Info Sport a scuola. Dal 2013 sarà attivo il liceo sportivo.

Gennyz

Utente bannato
Autore del topic
22 Ottobre 2011
173
0
Miglior risposta
0
sport-e-scuola.jpg

Ecco la nuova proposta di Francesco Profumo per la scuola: il liceo sportivo, ossia un liceo scientifico con un maggiore numero di ore di educazione fisica e di discipline relative alla gestione del fenomeno sportivo.

Le lezioni del nuovo ciclo di studi inizieranno nell’anno accademico 2013-2014, ma già da settembre partiranno le prime attività di formazione degli insegnanti e di ricerca delle strutture da dedicare.
Ancora più accelerate le tempistiche di approvazione del regolamento, previsto in via definitiva alla fine dell’anno scolastico in corso, ma già valutato positivamente dal Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione.
Sono, inoltre, in corso delle sperimentazioni per alunni-atleti che non possono frequentare le lezioni per periodi più o meno lunghi per partecipare a gare agonistiche, grazie a degli accordi con le scuole a cui i ragazzi sono iscritti. Le modalità vanno dall’apprendimento a distanza ad attività specifiche di tutoraggio.
Infine, sono già operative due sperimentazioni orientate al potenziamento dell’apprendimento dell’attività motoria per la scuola primaria, grazie a un protocollo d’intesa con il Coni, che contribuisce con 5 milioni di euro e con il Miur, che ha investito 2,5 milioni.

Riferimento: Sport a scuola. Dal 2013 sarà attivo il liceo sportivo.

Io non sono d'accordo. Penso che non serve creare una scuola superiore per "l'educazione fisica" in genere. Penso invece che sia giusto ad esempio creare indirizzi specifici a scelta. Io non frequenterei mai delle scuole simili, infatti mi oriento più sulla scienza e sull'informatica ma sinceramente non sarebbe molto utile fare una scuola così generica. Certo sarebbe meglio sapere tutti gli sport e non solo calcio o basket o tennis. Ma penso che ognuno debba essere libero di specializzarsi nel proprio "sport preferito". Un esempio molto pratico: se qualcuno vuole essere un campione di basket, che se ne fa del calcio?