Problema risolto Spina rotta, Hardware bruciato?

thomas12a

Utente Medio
Autore del topic
19 Dicembre 2010
244
0
Miglior risposta
0
Scusate per il titolo, non sapevo che titolo mettere....

Allora oggi ho collegato il mio pc desktop windows 7 packard bell in una spina non sapendo che era rotta.... dopo un po che uso windows sento "zzzzzz" e si spegne il computer....

Io ho reinstallato tutto L'SO perché non si accendeva piú... dopo averlo reinstallato i problemi persistono, La schermata della scheda madre ci mette 1 minuto mentre prima se ne andava in 2 secondi...
poi quando sta aprendo windows mi esce per 5 minuti una schermata nera, una volta iniziato windows a volte non mi legge mouse ne tastiera... ho provato con mouse usb, mouse col cavo da mettere dietro... tutto ma niente ( a volte iniziano a funzionare dopo 20 minuti) e poi non si spegne... rimane con la scritta Spegnendo Windows... Sapete se posso fare qualcosa? devo cambiare qualche pezzo? quale? devo fare il memtest?

Spero che mi rispondiate presto, sono disperatooo...
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Da quanto ho capito c'è stato un cortocircuito a causa della spina. Probabilmente qualche pezzo si è danneggiato. Portalo da un tecnico e lui saprà dirti cosa è successo. Secondo me si è fuso qualche cosa. A me, in un caso simile, si è fusa una parte della scheda madre e l'ho dovuta cambiare.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Bhè la risposta è semplice, si sono bruciati alcuni componenti della scheda madre per via della scarica di corrente, fai prima a buttare tutto il pc, perchè potrebbe costarti di più ripararlo :soso:
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

ecco ora ho dovuto usare il portatile perché mentre navigavo su sciax 2 ha iniziato a non rispondere windows explorer... non potrebbe essere la ram? quanto costerebbe ripararlo? non posso solo cambiare la scheda madre? P.S ho un packard bell imedia
--------------- AGGIUNTA AL POST --------------- @Worry @ArdaenusHD
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Qui non siamo tecnici, più che darti dei semplici consigli non possiamo. Fai prima a portarlo dal tecnico, farlo guardare, capire l'entità del danno e se ne vale la pena o meno ripararlo.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Una scheda madre varia dai 50 ai 200€, però secondo me si sono bruciati anche gli altri componenti, oltre a questo il processore non puoi smontarlo perchè è incollato con la pasta al dissipatore. Quindi se vuoi comprare una nuova scheda madre, non ti conviene visto che ci sono altre spese.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

ah.... ma il processore mi sembra funzionare benissimo.. credo che sia bruciata solo la scheda madre, è possibile?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Raga, il processore non puo essere bruciato... il computer a volte parte e va velocissimo... solo che dopo un po si blocca windows explorer...

Ho letto questo:
Ora non ricordo esattamente, ma in pratica non dovrebbe nemmeno bootare :emoji_slight_smile:
Cioè appena accendi il pc, o è il bios che ti avverte con qualche beep e poi lascia girare il pc a vuoto, oppure nemmeno ti fa il beep, e continua a farti girare il pc a vuoto.
Immagine zero.
Le ventole partono comunque perchè non è l'alimentatore di cui stiamo parlando, quindi la corrente arriva comunque :emoji_slight_smile:



Allora speriamo che si sia rotta solo la scheda madre @ArdaenusHD
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ma è difficile trovare schede madri compatibili? è possibile che si sia mezzo sputtanato anche l'alimentatore?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Si, ma io sto dicendo che se puoi cambiare la scheda madre, devi mettere anche un nuovo processore visto che non puoi separarli, è difficile rischi di piegare i pin.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Qui non siamo tecnici, più che darti dei semplici consigli non possiamo. Fai prima a portarlo dal tecnico, farlo guardare, capire l'entità del danno e se ne vale la pena o meno ripararlo.

Credimi.. in alcuni casi utenti come noi, sono più esperti di certi tecnici.. -.-
Riguardo al problema.. il pc è un portatile, o un desktop?
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Credimi.. in alcuni casi utenti come noi, sono più esperti di certi tecnici.. -.-
Riguardo al problema.. il pc è un portatile, o un desktop?

è un desktop, l'ho anche scritto all'inizio... per quello che ho capito io si è bruciata solo la scheda madre... a volte si avvia bene ma dopo un po inizia a non rispondere.

qua su dicevano che non si puo cambiare la scheda madre senza il precessore, ma conosco molta gente che lo ha fatto, potete dirmi se si puo? ho un packard bell imedia i8500 IT, se si puo cambiare mi dite che scheda madre mi consigliate?
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

è un desktop, l'ho anche scritto all'inizio... per quello che ho capito io si è bruciata solo la scheda madre... a volte si avvia bene ma dopo un po inizia a non rispondere.

qua su dicevano che non si puo cambiare la scheda madre senza il precessore, ma conosco molta gente che lo ha fatto, potete dirmi se si puo? ho un packard bell imedia i8500 IT, se si puo cambiare mi dite che scheda madre mi consigliate?

Prima di arrivare a conclusioni affrettate...... effettua un reset cmos, ossia smonta la parte laterale del case, individua la scheda madre e noterai una batteria a tampone o un pulsante indicato con la dicitura CMOS o roba così, rimuovi quella batteria per una decina di minuti e successivamente re-inseriscila e accendi il pc.

Se persiste il problema, avvia Windows e scarica HDDTUNE, installalo e dirigiti nella tab Health e controlla se i settori dell'HDD siano a posto, io penso che la causa sia molto più probabilmente la ram o l'HDD.
Ah..... infraziono in modo diretto tutti i post inutili, ve lo meritate tutti :emoji_slight_smile:.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Ti si è bruciato il processore, secondo me.
poi lo sapevi già prima che la spina era rotta?
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Prima di arrivare a conclusioni affrettate...... effettua un reset cmos, ossia smonta la parte laterale del case, individua la scheda madre e noterai una batteria a tampone o un pulsante indicato con la dicitura CMOS o roba così, rimuovi quella batteria per una decina di minuti e successivamente re-inseriscila e accendi il pc.

Se persiste il problema, avvia Windows e scarica HDDTUNE, installalo e dirigiti nella tab Health e controlla se i settori dell'HDD siano a posto, io penso che la causa sia molto più probabilmente la ram o l'HDD.
Ah..... infraziono in modo diretto tutti i post inutili, ve lo meritate tutti :emoji_slight_smile:.

Ok, ora non ho tempo... fra 1 oretta provo e vi dico com'è andata :emoji_slight_smile:

Ti si è bruciato il processore, secondo me.
poi lo sapevi già prima che la spina era rotta?

No, non lo sapevo... P.S se si fosse bruciato il processore mi andrebbe lento quando uso windows e probabilmente non si accenderebbe.... invece quando funziona va come un fulmine (quando si accende xD) poi inizia a non rispondere windows explorer dopo 30 minuti
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Ok, ora non ho tempo... fra 1 oretta provo e vi dico com'è andata :emoji_slight_smile:



No, non lo sapevo... P.S se si fosse bruciato il processore mi andrebbe lento quando uso windows e probabilmente non si accenderebbe.... invece quando funziona va come un fulmine (quando si accende xD) poi inizia a non rispondere windows explorer dopo 30 minuti


E' passata più di un oretta <_<
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

ah.... ma il processore mi sembra funzionare benissimo.. credo che sia bruciata solo la scheda madre, è possibile?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Raga, il processore non puo essere bruciato... il computer a volte parte e va velocissimo... solo che dopo un po si blocca windows explorer...

Ho letto questo:
Ora non ricordo esattamente, ma in pratica non dovrebbe nemmeno bootare :emoji_slight_smile:
Cioè appena accendi il pc, o è il bios che ti avverte con qualche beep e poi lascia girare il pc a vuoto, oppure nemmeno ti fa il beep, e continua a farti girare il pc a vuoto.
Immagine zero.
Le ventole partono comunque perchè non è l'alimentatore di cui stiamo parlando, quindi la corrente arriva comunque :emoji_slight_smile:



Allora speriamo che si sia rotta solo la scheda madre @ArdaenusHD
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ma è difficile trovare schede madri compatibili? è possibile che si sia mezzo sputtanato anche l'alimentatore?

Ti conviene assemblarti un pc :emoji_alien:
Se si brucia la scheda madre forse ci è portata la VGA o l'Hard Disk o peggio tutto...
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

nn ho avuto tempo... comunque niente, e l'hard disk è apposto.. ora lo porto da un tecnico a riparare

Fai il test alle ram con memtest, fagli eseguire 5-6 cicli completi e vedi se riporta errori.
 
Riferimento: Spina rotta, Hardware bruciato?

Rinomino come risolto.