• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Spiegazione codice

Leopard95

Utente Normale
Autore del topic
20 Luglio 2013
73
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti utenti, volevo sapere un'informazione.
Sto iniziando a studiare un po' il Java grazie a video-tutorial spiegazioni di una persona su youtube, il suo nome è Riku; sto usando come IDE ecplise.
L'Hello World; ha spiegato qualcosa, e per esser sicuro che sia vero ciò che dice, volevo sapere da un qualche "esperto" nel campo della programmazione in Java se questo commento da me scritto "copiato" abbreviandolo per ricordarmi è giusto oppure no.

Il codice

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il commento è

Codice:

E' giusto?
E poi, quel public class pinco, è la "classe/stringa" dove inizia il codice ?

Grazie a chi mi risponderà.

P.S. Il codice in sé verrà così

Codice:

@Leopard95

System appartiene al package java.lang e non un comando di sistema .Java Lang è il package che viene importato automaticamente. Invece out è un PrintStream , ma lo usi come se fosse un PrintWriter.

Infatti c'hai a disposizione anche printf in stile sintassi C 99. Ci sono anche alcuni fomattatori per gli oggetti Calendar e Derivati.(Solo versioni superiori a JDK 5)

Salve a tutti utenti, volevo sapere un'informazione.
Sto iniziando a studiare un po' il Java grazie a video-tutorial spiegazioni di una persona su youtube, il suo nome è Riku; sto usando come IDE ecplise.
L'Hello World; ha spiegato qualcosa, e per esser sicuro che sia vero ciò che dice, volevo sapere da un qualche "esperto" nel campo della programmazione in Java se questo commento da me scritto "copiato" abbreviandolo per ricordarmi è giusto oppure no.

Il codice

Codice:

String[] Args non è un codice ma un'istruzione. In questo caso è una dichiarazione, che è sempre un'istruzione. Il codice è l'insieme di più istruzioni.

Il commento è

Codice:

E' giusto?

Non basta tradurre quello che c'è scritto dall'inglese all'italiano per capire cosa stai facendo, almeno non sempre. System e Out sono due classi, mentre println è un metodo/funzione.

E poi, quel public class pinco, è la "classe/stringa" dove inizia il codice ?

C'è differenza tra una classe e una stringa. Sono entrambi oggetti perché siamo in presenza di un linguaggio orientato agli oggetti ma hanno caratteristiche ben differenti.

String[] Args non è un codice ma un'istruzione. In questo caso è una dichiarazione, che è sempre un'istruzione.

Grazie per avermelo detto, voglio sapere anche cosa fa questa istruzione.

Non basta tradurre quello che c'è scritto dall'inglese all'italiano per capire cosa stai facendo...

Il mio intento non era farvi vedere se era giusto ciò che avevo detto in italiano, il mio intento è capire se quello che ho scritto, sulle istruzioni, era giusto oppure no.
Esempio del System: ho scritto che è un codice di sistema; volevo sapere se era giusto, idem per gli altri.

System e Out sono due classi, mentre println è un metodo/funzione.

Println se non sbaglio è un metodo/funzione per stampare su schermo ciò che viene scritto nel codice, è come se stampassi una pagina che a me serve, ma invece di stamparmela in real life me la stampa qua su schermo; se non sbaglio, ovviamente.
Invece System e Out che funzioni hanno?

C'è differenza tra una classe e una stringa - ma hanno caratteristiche ben differenti.

Spiegami cosa voglia dire classe e spiegami cosa voglia dire stringa.

System, prima di rispondere, vorrei che rispondessi in modo dettagliato, da capire almeno qualcosa, e sò che ci riuscirai. ;)

Grazie per avermelo detto, voglio sapere anche cosa fa questa istruzione.

String[] è un tipo di variabile, un array di stringhe più precisamente e Args lo rappresenta, perché è stato dichiarato così. Lo trovi tra parentesi nel main() perché Args viene passato come parametro e puoi contenere più di una stringa, essendo un array. L'utente per esempio potrebbe voler utilizzare il programma in questo modo : supponiamo voglia leggere il file di testo che l'utente scrive, supponendo che il programma si chiami pinco_pallino allora l'utente sulla console scriverà : pinco_pallino file.txt. Praticamente file.txt è la prima stringa che si va a mettere in Args e occuperà la posizione 0. Così via per tutte le altre stringhe dopo, in questo caso, file.txt.

Il mio intento non era farvi vedere se era giusto ciò che avevo detto in italiano, il mio intento è capire se quello che ho scritto, sulle istruzioni, era giusto oppure no.
Esempio del System: ho scritto che è un codice di sistema; volevo sapere se era giusto, idem per gli altri.

La spiegazione che hai fornito mi è sembrata provenire da una traduzione letterale dei singoli statement, ma comunque, ti ho detto che System e Out sono due classi.

Println se non sbaglio è un metodo/funzione per stampare su schermo ciò che viene scritto nel codice, è come se stampassi una pagina che a me serve, ma invece di stamparmela in real life me la stampa qua su schermo; se non sbaglio, ovviamente.

println() è un metodo che stampa a schermo quello che c'è scritto tra parentesi aggiungendo il carattere a capo al fine di ciò che deve esser stampato a video così se si richiamasse la stessa funzione non si avrebbero due stringhe attaccate all'altra. Diverso invece è print() che non aggiungere il carattere "a capo", perciò richiamando due volte print() si avranno due output "attaccati".

Invece System e Out che funzioni hanno?

Ti ho detto che sono due classi, se vuoi saperne di più allora una ricerca su google non guasta :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Spiegami cosa voglia dire classe e spiegami cosa voglia dire stringa.

Una classe è un oggetto, non fisico ma virtuale, tipica dei linguaggi orientati agli oggetti. Il discorso è lungo perciò leggi tutto quello che trovi in questa pagina :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Una stringa invece è un tipo di dato, come può essere int, double eccetera.

System, prima di rispondere, vorrei che rispondessi in modo dettagliato, da capire almeno qualcosa, e sò che ci riuscirai. ;)

Non ti posso scrivere un'intera guida sul Java o su ogni singolo argomento, ti posso scrivere un'infarinatura devi essere poi tu ad andarti a studiare le cose.