Info Stage/Tirocinio

Dertius

Utente Senior
Autore del topic
27 Settembre 2009
1.829
59
Miglior risposta
0
Salve ragazzi,
Siccome questa sezione parla di scuola e lavoro, ho pensato che sarebbe stato utile per qualcuno parlare di un insieme tra scuola e lavoro ovvero lo Stage.


STAGE o TIROCINIO

Che Cos'è?
Le scuole professionali, di solito, a partire dal 2° anno, organizzano per gli alunni degli stage.
Lo Stage (o Tirocinio), non è altro che un periodo lavorativo non retribuito, organizzato dalle scuole, per far ambientare gli alunni al mondo del lavoro.

La Scelta
Ogni alunno ha diritto alla scelta dell'azienda o negozio in cui lavorare, in caso di bisogno le scuole offrono indirizzi e/o numeri di telefono da fornire agli alunni indecisi o che non sono riusciti a trovare un luogo di lavoro.

Non tutti i titolari accettano stagisti/tirocinanti, infatti bisogna sempre chiedere prima se sono disposti a prendervi con sé.

La Paga
Gli stagisti/tirocinanti non hanno diritto ad una retribuzione fissa, il titolare, quindi, non è tenuto a pagare le vostre ore di lavoro se non di propria spontanea volontà.

Il Lavoro
Ogni titolare può decidere la mansione che dovrò svolgere lo stagista, a patto che rientri nelle norme e in ciò che lo stagista è venuto a fare evitando lo sfruttamento.
Il titolare può anche decidere di far solo visionare il lavoro al tirocinante senza fargli eseguire alcun lavoro.

Utilità
Lo Stage, anche se può diventare pesante per chi non è abituato, è molto utile per gli alunni di una determinata scuola professionale perché aiuta ad indirizzare nel mondo del lavoro. Aiuta a creare una propria esperienza lavorativa e soprattutto a concepire le differenze tra la scuola e il lavoro.

Cose che più avanti nella vita saranno di vantaggio a chi ha già provato a lavorare sotto titolare.


Fonte: Personale


Per chi avesse ulteriori informazioni da aggiungere o dubbi da chiarire, sono a completa disposizione.