebook, magari digli anche di cambiare la pasta termica. Non ti verrà più di 10,00 €.