Thread obsoleto Steve Jobs dall'universita ad oggi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LegendOfMirko

Utente bannato
Autore del topic
8 Novembre 2010
526
0
Miglior risposta
0
vero nome Steve Paul Jobs,cofondatore di Apple Inc. è stato fino all’altro ieri amministratore delegato della compagnia.Steve Jobs…. nato da una famiglia povera è stato costretto a lasciare l’università frequentanto solo il primo semestre del primo anno per non influire sui bilanci finanziari della famiglia;non smise mai di studiare e continuò a frequentare dei corsi di informatica,fino a quando non iniziò a lavorare per l’Atari.Successivamente decisie di staccarsi dall’Atari e iniziò un progetto indipendente con il suo amico Steve Wozniak ,fondando la Apple Computer il primo aprile del 1976.La vera sede della fondazione fù il garage dei genitori di jobs dove fondarono l’Apple 1,inizialmente venduto.

ottenuto un finanziamento di 250.000 dollari in cambio di un terzo della Apple.

Nel 1977 Jobs e Wozniak lanciarono il primo personal computer:l’Apple ||.Con il quale ottennero milioni di vendite.Nel 1980 la Apple si quotò in borsa.Il 24 gennaio 1984 la Apple con la collaborazione della PARC e dell’Apple Lisa produsse l’Apple Macintosh:dotato di di icone, finestre e menu a tendina, il Mac riscosse un grande successo.Jobs divenne l’informatico più famoso del mondo.

Dopo il grande successo del Macintosh la coppia Jobs-Wozniak si sciolse.nell’85 wozniak lasciò l’Apple Computer per un altro progetto,Jobs litigò con l’amministratore delegato da lui scelto.Anche lui uscì dall’Apple.

Dopo qualche anno Jobs decise di iniziare tutto da capo fondando la NeXT Computer con l’intenzione di sconvolgere il mondo informatico.Nell’86 Jobs comprò la Pixar da una piccola compagnia senza grandi aspettative.La NeXT produsse computer tecnologicamente avanzati ma ad un prezzo più alto e non entrarono mai in in concorrenza con gli altri.La Pixar riuscì a sfondare nel 1995 con il film “Toy Story-Il mondo dei giocattoli”primo film d’animazione realizzato completamente in computer grafica 3d.Nel 96 la Apple Computer entrò in crisi; e il sistema operativo Mac OS non era ormai una novità.La compagnia doveva mettere sul mercato delle novità…qualcosa di nuovo,quindi la Apple Computer contattò Steve Jobs che in cambio del lavore chiese la acquisissione della NeXT(in grave crisi)da parte della Apple Computer.Il NeXTSTEP sistema operativo della NeXT divenna la base per il”Mac OS X”.Nel 97′ dopo i risultati commerciali alle stelle l’amministratore delegato in carica venne allontanato e al suo posto venne nominato Steve Jobs che assunse nuovamente la carica di CEO ad interim (senza stipendio ed da quel momento venne chiamato iCEO).

Mentre lo sviluppo del Mac OS X andava avanti Jobs lanciò nel mercato l’ iMac:un computer all-in-one comprendeva lo schermo ed gli altri componenti in un unico pezzo(telaio)riducendo ingombri sulla scrivania.Fino ad allora la Apple si era accontentata di dominare solo due mercati:quello della grafica e della musica tralasciando il mondo IBM.

Il 2001 fu l’anno del lancio ufficiale del Mac OS X,basato sul NeXTSTEP.Fin dall’inizio il Mac OS X ebbe un gran successo e la Apple confalidò il suo dominio sul mercato dell’informatica.Quasi parallelamente al lancio del nuovo computer e sistema operativo Jobs decise di cimentarsi nel settore della musica digitale con il lancio dell’iPod un lettore multimediale portatile e iTunes un software da dove è possibile scaricare e riprodurre musica.

Intanto Jobs si accorge di avere un tumore al pancreas e viene sottoposto a un intervebto chirurgico.Nei due mesi in cui è stato assente fu incaricato Tim Cook.Jobs si fece rivedere nel 2007 spiegando tutto.

Il 29 Guigno 2007 l’Apple inizia a commercializzare un nuovo prodotto l’iPhone:un telefono cellulare in grado di navigare in internet (come un notebook) con fotocamera,lettore di file multimediali e tutto questo con un unico tasto… tutto touchscreen.Nei primi 200 giorni di vendita la Apple conquistò il 19% del mercato dei smartphone.

Il 14 gennaio 2009 Steve Jobs ha annunciato il suo ritiro temporaneo da Apple per 5 mesi a causa dei suoi problemi di salute, delegando ancora una volta la carica di amministratore delegato a Tim Cook, direttore operativo di Apple. In una lettera aperta ai dipendenti di Apple e diffusa su internet, Steve Jobs dichiara che le sue condizioni di salute sono “più complesse di quello che pensava” e che necessita di cure mediche più complesse.

Il 27 gennaio 2010 Steve Jobs alla conferenza della Apple sfrutta il successo dell’ iPhone e immette nel mercato l’ iBookstore, piazzando l’iPad come visualizzatore e gestoredi libri e documenti di carta.
 
Riferimento: Steve Jobs dall'universita ad oggi

Non c'è "l'oggi" ! Manca la storia di adesso!

Ps: Inserisci la fonte...
 
Riferimento: Steve Jobs dall'universita ad oggi

E poi? Dopo l'iPhone 1? Siamo al 4 ormai xD
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.