Info Startup, imparare dai fallimenti altrui

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.249
22
Miglior risposta
0
Startup è una nuova tendenza sul Web che parte da 'Startupover', un blog creato da un gran imprenditore, Andrea Dusi. Un blog dove si tratta dei successi e dei fallimenti delle imprese di tutto il mondo. Innovazioni e servizi, che spesso vengono presi troppo superficialmente dagli imprenditori, cosi cadono nel fallimento totale.

Iniziamo parlando del Segway, un monopattino elettrico che veniva considerato dall'imprenditore di tale fallimento la "rivoluzione del trasporto moderno", cosi non è stato perché oltre ad avere un prezzo elevato (circa 5000 dollari) era anche inaffidabile, infatti il Segway si trovò una cattiva immagine sul web grazie a degli scatti che hanno rappresentato George W. Bush, che era caduto dal monopattino, ciò lo rese totalmente inaffidabile, da li iniziò il fallimento di quest'impresa.

Un esempio di come si può imparare dai fallimenti degli altri ce lo da una grande impresa, la Airbnb, sito che permette di pubblicizzare la propria casa in affitto, spesso usato quindi dai turisti. Il sito stava andando in fallimento nel 2009, andando cosi a gran rischio chiusura, l'imprenditore riuscì però a salvare il sito, come?
L'imprenditore del sito, riuscì a scoprire la causa del limitato numero di visite, che era dovuto ad un cattivo 'look' del sito, visto che tutti i proprietari delle case in affitto mettevano annunci con immagini di scarsa risoluzione, cosi il proprietario dell'impresa trovò la soluzione adatta a tutti, ed era quella di mandare un fotografo sul luogo a fare le foto al posto dei proprietari.

Morale della favola? Il sito Airbnb riuscì a salvarsi, ed ancora oggi è online!

Questa nuova tendenza 'Startup' sta diventando utile anche in Italia, dove molti giovani preferiscono creare la loro impresa al posto di lavorare per quelle altrui :rage: